pc si continua a bloccare ispiegabilmente HELP

Pubblicità

karond

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
ciao a tutti
ho un problema con il mio pc FISSO, spero che qualcuno possa darmi una mano.
il problema è iniziato un po' di giorni fa quando ogni tanto all'accensione partivano tutte le ventole ma non si caricava il bios rimanendo la schermata nera. Riavviandolo un po' di volte partiva. Poi il pc ha iniziato a impalarsi quando stavo lavorando costringendomi a riavviarlo forzatamente. Mi sono accorto che questi impalamenti avvenivano quando erano richiesti dei caricamenti importanti o durante il trasferimento di file.
Ora invece la situazione è degenerata perche il pc si impala sulla schermata di caricamento di windows XP e non c'è modo di avviarlo se non in modalita' provvisoria, ma anche cosi se cerco di trasferire dei file su una chiavetta si impala tutto.
Ho provato a fare un ripristino di windows da cd ma nn è servito a nulla, non posso formattare perche perderei tutti i miei file.

Io penso che sia un problema di hardware perchè ha almeno 6 anni di vita.

vorrei almeno riuscire a salvare i dati dell'hard disk se qualcuno mi puo dare una mano gliene sarei infinitamente grato.

scarica un live linux, magari puppylinux visto che il pc è un po' più vecchio...se riesci a leggere il disco è un problema software, copiati i file e riformatta...altrimenti è qualcosa che si sta rompendo, prima cosa da controllare i parametri smart del disco

ricordo che siamo nel 2012 e c'è libertà di fare i backup

se come dice ha problemi anche sul bios allora potrà collegare l'hdd ad un pc funzionante ed estrapolare i dati che gli servono oppure usare un box esterno e visto che il credo che l'hdd sia pata gli serve un boxetto o un adattatore che abbia questi connettori

sono riuscito ha collegare l'hd a un altro pc e ho salvato i dati. Poi ho rimesso l'hd nel pc guasto per provare a formattare e reistallare windows, ma durante l'istallazione si è bloccato tutto.
secondo me è il processore o la scheda madre che si sono guastati...
cosa ne pensate?

A questo punto cambierò la scheda madre e il processore che comunque erano i due componenti piu vecchi.
Sai darmi qualche consiglio sull'acquisto? volevo rimanere sull'economico, non mi serve che siano troppo performanti.

dimmi quanto hai da spendere e se hai preferenze tra amd e intel e soprattutto il resto del pc come è composto visto che stai per cambiare mobo + cpu dovrai anche cambiar la ram e forse anche alimentatore

secondo me fai prima a farti un PC da 300 euro. Risparmiando (e quindi scalando) dai pezzi che già possiedi. Ma considera che se tutto il PC è di 6 anni fa e in questi 6 anni non hai cambiato nulla (quindi nessun Upgrade) sarebbe da buttare tutto o quasi. Mobo, CPU, HDD, RAM sono quasi arrivati al minio e avrebbe poco senso riciclarli. Inoltre un HDD vecchio di 6 anni potrebbe avere diversi settori danneggiati e tirase le cuoia da un momento all'altro. La ram quasi sicuramente è DDR2 e oggi si usa la DDR3 inoltre oggi costa talmente poco...

sicuramente preferenze non ne ho, perchè sono rimasto un po' indietro e non sono molto informato sulle cpu del momento.
Comunque pensavo di spendere sui 250euro, non di piu, anzi meglio di meno. :)
comunque l'alimentatore è un blu storm II 500, poi ho 2 ram trascendent ddr2 da 1gb l'una. scheda video è la nvidea 9600 gt.

- - - Updated - - -

perchè con 300euro ti puoi fare un computer?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro