PROBLEMA PC si riavvia continuamente dopo urto

Pubblicità

haryanto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per esporre il mio problema.

Possiedo un PC fisso (sotto vi elenco le componenti) e ieri pomeriggio sono riuscito nell'impresa di rovesciare il case a pc acceso e di farlo sbattere, nemmeno troppo violentemente, contro il ripiano di una libreria posta perpendicolarmente al pc, il quale si è spento improvvisamente (non chiedetemi come sono riuscito a combinare questo disastro perchè non saprei spiegarvelo 🤣)
Dopo averlo riposizionato ho provato a riaccenderlo e praticamente, appena premo il tasto di accensione, partono tutte le ventole (alimentatore, cpu e case) ma il pc si spegne dopo 1-2 secondi e, dopo altri 2 secondi, si riavvia in un loop continuo.

Cosa potrebbe essersi rotto nell'urto? Sospetto che sia o la motherboard o la cpu perchè, a occhio e croce, l'urto è stato più o meno a quell'altezza

CONFIGURAZIONE:
Motherboard: MSI B365M-PRO-VH
Cpu: Intel i5 9400F
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 2666 MHz
Alimentatore: Mars Gaming MPB550
SSD: (non ricordo i modelli ma uno è un SAMSUNG da 250 GB, l'altro, secondario, un KINGSTON 250 GB)
Grafica: AMD Radeon RX550
Ventole: 1 originale del case con led blu + ventola basic intel per la cpu

Cosa potrebbe essersi rotto nell'urto?
Quando c'è di mezzo un urto può essere tutto e niente. Siamo utenti esperti, non indovini. Può essere una cosa banale come un cavo di alimentazione fuori posizione come un condensatore saltato da qualche parte.

Il pc va ispezionato da cima a fondo per verificare i collegamenti al PSU e lo stato di scheda madre e dissipatore. Senza poter visionare dal vivo si possono solo sparare ipotesi a caso.

Quando c'è di mezzo un urto può essere tutto e niente. Siamo utenti esperti, non indovini. Può essere una cosa banale come un cavo di alimentazione fuori posizione come un condensatore saltato da qualche parte.

Il pc va ispezionato da cima a fondo per verificare i collegamenti al PSU e lo stato di scheda madre e dissipatore. Senza poter visionare dal vivo si possono solo sparare ipotesi a caso.
Ho già dato un'occhiata veloce smontando e rimontando gpu, cpu e ram ma niente, stesso problema...magari nel pomeriggio se ho tempo lo smonto completamente e controllo in modo più approfondito

non avendo un hard disk, le componenti che possono essersi danneggiate sono:
alimentatore (guardando il brand, i condensatori saranno attaccati con la colla)
slot gpu (prova con un altra gpu)

Ho smontato il PC e ho notato sul retro della motherboard una zona piccolissima che sembra come ossidata... può essere dovuta all'urto? (al centro della prima immagine)
In pratica è dietro al connettore jfp2 che vedete nella seconda foto

Allegati

• 17561212074029114759873648284145.webp
    17561212074029114759873648284145.webp
    158.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • 17561212835973054765419469314623.webp
    17561212835973054765419469314623.webp
    333.4 KB · Visualizzazioni: 1
Nella seconda foto all'altezza della scritta PCIE_E2 sembra esserci un graffio. Non essendo a fuoco è difficile dire quanto profondo sia ma potrebbe aver interrotto delle piste della scheda madre.

Nella prima si notano solo qualche traccia ma secondo me se prendi un cotton fioc e strofini con un po' alcool isopropilico dovrebbe venire via.

Nella seconda foto all'altezza della scritta PCIE_E2 sembra esserci un graffio. Non essendo a fuoco è difficile dire quanto profondo sia ma potrebbe aver interrotto delle piste della scheda madre.
No, ho controllato e confermo che è il riflesso dell'adesivo con il modello

Per quanto riguarda la prima foto, provo con un po' di alcol!

Nel frattempo ho fatto la prima scoperta...la vite del socket del processore in foto era decisamente allentata. Non so se sia successo con l'urto o se lo era da prima

Allegati

• 20250825_134646.webp
    20250825_134646.webp
    246.4 KB · Visualizzazioni: 1
Prova a vedere se è rimasto incagliato il tasto di reset del case o di power.
E' un comportamento che ha visto in questa condizione,,
.

Non credo che la vite abbia effetto, la cpu è schiaccata comunque dal dissipatore sul socket.

.

Ultima modifica da un moderatore:
Prova a vedere se è rimasto incagliato il tasto di reset del case o di power.
E' un comportamento che ha visto in questa condizione,,
.
Non mi sembrano incastrati onestamente, almeno provando a premerli non ci sono impedimenti o robe del genere

Non credo che la vite abbia effetto, la cpu è schiaccata comunque dal dissipatore sul socket.

.
Nel dubbio l'ho riavvitata, non si sa mai 🤣

Ultima modifica da un moderatore:
Aggiornamento! Dopo aver ricomposto il PC (specifico che ho tolto e rimesso anche la batteria tampone) al tentativo di accensione il PC rimane acceso ma a video non mostra nulla... inoltre sulla scheda madre ho notato che rimane acceso il led relativo alla CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro