PROBLEMA pc si riavvia al lancio di videogame

Pubblicità

MrLismos

Utente Attivo
Messaggi
165
Reazioni
18
Punteggio
54
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve,

come da titolo il pc si riavvia un po' a caso quando faccio partire FF14. (sono anni che gioco, non è un primo avvio)
ho provato anche a far partire unigine benchmark e dopo un po' il pc si è riavviato.
ora è idle da un po' e non si sta riavviando.
il problema è sorto stamattina, fino a ieri sera a mezzanotte giocavo senza problemi. stamane l'ho acceso fatto partire il gioco. tutto bene per un po' poi all'improvviso si è riavviato da solo. ho provato a far ripartire il gioco ed si è riavviato di nuovo dopo un po'. ho riprovato una terza volta e si è riavviato quasi subito. ho cambiato le settings da massime a minime nel menù d'inizio e non ho nemmeno fatto in tempo ad applicarle e si è riavviato
ho controllato le temperature per quello che ho potuto prima che si riavviasse e sia cpu che gpu non mi sono sembrate fuori norma.

ho un:
intel i5 12400F
3070 ti
mobo è una b660M pro
32gb di ram
l'alimentatore è un nzxt c650
come raffreddamento per la cpu noctua nhu-12s redux

i driver della gpu sono gli ultimi 560.94
ma sto facendo un downgrade a quelli prima.

edit. il pc l'ho assemblato 2 anni fa circa
 
Salve,

come da titolo il pc si riavvia un po' a caso quando faccio partire FF14.
ho provato anche a far partire unigine benchmark e dopo un po' il pc si è riavviato.
ora è idle da un po' e non si sta riavviando.
il problema è sorto stamattina, fino a ieri sera a mezzanotte giocavo senza problemi. stamane l'ho acceso fatto partire il gioco. tutto bene per un po' poi all'improvviso si è riavviato da solo. ho provato a far ripartire il gioco ed si è riavviato di nuovo dopo un po'. ho riprovato una terza volta e si è riavviato quasi subito. ho cambiato le settings da massime a minime nel menù d'inizio e non ho nemmeno fatto in tempo ad applicarle e si è riavviato
ho controllato le temperature per quello che ho potuto prima che si riavviasse e sia cpu che gpu non mi sono sembrate fuori norma.

ho un:
intel i5 12400F
3070 ti
mobo è una b660M pro
32gb di ram
l'alimentatore è un nzxt c650
come raffreddamento per la cpu noctua nhu-12s redux

i driver della gpu sono gli ultimi 560.94
ma sto facendo un downgrade a quelli prima.
Ciao. Togli a turno un banco di RAM e vedi se varia la situazione
 
Allora rimangono la GPU e l'alimentatore
ho fatto partire heaven benchmark e non è nemmeno partito il benchmark che il pc si è riavviato.

edit. ne ho fatto un'altro subito dopo ed è riuscito a farlo tutto.....senza riavviarsi. ho cambiato le impostazioni subito dopo, messo schermo intero per il benchmark e si è riavviato
 
Ultima modifica:
il fatto e' che la tua cpu consuma pochissimo mentre la gpu consuma una cifra...
La cosa piu semplice sarebbe provare la gpu altrove

Intanto proviamo una cosa semplice... avvia l/eseguibile dxdiag. basta che lo diciti nel menu start
 
Anche cambiando i driver il problema e' rimasto ?
yes, fatto downgrade ai driver prima, ho provato questo secondo. fatto partire FF e il pc si è riavviato.
l'aggiornamento dei driver è avvenuto un paio di giorni fa, intorno al 20 quando è uscito il gioco di Wukong. non ho avuto alcun problema fino a stamattina.
 
a questo punto penso di ordinare un alimentatore nuovo, magari leggermente più potente. rimango sulla stessa marca quindi prenderò un nxtz c750 quindi 100w in più rispetto al mio e farò una prova se non succede nulla allora è quello il problema, altrimenti è la gpu
 
Potrebbe essere un problema di vRam o di alimentazione...

Prova unigine heaven alla risoluzione piu bassa ed in formato finestra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top