Pc si riavvia all'improvviso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ettorino20

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
salve a tutti,
ho assenblato il mio PC da 1 mese e qualche volta mi è capitato che all'improvviso il PC si spegne e si riaccende senza alcun preavviso o messaggio di errore.
Le temperature sembrano ok.
Cosa potrei controllare per evitare questa cosa?

Asus Prime B550M-A
Ryzen 5 3600
Arctic Freezer 33 eSport one
Corsair Vengeange LPX 4 x 8gb (32gb)
MSI Geforxe GTX 1660 Super Ventus OC
Silicon Power SSD 256gb
Toshiba P300 1 tb
4 x ventola Corsair ML120
Case Antec NX Series
Seasonic Focus GX 650

La prima cosa che mi viene in mente sono le ram, hai messo xmp?
Che frequenta hanno??
Ad alte frequenze anche se xmp è attivo puo succedere che si ha problemi, dopo tutto sono sistemi dual channel

Anche la PSU i voltaggi di sistema.

Devi avere: 12V, 3.3V e 5V. Il resto ti interessa meno.

Andrebbe controllata anche la PSU ma occhio che se usi il multimetro a valle non hai tensioni alte ma a monte si!

Se sono le Ram, almeno per mia esperienza diretta...il PC fa un reboot e torna alla schermata del BIOS! Addirittura, potrebbe non partire...facendo fake boot!

Non hai mai avuto una BSOD? Sicuro? Le schermate blu? Se no, almeno sai che non è il tuo HW! La PSU è una cosa a "se"! Fai un check!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Anche la PSU i voltaggi di sistema.

Devi avere: 12V, 3.3V e 5V. Il resto ti interessa meno.

Andrebbe controllata anche la PSU ma occhio che se usi il multimetro a valle non hai tensioni alte ma a monte si!

Se sono le Ram, almeno per mia esperienza diretta...il PC fa un reboot e torna alla schermata del BIOS! Addirittura, potrebbe non partire...facendo fake boot!

Non hai mai avuto una BSOD? Sicuro? Le schermate blu? Se no, almeno sai che non è il tuo HW! La PSU è una cosa a "se"! Fai un check!

Nessun errore, nessuna schermata blu. È un riavvio istantaneo. Ho provato a controllare le temperature anche sotto stress test e sono perfette, check delle memorie, diagnosi ed è tutto regolare. La cosa che mi stranizza è che non è una cosa che succede regolarmente. Cioè in 25 giorni mi sarà successo 4/5 volte però spesso perdo il lavoro fatto.
La PSU è nuovissima sarebbe proprio sfortuna comunque la farò controllare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La prima cosa che mi viene in mente sono le ram, hai messo xmp?
Che frequenta hanno??
Ad alte frequenze anche se xmp è attivo puo succedere che si ha problemi, dopo tutto sono sistemi dual channel

Sono 32 gb di RAM da 3200mhz ma non penso siano quelle il problema.. nessun errore e check eseguito senza anomalie.. non saprei

Le Ram dopo questi riavvii vanno sempre a 3200mhz e timing corretti? Restano in XMP?

Per riavvio istantaneo, intendi che lo fa subito dopo o poco dopo che il PC è partito?

Non vuol dire nulla che la PSU è nuova! Purtroppo esistono i difetti! Io ho avuto da subito problemi con una Mobo 20 anni fa e il PC andava da Dio! Mobo nuova eppure aveva problemi ad un controller HD. Cambiata lei (il controller non lo puoi cambiare tu)...PC perfetto.

A PC avviato, vai nel BIOS e fai check dei voltaggi! Andrebbe fatto e lo ripeto, con un multimetro ma ripeto: occhio che hai la 220V a monte!

Ho fatto il check dei voltaggi e sono apposto. Il problema me lo fa soltanto al primo avvio di giornata.
Lo accendo, appena carica tutto il sistema si spegne completamente come se staccassi la corrente e dopo 2/3 secondi si accende da solo.
Appena completa il caricamento di windows e tutto rimane 3/4 minuti ed improvvisamente lo rifà.
Questo per 2/3/4 volte e poi per tutto il giorno rimane acceso ed operativo come se nulla fosse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro