PROBLEMA PC si riavvia da solo dopo fatto arresta il sistema

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Buonasera a tutti,
il pc da diverse settimane non si spegne più se non intervenendo direttamente sulla ciabatta, prima era un problema sporadico, magari 1 volta ogni 3 giorno, ma ora non riesco più a spegnerlo tramite arresto il sistema, dopo 3 secondi che si è spento con le ventole iniziano a rallentare, lui riparte come se fosse un riavvio, premetto che uso il pc per giocare, guardare qualche film o montare qualche video la sera dopo lavoro, ha solo 8 mesi di vita e i settaggio sono quelli di 8 mesi fa, ho seguito tante ma tante guide, alcune anche presenti in questo forum;
avvio rapido disabilitato,
ErP attivato, che da come so serve a tenere tutto spento nel PC e quindi spegnere anche la scheda di rete e tastiera, questo dice MSI del suo ErP, ma per scrupolo ho disattivato ma il problema rimane,
ho disattivato nelle propeità di gestione delle periferiche di poter avviare il sistema operativo sia tastiera, mouse e scheda rete e tolto possibili wake up dalla rete lan,
fatto uno sfc scannow dal CMD unico errore trovato era one drive, il comando Riavvio automatico in sysdm.cpl è sempre stato disattivato,
In caso di perdita di tensione il pc nel bios è settato che deve rimanere spento,
ho provato a spegnerlo levando ogni dispositivo USB attaccato, compreso mouse e tastiera, nelle impostazioni di risparmio è impostato la voce "prestazioni eccellenti" controllato ramo in sospensione nella scheda del risparmio ed è disattivatta, bios aggiornato tempo fa, il pulsante di accensione premuto avvia l'arresto ma anch'esso dopo si riavvia,
ho provato a disattivare tutti i servizi, tenendo solo microsoft, nulla.
ho assemblato questo PC questo settembre, con una i7 1170k, 32gb Ram corsair, msi rtx 3060ti, MB msi z590 edge wifi, SSD samsung evo 970 2TB e un ssd evo 1TB 870, alimentatore msi 750 gold, dissipatore liquido aio Meg 360 msi, il pc ha altre 6 ventole, temperatura su cyberpunk intorno I 50/55°
Scusate la confusione e gli errori nella spiegazione e che ho fatto tanti controlli e ripetuti che ormai nemmeno ricordo come tutto è iniziato.
Spero in un vostro aiuto
Vorrei formattare ma ho paura di scoprire che non è colpa del sistema operativo, ma ci devo provare, ma prima vorrei altri suggerimenti
Se volete video foto chiedete pure
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ho letto quanto hai scritto. Da utente medio posso dirti che forse c'è un programma che impedisce l'arresto del PC. Io avevo avuto di recente un problema con la GPU (problemi con RTX3060) e dopo mille tentativi, cambio delle RAM e 20 pagine di forum ho risolto ripristinando il sistema operativo.
Senti qualche altro parere ma io mi fare un backup fatto bene e reinstllerei l'SO.
 

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
Proprio ieri sera ho provato reset bios è formattato w10, intanto i file sono su un'altra partizione e ssd, ma scopro con tristezza che non ha funzionato, ho provato anche a disabilitare le feriferiche lan e wifi che magari anche eran un'altra voce di wake up che non conosco mi faceva questo giochetti, ma nulla, ora non so più cosa testare, ho fatto un giro veloce in Windows disattivando avvio veloce, le varie wake up sui dispositivi, resettarlo il bios si è anche riattivato il fastboot, cosa che prima avevo disattivato, ma non aveva portato a nulla quindi lasciato in default, ormai nn so cosa provare
 

zeus89ita

Nuovo Utente
49
2
aggiornamento:
ho scritto al supporto MSI, mi hanno fatto resettare cmos e la cosa sembrava risolta, poi ho scoperto che attivando opzione xmp il problema tornava, quindi ho provato a prendere delle ram nuove ma il problema è rimasto, se uso le ram senza xmp tutto funziona, se le setto a 3200mhz con memory try della msi funziona. ma se le forzo a 3600 mi fa "errore overcloking failed" le ram sono le ddr4 corsair vengeance rgb pro 32GB 4x8 3600mhz, quindi 3600 non dovrebbero dare problemi, prima di prenderne nuove ho fatto stessi test con memory try con quelle che avevo e anch'esse mi davano errore overcloking, quindi vedendo che anche le nuove danno questo problema ipotizzo che il problema o e MB o bios, ho scritto alla msi voglio capire qualè il prossimo passo, non ho preso componenti da gaming per non poter utilizzare la funzione xmp
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili