RISOLTO PC si blocca con LED bianco su VGA e impossibilità di entrare nel BIOS, MOBO ANDATA?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti, il pc lo vedete in firma, è nuovo ed è stato assemblato a febbraio, ha funzionato egregiamente sino a pochi giorni fa, ma oggi è stato un disastro, non era mai successo: all'avvio si blocca su led bianco (vga) e ho notato che in fase di avvio-riavvio non vedo piu' la scritta del bios, è più lento ad avviarsi di qualche secondo e non riesco a entrare nel bios tramite canc. Il problema è canche che il pc si blocca durante l'uso, es. se ho diverse finestre di firefox in esecuzione. Non era mai successo, sta accadendo tutto oggi.

Ho anche scollegato tutto e ricontrollato tutti i cavi. Le uniche modifiche sono:

- cambiato monitor da due giorni, non credo c'entri nulla
- leggero oc della gpu (mai toccate le tensioni, +100 di clock e +1000 di memory), gpu ripristinata per sicurezza, l'avevo fatta un mese fa
- undervolt cpu seguendo la guida del forum (nel dubbio volevo ripristinare ma appunto non riesco a entrare nel bios), anch'esso un mese fa o poco meno
- mi sono divertito nell'ultimo mese a moddare cyberpunk e il gioco si è arrestato diverse volte durante le varie prove

Nient'altro.

Cosa succede? Mobo andata? Preciso che non l'ho aggiornata dall'acquisto e non mi spiego il perchè di queste anomalie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, il pc lo vedete in firma, è nuovo ed è stato assemblato a febbraio, ha funzionato egregiamente sino a pochi giorni fa, ma oggi è stato un disastro, non era mai successo: all'avvio si blocca su led bianco (vga) e ho notato che in fase di avvio-riavvio non vedo piu' la scritta del bios, è più lento ad avviarsi di qualche secondo e non riesco a entrare nel bios tramite canc. Il problema è canche che il pc si blocca durante l'uso, es. se ho diverse finestre di firefox in esecuzione. Non era mai successo, sta accadendo tutto oggi.

Ho anche scollegato tutto e ricontrollato tutti i cavi. Le uniche modifiche sono:

- cambiato monitor da due giorni, non credo c'entri nulla
- leggero oc della gpu (mai toccate le tensioni, +100 di clock e +1000 di memory), gpu ripristinata per sicurezza, l'avevo fatta un mese fa
- undervolt cpu seguendo la guida del forum (nel dubbio volevo ripristinare ma appunto non riesco a entrare nel bios), anch'esso un mese fa o poco meno
- mi sono divertito nell'ultimo mese a moddare cyberpunk e il gioco si è arrestato diverse volte durante le varie prove

Nient'altro.

Cosa succede? Mobo andata? Preciso che non l'ho aggiornata dall'acquisto e non mi spiego il perchè di queste anomalie.
Provato un reset del BIOS?
 

dancal88

Nuovo Utente
99
7
Provato un reset del BIOS?
No, non saprei come fare. Perdo dati del pc o qualcosa del genere? Volevo accedervi proprio per un reset impostazioni. Sto leggendo in qualche 3d che si crea incompatibilità fra monitor e mobo, possibile?

Prima avevo un dell 4k modesto, ora un neo g7 che è certamente piu' recente, dove ho messo subito l'hdr windows (che non credo c'entri)

PS ho appena scaricato i driver dal sito samsung e li ho installati per la DP, sinceramente non sapevo vi fosse questa necessità, ma il problema persiste, io penso sia un contrasto fra monitor e bios (quest'ultimo non si visualizza su questo monitor, credo)
 
Ultima modifica:

dancal88

Nuovo Utente
99
7
RISOLTO, ragazzi prima di pensar male sull'hardware cercare su yt video del tipo 'bios not open - black screen', da questo video ho appreso che esiste un software nvidia > nvidia displayport firmware update tool for displayID, scaricabile qui, solo serie 30, grazie a questo programma ho aggiornato e adesso il riavvio è liscio e la schermata bios è visibile!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili