RISOLTO Pc si freeza dopo piccolo urto

OnlyFrancex

Nuovo Utente
12
2
Ciao è da un po di tempo che ho questo problema, ovvero che anche se sposto appena il pc oppure lo urto a malapena questo si freeza e solo successivamente alla pressione del tasto di accensione si riavvia....il problema è sorto dopo un po di tempo che ho sostituito il dissipatore (cambiato 1 mese fa)...ho controllato tutti i cavi e sono apposto. Ho pensato che forse poteva essere un problema dell'alimentatore così ho provato a dare dei piccoli colpi si di questo ma non è successo niente.
Aiutatemi per favore e grazie
 
Soluzione
a parte qualche cavo che potrebbe essere allentato, controlla che tutto ciò che entra sulla motherboard sia ben fissato: estrai e rimonta la scheda video stringendo bene la vite di fissaggio al cabinet, estrai le RAM pulisci da eventuale polvere gli slot e reinseriscile. Stessa cosa con eventuali dischi SSD-NVMe. contorlla che non ci sia qualche falso contatto tra motherboard e cabinet o che non cisia qualche pezzo metallico (una vite per esempio) incastrato tra la motherboard ed il cabinet (potrebbe essere necessario smontare la motherboard).

tutto questo devi farlo col cavo corrente staccato fisicamente dalla rete elettrica.
Grazie per il tuo aiuto, finalmente ci sono riuscito. Il problema praticamente era il cavo SATA del...

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Ciao è da un po di tempo che ho questo problema, ovvero che anche se sposto appena il pc oppure lo urto a malapena questo si freeza e solo successivamente alla pressione del tasto di accensione si riavvia....il problema è sorto dopo un po di tempo che ho sostituito il dissipatore (cambiato 1 mese fa)...ho controllato tutti i cavi e sono apposto. Ho pensato che forse poteva essere un problema dell'alimentatore così ho provato a dare dei piccoli colpi si di questo ma non è successo niente.
Aiutatemi per favore e grazie
Stiamo parlando di un fisso? In che senso lo urti o lo sposti?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se lo colpisco accidentalmente oppure lo sposto appena questo si freeza
a parte qualche cavo che potrebbe essere allentato, controlla che tutto ciò che entra sulla motherboard sia ben fissato: estrai e rimonta la scheda video stringendo bene la vite di fissaggio al cabinet, estrai le RAM pulisci da eventuale polvere gli slot e reinseriscile. Stessa cosa con eventuali dischi SSD-NVMe. Controlla che non ci sia qualche falso contatto tra motherboard e cabinet o che non cisia qualche pezzo metallico (una vite per esempio) incastrato tra la motherboard ed il cabinet (potrebbe essere necessario smontare la motherboard).

Tutto questo devi farlo col cavo corrente staccato fisicamente dalla rete elettrica.
 
Ultima modifica:

OnlyFrancex

Nuovo Utente
12
2
a parte qualche cavo che potrebbe essere allentato, controlla che tutto ciò che entra sulla motherboard sia ben fissato: estrai e rimonta la scheda video stringendo bene la vite di fissaggio al cabinet, estrai le RAM pulisci da eventuale polvere gli slot e reinseriscile. Stessa cosa con eventuali dischi SSD-NVMe. contorlla che non ci sia qualche falso contatto tra motherboard e cabinet o che non cisia qualche pezzo metallico (una vite per esempio) incastrato tra la motherboard ed il cabinet (potrebbe essere necessario smontare la motherboard).

tutto questo devi farlo col cavo corrente staccato fisicamente dalla rete elettrica.
Grazie per il tuo aiuto, finalmente ci sono riuscito. Il problema praticamente era il cavo SATA del secondo hdd che era "ballerino", fortunatamente ho un altro cavo che ho prontamente sostituito e adesso è tutto funzionante
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e BAT
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili