PC si blocca completamente, led tastiera spento, posso solo resettare

Pubblicità

Pepolus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi,
come ho spiegato brevemente nell'oggetto del messaggio, ultimamente mi è capitato per 2 volte un problema sul pc, ovvero si è bloccato completamente con lo schermo piantato, e l'unica cosa che potevo fare era resettare, non funzionava nulla, ieri poi ho notato che il ricevitore della mia tastiera (logitech ex 110 cordless mouse+keyb.) non aveva più alcun led acceso, quando in genere almeno uno resta acceso fisso...premesso che ho vista h premium 64 bit, ho fatto un rapporto di integrità ed è uscito che la tastiera ps/2 non risulta connessa, o il driver non è installato o è mal configurata e ha generato un errore "tv_ConfigMgrErr24"...andando in gestione dispositivi ho visto che mouse e tast. sono riconosciuti, compare il nome "logitech" e non c'è segno di problemi...tra l'altro di blocchi simili, se non ricordo male, ne sto avendo solo da recente, dopo aver montato un hd nuovo e installato tutto, il primo blocco si è però verificato giorni addietro sul vecchio hd, quando però avevo dei problemi alle ram (banchi con latenze diverse) adesso risolti, e io ovviamente imputavo il problema alla ram....ieri sera però si è verificato di nuovo, avevo appena aperto windows live messenger quando si è piantato tutto...ho letto su google di tanta gente che una volta avviato msn riscontra un blocco completo, quindi ho il dubbio che possa essere msn a causare il tutto, anche se non ricordo se quando è successo la prima volta avevo msn avviato; ieri comunque si è bloccato tutto subito dopo aver eseguito msn...ho chiamato la logitech per togliermi ogni dubbio sulla configurazione della tastiera/mouse che io ho collegato mediante un'unica presa usb (quella della keyb., infatti si può collegare o con 2 porte ps/2, una per tast e una per mouse, o mediante unica porta usb collegando solo la tastiera),...il tecnico mi ha detto che ho collegato bene e anzi è meglio collegare solo la tastiera mediante usb, quindi gli ho detto che dopo aver riscontrato il problema la seconda volta (ieri sera) ho installato il setpoint 64 bit (il software agiguntivo per la tastiera) pensando che fosse essenziale (prima, quando si sono verificati gli errori, non lo avevo) ma mi ha risposto che serve solo ad usare alcune funzioni supplementari della tastiera, non è essenziale...insomma non so cosa pensare, non capisco la causa dei 2 blocchi che in passato non ho mai ri riscontrato...da recente, prima che si verificasse il primo dei 2 blocchi, ho apportato modifiche hw al pc montando nuova cpu, altri 2 banchi di ram e nuovo hard disk...le temperature rilevate con pc probe 2 sono ottime (30 gradi in idle per cpu e 28 gradi per mb), non faccio overclock di alcun tipo, non ho sw pirata e ad ora ho installato solo drivers compatibili (catalyst, driver audio) e tutti con firma digitale...inizialmente pensavo che poteva trattarsi di un problema alla porta usb e/o tastiera in genere, ora ho anche il dubbio su msn in sé (avendo letto molti casi di blocchi proprio durante l'esecuzione del messenger)...mi è venuto anche un dubbio: quando ho installato tutto (iniziando come prima cosa con sp1 di vista e agg.), ho poi installato subito i driver della mb, nel cd non compaiono driver particolari per le porte usb, ma non è che mi tocca installare qualche agg. particolare per queste? sul sito della asus non c'è alcun driver specifico per usb (che comunque se non ricordo male viene installato durante l'installazione dei driver per il chipset)...cosa ne pensate voi? io sarei propenso ad individuare come causa msn a questo punto, visto che ieri tutto si è bloccato dopo pochissimi secondi dalla connessione a msn...ma considerato il risultato del rapporto di integrità che dice che la tastiera ps2 (che è connessa solo mediante usb e non ps2, metodo consigliato dalla logitech) non è configurata bene, rimane qualche dubbio su questa...attendo consigli, grazie....ciao
p.s.: scusate per il trattato che ho scritto, ma volevo riportare ogni dettaglio

Ciao Pepolus , benvenuto in Forum . Se' vuoi toglierti , ogni forma di dubbio , puoi solo riformattare completamente il tuo Computer e scaricare i rispettivi Driver , dal Sito di Asus . Una volta che il tuo Computer , sara' funzionante e " pulito " , lo tieni e lo testi per qualche giorno , su' un banco di prova ( comunemente scrivania o tavola ) , senza installare nessun tipo di Programma , solo Internet , cioe' la connessione , la Posta ( Outlook , Windows Mail oppure Office ) , Aggiornamenti ( tutti ) di Windows compreso l' ultimo Sevice Pack , del tuo Sistema Operativo e , dopo qualche giorno , incominci ad installare , le prima Unita' esterne ( HD , Mouse ecc. ) , cioe' , una per volta , a distanza di un paio di giorni , l' uno all' altra . Dopo qualche giorno ( una settimana , e' piu' indicativa ) , installi Messenger , controllando se' e' MSN , la causa ( ipoteticamente ) , in tal modo , da' non ricommettere ipoteticamente ed involontariamente , le stesse incompatibilita' .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro