Per migliorare la qualità della connessione senz'altro. Come dicevo sto valutando di far passare un paio di cavi da far arrivare al piano terra per connettere i due pc fissi.togli gli extender, metti o powerline con wifi o tira un cavo ed infine metti un access point.
magari evitando tplink.
Però vedrai che se l'impianto elettrico lo permette, una powerline che collega direttamente il tuo computer in cavo lan è tutt'altra cosa
L'access point al piano terra secondo me è un po' sprecato, dato che se devo tirare un filo un piano più sotto allora ne tiro due e collego direttamente le due stanze al modem sopra, evitando di ricorrere al wireless.
Riguardo il powerline, appena l'ho scoperto mi sembrava una cosa fantastica, e lo è effettivamente, ma non c'è modo di installarne uno in casa mia, mi sono già informato a riguardo.
Il punto è che per i dispositivi portatili non ci sono rallentamenti, disconnessioni o problemi vari. Per come ho posizionato gli extender riesco tranquillamente a vedere video e a navigare senza problemi anche all'esterno e in garage, questo però utilizzando dispositivi mobile e portatili, per i quali la navigazione è di fatto più leggera.
Il problema, ad un certo punto perché un paio di anni fa non c'era, ce l'ho avuto con i due pc fissi.
Ora credo di aver capito che da una certa versione di W10 in poi il driver della chiavetta che era per W8.1 ha smesso di funzionare a dovere e da lì è iniziata la storia.
Perfetto, grazie per il suggerimento. Avevo dato un'occhiata e mi era sembrata quella più affidabile ma cercavo conferme da esperti. ?Per la chiavetta wifi direi di andare di fritz box con questa chiavetta usb-wifi ac