PROBLEMA Pc si riavvia con giochi e test OCCT

Pubblicità

Shendream

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Buona sera, ho un problema con il mio pc.
Praticamente se gioco a diablo III, dopo 10 minuti si riavvia il pc, le temperature mentre gioco sono nella norma, 70 gradi (ho un'ati 6970). Se effettuo stress test tipo prime95 o orthos il pc funziona perfettamente, se invece faccio un test con OCCT 3D, si riavvia subito il pc. Avendo un corsair 650w, che non mi ha mai dato problemi, potrebbe essere un problema di alimentatore difettoso o scheda video difettosa ? Non avendo altri pezzi con cui provare, come posso escludere il problema su uno dei due pezzi ?

No, 70° non sono affatto nella norma... Secondo me è decisamente sopra lo "standard". Forse prime 95 e orthos non sforzano tanto quanto OCCT. Succede anche con altri giochi? Che temperature raggiungono gpu e cpu?
O almeno, 70° non è il limite, ma potrebbe essere la soglia oltre la quale il PC si riavvia per protezione

Inutile chiedere se i driver della vga sono aggiornati...
La scheda è in OC?
Prima di riavviarsi cosa fa? si blocca? rumori/suoni? immagine ferma per alcuni secondi? schermata blu?
I test che citi: i primi due stressano la cpu (e la ram mi sembra) mentre il terzo la vga, quindi...
Non potendo provare un altro alimentatore, potresti iniziare provando a cambiare porta pci alla vga, se non sbaglio la tua mobo ha 2 o 3 pci-e 3.0x16.

- - - Updated - - -

No, 70° non sono affatto nella norma... Secondo me è decisamente sopra lo "standard". Forse prime 95 e orthos non sforzano tanto quanto OCCT. Succede anche con altri giochi? Che temperature raggiungono gpu e cpu?
O almeno, 70° non è il limite, ma potrebbe essere la soglia oltre la quale il PC si riavvia per protezione
Se ha un limiite impostato (cmq credo a più di 70°) dovrebbe crashare il gioco e tornare al desktop, non riavviarsi il pc.
Cmq gestendo manualmente la velocità delle ventole la temeratura la fai scendere.
A questo punto però dovresti dirci marca e modello della vga e quale software usa per gestirla (trixx, msi afterburner, ccc)

Allora, driver aggiornati, ho anche formattato per sicurezza. I 70 gradi erano riferiti alla vga, sotto stress non mi sembra un grosso numero o sbaglio ? Aumentando le ventole in manuale, resta sui 50 gradi, quindi temperature nella norma. Nessuno schermo blu, pure impostando il pc in modo che non si riavvii in caso di errore, si riavvia lo stesso. Ho testato pure le ram con memtest ma 0 errori. La scheda non e' in oc, ma se provo a far partire ati tool, dall' alimentatore esce un rumorino leggero ma stridulo..come se gracchiasse qualcosina... La cpu sotto stress sta a 40 gradi quindi tutto ok

Allora non ti resta che chiedere in prestito un ali e provare amico mio, non mi viene in mente nient'altro. Che sia la vga difettosa personalmente non lo credo. con altri giochi tutto ok? hai googlato per vedere se quel gioco ha dato problemi simili ad altri? magari è lui ad avere driver "guasti".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro