PC si riavvia continuamente all'accensione

• Autore discussione Autore discussione Robo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Robo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano.
Due settimane fa ho assemblato un pc, fino a stamattina nessun problema l'ho usato alla perfezione, appunto fino ad oggi. :cry:
Stamattina quando l'ho acceso ha funzionato bene per qualche minuto, poi windows 8 mi ha dato una schermata di errore e si è riavviato. Al riavvio il computer non dava nessun output video. L'ho spento e dopo un po di tempo sono andato a riaccenderlo. Da quel momento ha iniziato a riavviarsi continuamente senza neanche farmi arrivare alla schermata del bios, l'unico modo per spegnerlo è tenere schiacciato il pulsante di accensione o ovviamente spegnere l'alimentatore. Ho fatto diversi test trovati sul forum ma ancora non ho capito di cosa si tratta. L'unica cosa che ha funzionato è stato togliere un banco di ram (ne ho 2 da 4 GB) e il pc si è avviato normalmente ma una volta spento e in seguito riacceso con un solo banco ha iniziato lo stesso ciclo di prima.
Ho spento nuovamente e reinserito il secondo banco di ram e il pc si è avviato nuovamente senza problemi :look:.
Ovviamente ho spento e all'accensione ha iniziato a riavviarsi come prima.
Qualcuno mi aiuti :grat:

..quando hai tolto il banco di RAM e il computer ti ha permesso il riavvio, hai provato ad entrare nel Bios? (idem quando lo hai rimesso).
Molte schede madri non permettono il benche' minimo bootstrap iniziale (e neanche di entrare nel Bios) se non hanno RAM e CPU o se hanno tali componenti "difettosi"...magari la tua scheda madre e' tale da fare continui infruttuosi riavvii...
Rimane comunque il mistero sul fatto che dopo un normale boot del sistema operativo, al successivo riavvio ti inizi il loop dei mancati boot (!)

Si senza il banco di ram sono riuscito ad entrare nel bios, il punto è che non riesco a capire perché se tolgo un banco di ram funziona, all'inizio ho pensato fosse difettoso uno dei banchi ma poi ho provato a lasciare sulla scheda madre singolarmente entrambi i banchi e funzionano entrambi

.guarda, io avevo strani problemi random di ventole che impazzivano, temperature che andavano sottozero nei software di monitoraggio, Bios che al boot faceva sempre un "ESCD update" senza motivo, artifatti verticali blu della scheda grafica......
Ho smontato tutto, (anche dissipatore del Northbridge e SouthBridge), rimesso le paste termiche, puliti tutti i contatti di RAM, pin dello zoccolo CPU, zoccoli PCI, superfici dei condensatori, connettori IDE, SATA etc... con alcool e aria compressa.
Rimontato tutto e i guai sono spariti.

Spesso basta un falso contatto dovuto a una sporcizia, alla pasta termica che finisce dove non dovrebbe o simili...

si può essere che la tua ram o e difettosa o ha dello sporco e il pc si riavvia....prova a fare come suggerito sopra

Se rimuovo una delle 2 ram si, il pc si avvia ma se poi spengo riparte il loop. Se dopo averlo spento inserisco anche la seconda ram parte anche con entrambe ma stesso risultato se spengo. Ogni tanto ora quando lo spengo rimane anche tutto acceso, il so si chiude ma le ventole continuano a girare.

secondo me hai i channel della mobo difettosi, oppure i banchi di ram difettosi ma se dici che te lo fa su entrambi i channel vuol dire che sono andati i canali della motherboard

La configurazione è questa:

Processore: Intel i5 4440
Mobo: Gigabyte GA-H87M-HD3
PSU: Corsair VS650
Ram: Kingston 8 GB 1600Mhz
Scheda Video: Nvidia GTX 660

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Ho rimosso la batteria del bios per 10 minuti, ho ridato un'altra pulita alle ram e tutto per ora sembra funzionare bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro