PROBLEMA PC si riavvia improvvisamente e si blocca

Mattia35B

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, da ieri ho un grosso problema con il mio PC Windows 10. Tutto è cominciato quando all'avvio si bloccava la rotellina nella schermata con il logo Windows, costringendomi a spegnere il PC dal tasto di accensione. Al riavvio compariva, sempre sotto al logo di Windows, la scritta "Diagnostica problemi" o qualcosa del genere. Riavviando il pc in modalità provvisoria ho notato che alcuni dispositivi presentavano il punto esclamativo (che significa un malfunzionamento o driver non aggiornati), pertanto li ho disattivati. Poi finalmente sono riuscito ad avviare Windows e mediante Driver Booster ad aggiornare i driver vecchi. Pensavo che tutto si fosse risolto, ma invece ora succede che quando avvio un programma o un gioco (in quel caso avevo avviato Ride 3) il pc presenta una schermata nera e dopo qualche istante riparte dalla schermata della scheda madre (come se avessi premuto il tasto di accensione) per poi inchiodarsi con la rotellina della schermata di caricamento di Windows bloccata. Ho pensato che potesse essere un problema di alimentatore (il mio è un XFX 550 montato nel 2014), che magari si è rovinato. È mai successa una cosa del genere a qualcuno? Sapete come aiutarmi? Grazie in anticipo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, da ieri ho un grosso problema con il mio PC Windows 10. Tutto è cominciato quando all'avvio si bloccava la rotellina nella schermata con il logo Windows, costringendomi a spegnere il PC dal tasto di accensione. Al riavvio compariva, sempre sotto al logo di Windows, la scritta "Diagnostica problemi" o qualcosa del genere. Riavviando il pc in modalità provvisoria ho notato che alcuni dispositivi presentavano il punto esclamativo (che significa un malfunzionamento o driver non aggiornati), pertanto li ho disattivati. Poi finalmente sono riuscito ad avviare Windows e mediante Driver Booster ad aggiornare i driver vecchi. Pensavo che tutto si fosse risolto, ma invece ora succede che quando avvio un programma o un gioco (in quel caso avevo avviato Ride 3) il pc presenta una schermata nera e dopo qualche istante riparte dalla schermata della scheda madre (come se avessi premuto il tasto di accensione) per poi inchiodarsi con la rotellina della schermata di caricamento di Windows bloccata. Ho pensato che potesse essere un problema di alimentatore (il mio è un XFX 550 montato nel 2014), che magari si è rovinato. È mai successa una cosa del genere a qualcuno? Sapete come aiutarmi? Grazie in anticipo.
Ciao, prima di tutto visto che sembra più un problema di driver; scarica DDU (Displlay Driver Unistaller) e disinstalla i Driver della GPU, dopodichè reinstalla gli ultimi dal sito ufficiale
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Mattia35B

Nuovo Utente
3
0
Proprio oggi ho installato l'ultimo driver della GTX1060, che comunque funziona come al solito (non ho notato rallentamenti particolari).
 

titanfrost111

Nuovo Utente
26
9
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro
Scheda Madre
B450M DS3H
HDD
SSD Kingstone 128GB e 480GB, HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 3000Mhz
GPU
Gtx 970 4GB Gigabyte G1
PSU
Silverstone 550 w 80+ gold
Case
Cougar Full-Tower
OS
Windows 10 pro
Ciao, il problema potrebbe stare nell'alimentatore che non da abbastanza potenza al pc( magari si è rotto nel tempo).
Anche se i problemi di caricamento di Windows mi fanno pensare ad un danneggiamento del hard disk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, il problema potrebbe stare nell'alimentatore che non da abbastanza potenza al pc( magari si è rotto nel tempo).
Anche se i problemi di caricamento di Windows mi fanno pensare ad un danneggiamento del hard disk
Quoto.
Allora, procedi così:
Memtest alle RAM
Test al HDD/SSD con CrystalDiskInfo
Monitora le temperature di CPU e GPU.
Dopodiché posta i risultati :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili