Pc si connette automaticamente ma senza accesso ad internet.

Pubblicità
togli gli extender, metti o powerline con wifi o tira un cavo ed infine metti un access point.
magari evitando tplink.
Però vedrai che se l'impianto elettrico lo permette, una powerline che collega direttamente il tuo computer in cavo lan è tutt'altra cosa
Per migliorare la qualità della connessione senz'altro. Come dicevo sto valutando di far passare un paio di cavi da far arrivare al piano terra per connettere i due pc fissi.
L'access point al piano terra secondo me è un po' sprecato, dato che se devo tirare un filo un piano più sotto allora ne tiro due e collego direttamente le due stanze al modem sopra, evitando di ricorrere al wireless.
Riguardo il powerline, appena l'ho scoperto mi sembrava una cosa fantastica, e lo è effettivamente, ma non c'è modo di installarne uno in casa mia, mi sono già informato a riguardo.

Il punto è che per i dispositivi portatili non ci sono rallentamenti, disconnessioni o problemi vari. Per come ho posizionato gli extender riesco tranquillamente a vedere video e a navigare senza problemi anche all'esterno e in garage, questo però utilizzando dispositivi mobile e portatili, per i quali la navigazione è di fatto più leggera.
Il problema, ad un certo punto perché un paio di anni fa non c'era, ce l'ho avuto con i due pc fissi.
Ora credo di aver capito che da una certa versione di W10 in poi il driver della chiavetta che era per W8.1 ha smesso di funzionare a dovere e da lì è iniziata la storia.

Per la chiavetta wifi direi di andare di fritz box con questa chiavetta usb-wifi ac
Perfetto, grazie per il suggerimento. Avevo dato un'occhiata e mi era sembrata quella più affidabile ma cercavo conferme da esperti. ?

Fai conto che per il consumer, fritzbox è il miglior prodotto; costicchia, ma non da mai problemi.
Inoltre il fritzOS, sistema operativo a bordo dei dispositivi, si interfaccia perfettamente con altri dispositivi della stessa casa produttrice.
Capisco che un ap da 12€ faccia gola ai meno esperti, ma ci sarà un motivo se normalmente costano anche 80€.
Idem per powerline e modem/router.

Sì i cavi sono il meglio che c'è :) Unico suggerimento cerca di evitare di farli passare nelle stesse canaline dove passa la corrente, così da evitare eventuali distorsioni del segnale lan

Sì i cavi sono il meglio che c'è :) Unico suggerimento cerca di evitare di farli passare nelle stesse canaline dove passa la corrente, così da evitare eventuali distorsioni del segnale lan
Grazie del suggerimento. In effetti per fare un lavoretto con i fiocchi dovrei farli passare su delle "scatole", non so quale sia il termine tecnico, che collegano tutta la casa e che sono presenti in entrambe le stanze al piano terra. Non so quanto siano popolate di cavi elettrici ma non dovrebbero essere quelli delle prese della corrente. Da lì poi coprire i cavi e farli arrivare il più vicino possibile nella zona dove sono i pc.
Per ora è un'idea e devo ancora vedere se effettivamente è possibile farlo per entrambe le stanze. Al limite ne tiro giù uno e acquisto un access point ( non TP-LINK ? ), ma mi piacerebbe connettere i due pc direttamente al modem. Vedremo...

Chiavetta FRITZ! WLAN AC860 appena arrivata.
Nessun segno di disconnessioni e sembra che abbia guadagnato anche un paio di Mbit/s di download. Problema risolto!
Grazie a tutti per l'aiuto! ?

P.S.: La prossima volta spendo quei 20€ in più senza pensarci troppo. ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro