PC si blocca e si riavvia (video allegato)

Iper

Nuovo Utente
12
3
Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Ultimamente sto avendo un problema molto strano col pc e non riesco a spiegarmelo, o meglio non riesco a capire quale componente potrebbe essere il problema.
Il pc non è del tutto nuovo perché ha dei componenti usati, anche se da pochissimo.
Il problema è questo : quando lo uso per qualche oretta, anche se non sottoposto a particolari sforzi, il pc si blocca ed è costretto a riavviarsi da solo per ripartire. Questa cosa mi capita specialmente quando sono su Twitch oppure quando sto giocando a R6. Qui di seguito vi lascio il video in allegato del problema, questo è quello che sono riuscito a registrare :


Questa è la mia configurazione :
i3 9100f 3.6GHz
RAM 4x2 GB 2666 mhz della Hyperx
Scheda video RX 580 4GB
ASRock B365M-HDV
Monitor : BenQ 144hz 1ms
Alimentatore : EVGA 500W
SSD 128 GB e hdd 1tb


A questo punto ho fatto le mie ipotesi :
- La scheda video, forse perché l'ho presa usata. Forse ha difficoltà a caricare i 144hz.
- La CPU è obsoleta e, essendo abbastanza vecchiotta, non riesce a stare al passo dei 144hz del monitor quando gioco a rainbow, perché va comunque sui 160 fps, e la cpu fa fatica a elaborarli tutti su FHD (ma se così fosse, perché si blocca anche quando non gioco? Quando il pc in teoria non è sottosforzo?)
- La RAM è poca, magari dovrei portarla a 16GB


Questo è tutto quello che mi viene in mente, spero possiate aiutarmi! :)
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,300
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Io farei un bel Memtest alla RAM (un banco alla volta su tutti gli slot) e un'installazione pulita dei driver VGA con DDU.
Ed anche videate di Crystaldiskinfo.
Se riesci prova un altro alimentatore o una scheda video meno potente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili