PROBLEMA PC si riavvia quando provo a giocare

Assemblaggio e Problemi HW

ParadiseEagle87

Ciao ragazzi,

da qualche giorno il mio PC (configurazione in firma) si spegne e riaccende quando provo a giocare. Ho provato con FIFA 19 e PES 2020. A volte si spegne subito, a volte dopo 1/2 partite.

Ho gia provato ad aggiornare i driver della GPU ed effettuare numerose scansioni / pulizie con parecchi software come Malwarebytes, AdwCleaner, CCleaner, Wise Registry Cleaner ecc.

Durante il "normale" utilizzo, il PC non da nessun segno di instabilità. Le temperature sono tutte nella norma. So anche che il problema non è la RAM perchè l'ho sostituita ieri. Potrebbe essere l'alimentatore? La scheda video?

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 
#1

sghe23

Utente Èlite
L'alimentatore va bene anche se credo sia vecchiotto. più che altro sei al di sotto dei requisiti minimi con entrambi i giochi lato gpu. Controlla l'hhdd con crystaldiskinfo e posta i risultati.
 
#2

ParadiseEagle87

Sorry, la configurazione qui sul sito è vecchia. Quella attuale è la seguente:

Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass Edition - EVGA SuperNova P2 650W - ASUS ROG Maximus IX Formula - i7 7700K - Corsair Hydro H115i - ASUS ROG STRIX 1080Ti OC 11Gb - SSD Samsung 850 Evo 250Gb - WD Black 2Tb - WD Velociraptor 600Gb - 4x8GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 3600Mhz - SoundBlaster X AE-5 Pro Gaming - Win10 Pro

Gli HDD sembrano essere apposto, ecco gli screen:

 
#3

sp3ctrum

Staff Forum
Quel WD Velociraptor 600Gb é un modello del 2010 mi pare... potrebbe avere lui un problema.
 
#4

ParadiseEagle87

I giochi sono installati sul WD Black da 2Tb.
Il Velociraptor è per "stoccaggio"
 
#5

sp3ctrum

Staff Forum
Si peró se ha qualche problema, rende instabile il sistema.
 
#6

brunzo

si riavvia o si spegne? hai modificato i voltaggi di cpu o gpu?
 
#7

sghe23

Utente Èlite
Le operazioni di rito implicano un controllo delle temperature, una pulizia interna, il cambio della pasta termica (mx-4 o di pari valore) su cpu/gpu se il caso lo richiede. Difficile pensare che accada lo stesso problema su 2 diversi giochi.
 
#8

sghe23

Utente Èlite
ParadiseEagle87 ha detto:
Si riavvia. Non ho toccato né CPU né GPU. Comunque gli Hard Disk (3) sembrano essere tutti ok sia con CrystalDisk che con HDTune
Occhio che mi sembra tu abbia postato 2 volte lo stesso hdd col controllo di Crystaldiskinfo.
 
#9

ParadiseEagle87

sghe23 ha detto:
Occhio che mi sembra tu abbia postato 2 volte lo stesso hdd col controllo di Crystaldiskinfo.

Hai ragione. Provvedo subito (manca screen SSD)

Post unito automaticamente:

brunzo ha detto:
si riavvia o si spegne? hai modificato i voltaggi di cpu o gpu?

Si riavvia. Non ho toccato né CPU né GPU. Comunque gli Hard Disk (3) sembrano essere tutti ok sia con CrystalDisk che con HDTune
Post unito automaticamente:

sghe23 ha detto:
Le operazioni di rito implicano un controllo delle temperature, una pulizia interna, il cambio della pasta termica (mx-4 o di pari valore) su cpu/gpu se il caso lo richiede. Difficile pensare che accada lo stesso problema su 2 diversi giochi.

Le temperature sono nella norma perchè succede anche a PC appena avviato (e gioco aperto) dopo ore di inutilizzo (spento).
La pulizia interna l'ho fatta ieri. Non ho sostituito pasta termica. Non ho mai effettuato nessun tipo di overclock su nessuno dei componenti e la scheda video ha 11 mesi di vita.
 
Ultima modifica:
#10

sghe23

Utente Èlite
Allora a parte ciò che ho già detto, che andrebbe vagliato, controlla i voltaggi dell'alimentatore con HWinfo64.
 
#11

ParadiseEagle87

sghe23 ha detto:
Allora a parte ciò che ho già detto, che andrebbe vagliato, controlla i voltaggi dell'alimentatore con HWinfo64.

Post unito automaticamente:

sp3ctrum ha detto:
Scaricati questo bel programmino e vediamo cosa provoca il riavvio

Sembra che non abbia trovato nulla.
 
#13

sghe23

Utente Èlite
Quello che chiedevo sono i valori delle linee da 3.3, 5 e 12v.
 
Mi Piace: Wang Chung
#14