PROBLEMA PC si riattiva dalla sospensione/ibernazione in modo sospetto

Pubblicità

anlarosa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, da circa cinque anni ho un PC assemblato che ha sempre sofferto di un problema che ancora oggi non sono riuscito a risolvere.
Ogni qualvolta il PC entra in sospensione/ibernazione, appena accendo la TV, il condizionatore o qualsiasi altro oggetto collegato alla corrente, il PC si riattiva.
Essendo passati ben cinque anni ovviamente il PC è stato formattato più volte, ha avuto ogni nuova versione di Windows, quasi sempre in dual boot con Debian o Arch, aggiornamenti del bios e sempre lo stesso problema.
Ovviamente prima di aprire questa discussione ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato alcuna soluzione.
Spero in un vostro aiuto.

Allora. Incomincia a indicare tutti i componenti della tua configurazione. Indica marca e modello dell'alimentatore soprattutto.

Allora. Incomincia a indicare tutti i componenti della tua configurazione. Indica marca e modello dell'alimentatore soprattutto.

Scheda madre: Asus M4A88TD-V Evo/USB3
CPU: AMD Phenom II X4 Black Edition 955
Bios AMI 1702
Alimentatore Scorpian atx12v

Ho dimenticato di dire di essermi anche accertato che fosse disattivo il riattivo del PC sulle impostazioni della scheda di rete.

Dubito sia un problema di bios o windows perché appunto succedeva anche su sistemi linux e su versioni del bios più aggiornate.

- - - Updated - - -

Piccolo aggiornamento:
Stasera, appena ho finito di cenare, stavo andando verso la camera e, appena ho acceso la luce del corridoio, ho sentito il computer riaccendersi. Arrivo in camera, metto nuovamente in ibernazione il PC e torno sul divano... Neanche il tempo di uscire dalla camera che, appena mia madre ha acceso la luce in camera sua, il computer è ripartito.
Sinceramente non so cosa pensare.. All'inizio non volevo neanche crederci, adesso c'ho fatto l'abitudine.

Non può essere un problema sw.
E' evidente che è legato a questioni elettriche, visto che succede solo in concomitanza dell'accensione di lampade o altri elettrodomestici, quindi sbalzi di tensione.
Il primo indiziato potrebbe essere l'alimentatore, oppure un'eventuale "ciabatta multipresa", o anche un dispositivo UPS, a cui è collegato il pc.

E' in questo ambito che indagherei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro