DOMANDA pc si riavvia da solo a causa dell' ups

charleston

Nuovo Utente
11
0
Ciao raga. Ho il seguente problema. Da ieri ho notato che il pc si riavvia in provvisamente semza schermata blu(in windows ho disabilitato il riavvio automatico proprio per vedere eventuali codici di bosd. Ovviamente mi son ricordato che nel bios era attivo reboot after power loss. Questo mi ha fatto pensare a due possibili indiziati. PSU o UPS. Ieri sera andando a guardae l' ups un atlantis land 800VA onda sinusoidale ho notato che sul display l' avr lampeggiava (il manuale dice che ciò avviene se c'è alimentazione non corretta) Inoltre sempre dal display noto che la tensione in ingresso è 238-240V e quella in uscita quando L' avr lampeggia scende a 200-207V
Ho staccato tutte le periferiche e provato l' ups da solo ed anche in altre prese della casa. il problema si ripresenta ma spesso non subito. Alle volte noto questo comportamento dopo aver lasciato l' ups in qualche presa per alcuni minuti o qualche ora. Non penso dipenda dalla batteria dell' ups fritta( vedo che se stacco la corrente l' ups resta acceso e mi permette anche di far funzionare una radio con cui lo ho testato).
Che fareste RMA dell' UPS? spero di averlo ancora in garanzia. Meglio una ciabbatta che ne dite? Dato che il pc può comunque avere altri problemi che possono non far salvare il lavoro. Mi accontenterei di una ciabbatta che mi preservi da sbalzi di tensione e fulmini. Ho una ciabatta della trust da 12 euro ma vi fidereste? Con l' ups si sentivano spesso tac (per la correzione di corrente)quando era in funzione il ferro da stiro o più raramente con la lavatrice
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

charleston

Nuovo Utente
11
0
Perchè un combo? Ti riferisci alla tensione della presa? dici che una ciabatta potrebbe dare all ups una corrente più pulita se ha filtri per la sovratensione? Sul manuale sconsigliano di aggiungere una ciabatta(forse riferendosi all' uscita). Non è che faccio altri guai mettendo ulteriori prolunghe nel mezzo?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Perchè un combo? Ti riferisci alla tensione della presa? dici che una ciabatta potrebbe dare all ups una corrente più pulita se ha filtri per la sovratensione? Sul manuale sconsigliano di aggiungere una ciabatta(forse riferendosi all' uscita). Non è che faccio altri guai mettendo ulteriori prolunghe nel mezzo?
no, io ho le ciabatte tutte attaccate a degli UPS APC ma da 1500 VA 800 mi sembrano scarsini
 

charleston

Nuovo Utente
11
0
no, io ho le ciabatte tutte attaccate a degli UPS APC ma da 1500 VA 800 mi sembrano scarsini

il consumo del pc a pieno carico non va oltre i 400W-450W. Dici che prendo un UPS con pù VA?Però i prezzi soprattutto per gli apc con dimensioni del tuo ups sono scoraggianti per me al momento. Ecco perchè cerco, se possibile, di avviarlo in massima sicurezza ; magari rinunciando alla possibilità solo di salvare lavoro se va via la luce. le ciabatte postate da moffetta sembrano garantire protezione controlla sovratensione a costo 20 euro serie Hugo. Ce ne sono della stessa casa anche altre circa da 50 euro che dicono di dare anche protezione da fulmini. Certo con 50 euro non compro un altro ups ma se riesco ad avere almeno la stessa stabilita sarebbe meglio una soluzione con sola ciabatta.

Degli apc da 1500VA più economici ho trovato a 160 Euro APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di continuità 1400VA, ma ha un onda pseudo sinusoidale non il massimo per alimentatori con pfc attivo.
Tra gli apc con onda sinusoidale pura con stessi VA devo spendere poi qualcosa come 300 euro da quel che vedo un candidato apc sarebbe questo APC 1500VA Back-UPS Pro Sinewave UPS Battery Backup & Surge Protector (BR1500MS). Va un tantino fuori dalle mie possibilità al momento.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lascia perdere gli APC che hanno una approsssimazione della sinusoide per così dire moolto approssimata e gli APC ad onda pura hanno prezzi proibitivi. Lascia perdere pure la ciabatta che non da alcuna protezione aggiuntiva non avendo un efficiente AVR incorporato. Secondo me il problema che hai è riconducibile a due fattori forse concomitanti nel tuo caso. Le condizioni dell'impianto elettrico e la tensione che ti arriva in casa. La tensione di alimentazione standard è dal 2008 cambiata in 230V +/- il 10% quindi in range da 207 a 253 V. L'AVR di solito dovrebbe intervenire se la tensione si abbassa o supera questi valori. In alcuni AVR non calibrati bene o calibrati in modo restrittivo il range di intervento è più frequente. Che modello di UPS hai? Hostpower 851?
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
il consumo del pc a pieno carico non va oltre i 400W-450W. Dici che prendo un UPS con pù VA?Però i prezzi soprattutto per gli apc con dimensioni del tuo ups sono scoraggianti per me al momento. Ecco perchè cerco, se possibile, di avviarlo in massima sicurezza ; magari rinunciando alla possibilità solo di salvare lavoro se va via la luce. le ciabatte postate da moffetta sembrano garantire protezione controlla sovratensione a costo 20 euro serie Hugo. Ce ne sono della stessa casa anche altre circa da 50 euro che dicono di dare anche protezione da fulmini. Certo con 50 euro non compro un altro ups ma se riesco ad avere almeno la stessa stabilita sarebbe meglio una soluzione con sola ciabatta.

Degli apc da 1500VA più economici ho trovato a 160 Euro APC Back-UPS BX - BX1400UI - Gruppo di continuità 1400VA, ma ha un onda pseudo sinusoidale non il massimo per alimentatori con pfc attivo.
Tra gli apc con onda sinusoidale pura con stessi VA devo spendere poi qualcosa come 300 euro da quel che vedo un candidato apc sarebbe questo APC 1500VA Back-UPS Pro Sinewave UPS Battery Backup & Surge Protector (BR1500MS). Va un tantino fuori dalle mie possibilità al momento.
infatti, io li pagai circa 3/4 anni fa 350 euro cadauno
 

charleston

Nuovo Utente
11
0
Le condizioni dell'impianto elettrico e la tensione che ti arriva in casa. La tensione di alimentazione standard è dal 2008 cambiata in 230V +/- il 10% quindi in range da 207 a 253 V. L'AVR di solito dovrebbe intervenire se la tensione si abbassa o supera questi valori. In alcuni AVR non calibrati bene o calibrati in modo restrittivo il range di intervento è più frequente. Che modello di UPS hai? Hostpower 851?
L' impianto è di una decina di anni fa ma ha la messa a terra che ho testato e funziona ancora a dovere.Almeno dal multimetro misuro 240V sia Connettendo fase e neutro che fase e messa a terra. Ha questo strano problema della tensione di 240V, ma sembra esssere nella norma, se quelli che riporti sono i valori standard che dovrebbe avere.
L' UPS è un atlantis land 800VA onda sinusoidale ed un ali del pc della seasonic 550W.
Stamane ho lasciato l' ups di cui sopra mezza giornata acceso senza carichi, per diverse ore la tensione in entrata è stata uguale a quella in uscita 240V poi dopo 4-5 ore l' avr ha cominciato a lampegiare e la tensione in uscita è scesa a 202V. Quasi sicuramente il motivo dei random riavvii del pc senza bsod.
Post unito automaticamente:

infatti, io li pagai circa 3/4 anni fa 350 euro cadauno
decisamente fuori dalla mia portata. Speravo che questo ups chè già mi costo 100 euro fosse meglio di quelli che usavo in passato pagati la metà sebbene non ad onda sinusoidale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L' impianto è di una decina di anni fa ma ha la messa a terra che ho testato e funziona ancora a dovere.Almeno dal multimetro misuro 240V sia Connettendo fase e neutro che fase e messa a terra. Ha questo strano problema della tensione di 240V, ma sembra esssere nella norma, se quelli che riporti sono i valori standard che dovrebbe avere.
L' UPS è un atlantis land 800VA onda sinusoidale ed un ali del pc della seasonic 550W.
Stamane ho lasciato l' ups di cui sopra mezza giornata acceso senza carichi, per diverse ore la tensione in entrata è stata uguale a quella in uscita 240V poi dopo 4-5 ore l' avr ha cominciato a lampegiare e la tensione in uscita è scesa a 202V. Quasi sicuramente il motivo dei random riavvii del pc senza bsod.
Post unito automaticamente:


decisamente fuori dalla mia portata. Speravo che questo ups chè già mi costo 100 euro fosse meglio di quelli che usavo in passato pagati la metà sebbene non ad onda sinusoidale.
Se la tensione in uscita scende così tanto l' ups ha qualche problema. Dicevo della tensione di rete perché hai fatto cenno al fatto che ti scende quando accendi lavatrice o altro elettrodomestico che assorbe parecchio. Questo fenomeno farebbe pensare ad una sezione dei cavi di alimentazione non adeguati. Oppure alla presenza di carichi induttivi che provocano interferenze sulla linea di alimentazione. Controlla se nel registro eventi di Windows hai errori kernel Power 41

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

charleston

Nuovo Utente
11
0
Se la tensione in uscita scende così tanto l' ups ha qualche problema. Dicevo della tensione di rete perché hai fatto cenno al fatto che ti scende quando accendi lavatrice o altro elettrodomestico che assorbe parecchio. Questo fenomeno farebbe pensare ad una sezione dei cavi di alimentazione non adeguati. Oppure alla presenza di carichi induttivi che provocano interferenze sulla linea di alimentazione. Controlla se nel registro eventi di Windows hai errori kernel Power 41

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Con la lavatrice o il ferro da stiro la tensione non scendeva ma si sentivauno sbalzo di tensione , meglio detto un picco più che altro. Quei classici tac che si sentono quando interviene l' ups. il problema della tensione in uscita dall' ups ce l'ho da un paio di giorni credo ed era quello il respponsabile dei riavvii, che non avvengono più dato che ora ho usato una ciabatta ma di qualità economica.Non mi sento sicuro, sebbene abbia la luce che dice protected.

Riguardo ai cavi non so che dirti sono quelli da 7mm che sono usciti dall' ups stesso e dal test che ho fatto col multimetro sembravano integri(ora comunque ho messo i cavi classici con le schuko per allacciarmi alla ciabatta).
Il registro fu la prima cosa che ispezionai,. non avendo bsod neppure pensai subito ai due possibili candidati psu ups.
Riguardo ai carichi induttivi devo verificare per bene ,spesso noto che in cucina se metto un apparecchio nella presa e lo aziono fa scariche nel televisore lcd tipo tutti quadratini che sfarfallano per un attimo.

Poco fa stav o spulciando varie ciabatte tra quelle suggerite sopra da moffetta ed ho trovato dei stabilizzatori di tensione che sembrano molto più economici di un ups. Se la funzione AVR è la stessa e se danno onda sinusoidale in uscita non sarebbe male. Che ne dici; hai esperienza con quelli sono meglio di un ups (sicuramente di una scarpetta per quanto filtrata penso)?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con la lavatrice o il ferro da stiro la tensione non scendeva ma si sentivauno sbalzo di tensione. Quei classici tac che si sentono quando interviene l' ups. il problema della tensione in uscita dall' ups ce l'ho da un paio di giorni credo ed era quello il respponsabile dei riavvii, che non avvengono più dato che ora ho usato una ciabatta ma di qualità economica.Non mi sento sicuro, sebbene abbia la luce che dice protected.

Riguardo ai cavi non so che dirti sono quelli da 7mm che sono usciti dall' ups stesso e dal test che ho fatto col multimetro sembravano integri(ora comunque ho messo i cavi classici con le schuko per allacciarmi alla ciabatta).
Il registro fu la prima cosa che ispezionai,. non avendo bsod neppure pensai subito ai due possibili candidati psu ups.

Riguardo ai carichi induttivi devo verificare per bene ,spesso noto che in cucina se metto un apparecchio nella presa e lo aziono fa scariche nel televisore lcd tipo tutti quadratini che sfarfallano per un attimo.
Per la sezione dei cavi mi riferivo a quelli della linea elettrica del tuo impianto non a quelli di collegamento.
I carichi tipici che danno noia sono i motori elettrici asincroni monofase tipo quelli delle lavatrici ad esempio, il forno a microonde, lampade fluorescenti e al neon e cose del genere.
 

charleston

Nuovo Utente
11
0
Per la sezione dei cavi mi riferivo a quelli della linea elettrica del tuo impianto non a quelli di collegamento.
I carichi tipici che danno noia sono i motori elettrici asincroni monofase tipo quelli delle lavatrici ad esempio, il forno a microonde, lampade fluorescenti e al neon e cose del genere.
sono cavi da 2,5mm.
una cosa che notavo ora in cpuid è che c'è una certa oscillazione in Vcore da 0.768V a 1.334V ( ho cstates attivi però forse è dovuto a quello) ma con qualche programma in più aperto noto questi continue variazioni. Gli altri valori di tensione sono stabili.

P.S. tra gli errori di ieri ho controllato di kernel non ne ho trovati ma un evento critico si
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
e un altro che diceva
"Il servizio DgiVecp non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il dispositivo specificato."
Post unito automaticamente:

Sul sito della power walker ho trovato un regolatore automatico di tensioneda 1200VA costo 35€
https://www.powerwalker-ups.it/it/h...sione-powerwalker-avr1200.1.35.161.gp.3586.uw
Che ne dite è meglio questo per filtrare eventuali sbalzi di tensione da temporali problemi sulla linea o elettrodomestici?
Oppure sarebbe meglio un UPS della powerwalker da 850VA. Gli altri UPS hanno costi proibitivi mi i assemblo un pc Ryzen 3 (forseR5) con uno di quelli.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un AVR e un UPS hanno funzioni diverse. Il primo serve a regolare la tensione di alimentazione entro paramentri accettabili e l'altro per alimentare il pc in macanza di tensione di rete per darti modo di spegnerlo con tranquillità preservandolo dai picchi che si verificano in concomitanza con le interruzioni e reinderimenti della tensione di rete e da quelli di funzionamento se dotato di AVR.
Il minimo sindacale per un UPS decente è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21
Meglio sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21
Come AVR questo:
https://www.amazon.it/dp/B00TT7YGO6/?tag=tomsforum-21
 

charleston

Nuovo Utente
11
0
Un AVR e un UPS hanno funzioni diverse. Il primo serve a regolare la tensione di alimentazione entro paramentri accettabili e l'altro per alimentare il pc in macanza di tensione di rete per darti modo di spegnerlo con tranquillità preservandolo dai picchi che si verificano in concomitanza con le interruzioni e reinderimenti della tensione di rete e da quelli di funzionamento se dotato di AVR.
Il minimo sindacale per un UPS decente è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21
Meglio sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21
Come AVR questo:
https://www.amazon.it/dp/B00TT7YGO6/?tag=tomsforum-21
Poco fa ho fatto un altro test ed è definitivo l' UPS è andato lo ho collegato ad un vecchio stereo e tenuto in funzione aspettando che avr lampeggiasse e che la tensione in uscita scendesse da 240 a 207 a quel punto ho misurato la tensione in un altra presa della camera ed ho notato che l' impianto non dava sbalzi, ma che era una cosa derivante dall' ups.

Il primo ups della lista è molto simile all atlantis land di cui sopra.Noto che ha 800VA, quello che usavo era da 850VA(lo scelsi all' epoca rispetto all powerwalker per quel poco di grandezza in più)
Dovrebbe reggere un psu 550W con i7 8700k una 1060gtx 16Gb ram 2 hdd ed 1 ssd un masterizzatore DVD ed un monitor 24" samsung 4 ventole 120mm 1 da 200mm.
Notavo su un sito di calcolo psu ups che suggerivano un ups di almeno 850VA.

il secondo forse sarebbe meglio anche per fare upgrade in futuro.Certo che costa quasi il doppio(porta due batterie dopotutto e solo quelle hanno un costo cadauna di 15 20 euro).

Guardavo queste ciabatte della marca suggerita sopra sembrano avere alcuni filtri come l' UPS, ma mi chiedo se ne valga la pena: il modello a 4 prese lo ho trovato a 50 euro.Faranno veramente il loro lavoro.
https://www.brennenstuhl.it/it-IT/m...tect-line-con-protezione-contro-sovratensione
Filtreranno come un ups?
Soprattutto visto che quando si stira qui sentivo nell' ups(tutti i modelli avuti negli anni) il tac di entrata in funzione per sopperire a sbalzi.Starei veramente sicuro con una ciabatta del genere?
Poi c'è il rischio blackout che qui è stato abbastanza raro negli ultimi anni(una o due volte all' anno può capitare). Fatto sta che prima che installassi UPS sui computer di casa abbiamo avuti parecchie grane sopratutto con HDD che pativano(vabbè che all' epoca usavamo maxtor e poi abbiamo fatto voto di fedeltà alla westerndigital ed hgst).
Con la mia confiurazione non so davvero che fare per proteggerla visto che ha un suo costo.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento sull' ups. Poco fa ho chiamato anche il servizio assisenza dela atlantis land. Gli ho spiegato cosa succede all ups quando la radio o il pc si spengono(che avr lampeggia e che la tensione in uscita dell ups diventa 207V).
La risposta è stata che è il normale funzionamento dell ups dato che la serie host power 851 ha questa funzione dell' avr che e la tesine in ingresso supera i 238V abbassa quella in uscita.
Ora la mia tensine a casa è sempre stata la stessa; ricordo che la misurai anche prima di natale e riscontravo 240V .
Il problema è che l' ups non mi ha mai dato questi problemi al pc come negli ultimi due giorni. Comunque il problema sussiste anche se ci metto solo la radio vicina.Vedo che se parte stabile dopo 1 - 2 ore si verifica il calo di tensione in uscita dall' ups con spegnimento e riavvio anche della radio.
Non so se chiamare il servizio elettico , dopotutto da quanto mi dite sopra una tensione nominae di 240V sembra essere nella norma e fare intervenire il loro tecnico magari mi costa pure la multa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!