PC si blocca in game inspiegabilmente

LIVEnannino

Utente Attivo
144
4
Salve ragazzi,
vi scrivo perchè da un paio di giorni il computer si blocca durante il gaming, vi spiego meglio ( ma prima vi scrivo la configurazione, computer "nato" :look: a settembre 2014 e che non ha mai presentato un problema) :

Motherboard: Asrock H97 Performance
Scheda video: Nvidia Geforce 760
Memorie ram: Corsair Vengeance low profile (2x4)
Alimentatore: XFX TS 650W
Case: Corsair 300r

dicevo,tutto è iniziato 3 giorni fa, quando mentre giocavo a GTAV il gioco si chiude con questo avviso

osemuc.jpg


mi è sembrato strano perchè gioco a GTA da oramai un mese, e non mi ha dato mai nessun problema (e durante questo mese non ho installato nessun nuovo programma, nè nuovi driver perchè erano già aggiornati)...ad ogni modo, chiudo il messaggio d'errore e riavvio il gioco; dopo una decina di minuti di gioco, il gioco si blocca con schermo nero, poi il monitor si spegne ( come se non rilevasse nessuna scheda video) e sono costretto a forzare l'arresto del PC...da allora ho avviato GTAV 3 o 4 volte e tutte le volte si è presentato lo schermo nero e tutte le belle cose di cui sopra. Aprendo poi DOTA2 ( altro gioco che da quando mi hanno assemblato il pc non mi ha mai dato problemi) dopo una decina di minuti di gioco....Avviene la stessa cosa capitata con GTAV! ovvero monitor che si disattiva e con le casse audio "ronzanti"....
non so davvero che pensare, chiedo aiuto a voi per sapere cosa fare.

grazie.

- - - Updated - - -

Nessuna idea?
 

Allegati

  • LIVEnannino GTAV error .JPEG
    LIVEnannino GTAV error .JPEG
    20.4 KB · Visualizzazioni: 85

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
ciao! temperature gpu e cpu nella norma ? la scheda video come è collegata al monitor, in hdmi ? :)
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sul forum della rockstar qualcuno ha risolto così[FONT=Arial, Helvetica Neue, Helvetica, sans-serif]:
[/FONT]Running the game without VSYNC and in Borderless window with tesselation OFF.

Ti consiglio di provare inizialmente con questo e vediamo se risolvi, almeno su gta;
altrimenti direi che potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video.
 

LIVEnannino

Utente Attivo
144
4
Sul forum della rockstar qualcuno ha risolto così[FONT=Arial, Helvetica Neue, Helvetica, sans-serif]:
[/FONT]Running the game without VSYNC and in Borderless window with tesselation OFF.

Ti consiglio di provare inizialmente con questo e vediamo se risolvi, almeno su gta;
altrimenti direi che potresti provare ad aggiornare i driver della scheda video.

ciao! temperature gpu e cpu nella norma ? la scheda video come è collegata al monitor, in hdmi ? :)

Salve ragazzi, grazie per le risposte!!!
allora:
temperature assolutamente ok , scheda video mai oltre i 60 gradi, cpu mai oltre i 50 gradi ( la cpu ha un noctua NH D14 come dissipatore)..... il monitor ha un unico cavo DVI, purtroppo non ha HDMI :(

Per la questione del forum di GTA, le ho provate un po tutte, anche cambiare le direct X utilizzate dal gioco ( non è cambiato nulla).

La cosa preoccupante è che lo ha fatto anche con Dota 2... finché era GtaV ero "tranquillo" perché capitava anche a tanti altri utenti, ma se si è riavviato anche con dota, la cosa mi preoccupa.
 

yago2014

Utente Attivo
312
27
CPU
Intel I7 6800K @ 3.4GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H80i Liquid
Scheda Madre
Asus X99-E
HDD
Samsung M2 960 Pro 512Gb + 2 x WD GREEN 2Tb RAID 1
RAM
32Gb DDR4 KINGSTON HYPERX 2400MHz
GPU
nVidia GTX 4070 12Gb
Audio
Audio Realtek on board
Monitor
Samsung 28" LED 4K
PSU
Zalman 770W
Case
Antec P120 Crystal
Net
FIBRA FTTH 1000/200
OS
Windows 10 Pro X64 21H2
Salve ragazzi, grazie per le risposte!!!
allora:
temperature assolutamente ok , scheda video mai oltre i 60 gradi, cpu mai oltre i 50 gradi ( la cpu ha un noctua NH D14 come dissipatore)..... il monitor ha un unico cavo DVI, purtroppo non ha HDMI :(

Per la questione del forum di GTA, le ho provate un po tutte, anche cambiare le direct X utilizzate dal gioco ( non è cambiato nulla).

La cosa preoccupante è che lo ha fatto anche con Dota 2... finché era GtaV ero "tranquillo" perché capitava anche a tanti altri utenti, ma se si è riavviato anche con dota, la cosa mi preoccupa.

infatti è un po' strano... potresti iniziare a installare/reinstallare il driver video aggiornato come ti è stato consigliato sopra e vedere come si comporta... a quel punto bisogna capire se non è un problema sw qual'e' il componente che genera problemi (temo scheda video o alimentatore) :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili