PROBLEMA PC si avvia ma non emette beep

ale39

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione più pertinente anche se ho trovato alcune discussioni simili qui. Vi illustro il problema, al momento dell'avvio il pc fisso non emette più il solito beep ma continua a funzionare correttamente. Alcune volte però capita che durante l'utilizzo, ad esempio se sto cercando qualcosa su internet, la schermata rimanga frizzata ed in contemporanea vengono disconnesse le periferiche (mouse e tastiera). La situazione si risolve solo con il riavvio del pc. Sapete dirmi se c'è qualcosa che posso fare per identificare quale sia il problema? Grazie a tutti!

Dettagli PC:
ACER Aspire TC-280
Processore AMD Quad-Core A10-7800 APU con Radeon R7 integrata
Scheda Video AMD Radeon R5 310 2GB
RAM 8GB
BIOS American Megatrends Inc. P11-A4, 26/04/2016
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, spero di essere nella sezione più pertinente anche se ho trovato alcune discussioni simili qui. Vi illustro il problema, al momento dell'avvio il pc fisso non emette più il solito beep ma continua a funzionare correttamente. Alcune volte però capita che durante l'utilizzo, ad esempio se sto cercando qualcosa su internet, la schermata rimanga frizzata ed in contemporanea vengono disconnesse le periferiche (mouse e tastiera). La situazione si risolve solo con il riavvio del pc. Sapete dirmi se c'è qualcosa che posso fare per identificare quale sia il problema? Grazie a tutti!

Dettagli PC:
ACER Aspire TC-280
Processore AMD Quad-Core A10-7800 APU con Radeon R7 integrata
Scheda Video AMD Radeon R5 310 2GB
RAM 8GB
BIOS American Megatrends Inc. P11-A4, 26/04/2016
Ciao, per caso hai modificato qualche impostazione nel BIOS?
Per i freeze, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale.
Inoltre indicami anche in quale situazione si presenta il freeze
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

ale39

Nuovo Utente
7
0
Ciao, per caso hai modificato qualche impostazione nel BIOS?
Per i freeze, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale.
Inoltre indicami anche in quale situazione si presenta il freeze
Ciao DareDevil_, Grazie intanto per la risposta, no al momento non ho cambiato nulla nel BIOS ma stavo pensando di provare con un CMOS reset sempre che sia possibile, ma ho preferito chiedere prima qua che siete sicuramente più esperti di me. Allego la schermata principale di CrystalDiskInfo. Il freeze non si presenta in una situazione particolare, succede casualmente a prescindere dal fatto che stia usando il pc in quel momento o meno. Al momento non sono riuscito a trovare nessuna correlazione oltre al fatto che ha iniziato a darmi questo problema in concomitanza con l'assenza del beep all'avvio. Vorrei precisare due cose:
-Il beep non è del tutto scomparso, diciamo che una volta su 10 che avvio il pc lo sento.
-Il freeze non si presenta necessariamente con l'assenza del beep. Per esempio può capitare che all'avvio si senta il beep, e dopo una decina di minuti (a volte una o più ore) si frizzi.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20211210102814.png
    CrystalDiskInfo_20211210102814.png
    88.3 KB · Visualizzazioni: 17

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao DareDevil_, Grazie intanto per la risposta, no al momento non ho cambiato nulla nel BIOS ma stavo pensando di provare con un CMOS reset sempre che sia possibile, ma ho preferito chiedere prima qua che siete sicuramente più esperti di me. Allego la schermata principale di CrystalDiskInfo. Il freeze non si presenta in una situazione particolare, succede casualmente a prescindere dal fatto che stia usando il pc in quel momento o meno. Al momento non sono riuscito a trovare nessuna correlazione oltre al fatto che ha iniziato a darmi questo problema in concomitanza con l'assenza del beep all'avvio. Vorrei precisare due cose:
-Il beep non è del tutto scomparso, diciamo che una volta su 10 che avvio il pc lo sento.
-Il freeze non si presenta necessariamente con l'assenza del beep. Per esempio può capitare che all'avvio si senta il beep, e dopo una decina di minuti (a volte una o più ore) si frizzi.
Secondo me il mancato beep non è la causa del freeze visto che non si traduce ad alcun errore mentre se erano più beep ovviamente potevamo tradurre il problema ?.
Effettua un memtest86 e posta i risultati.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e GPU compreso il modello esatto del PSU.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

ale39

Nuovo Utente
7
0
Secondo me il mancato beep non è la causa del freeze visto che non si traduce ad alcun errore mentre se erano più beep ovviamente potevamo tradurre il problema ?.
Effettua un memtest86 e posta i risultati.
Posta anche le temperature massime raggiunte da CPU e GPU compreso il modello esatto del PSU.
Buongiorno, scusatemi ma riesco a rispondere solo ora. Ecco i risultati del memtest86, la temperatura rilevata dal test riporta solo la CPU ed i valori raggiunti sono Min/Max/Ave: 51C/61C/58C. Il PSU è un LiteOn PE-5221-01AB.
 

Allegati

  • MemTest86-Report-20211210-231649_page-0001.jpg
    MemTest86-Report-20211210-231649_page-0001.jpg
    380 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Non si capisce qual'è la reale temperatura della cpu, quella del package o quella dei core? La ventola è accesa al massimo?
Fai un'altro screenshot dopo che l'hai lasciato spento per qualche ora.
 

ale39

Nuovo Utente
7
0
Non si capisce qual'è la reale temperatura della cpu, quella del package o quella dei core? La ventola è accesa al massimo?
Fai un'altro screenshot dopo che l'hai lasciato spento per qualche ora.
Ho fatto come hai chiesto queste sono le temperature dopo averlo tenuto spento da mezzogiorno fino a 10 minuti fa, la ventola comunque, quando ho fatto lo screen precedente, non girava al massimo
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-11 161439.png
    Immagine 2021-12-11 161439.png
    162.1 KB · Visualizzazioni: 17

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Ok direi che la temperatura di package non è corretta a meno che tu lasci il pc fuori casa.
Se la temperatura Core è corretta hai seri problemi a raffreddare la cpu. Occorre che apri il pc e controlli il montaggio del dissipatore.
 

ale39

Nuovo Utente
7
0
Ok direi che la temperatura di package non è corretta a meno che tu lasci il pc fuori casa.
Se la temperatura Core è corretta hai seri problemi a raffreddare la cpu. Occorre che apri il pc e controlli il montaggio del dissipatore.
Grazie del consiglio allora domani mattina smonto e vedo se c'è qualcosa di strano, vi faccio sapere!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie del consiglio allora domani mattina smonto e vedo se c'è qualcosa di strano, vi faccio sapere!
Una volta che smonti il dissipatore devi anche cambiare la pasta termica eh
 

ale39

Nuovo Utente
7
0
Ok direi che la temperatura di package non è corretta a meno che tu lasci il pc fuori casa.
Se la temperatura Core è corretta hai seri problemi a raffreddare la cpu. Occorre che apri il pc e controlli il montaggio del dissipatore.
Una volta che smonti il dissipatore devi anche cambiare la pasta termica eh
Grazie DareDevil, non sapevo della necessità di cambiare la pasta termica cosi ho cercato di approfondire un po' di più il discorso temperature prima di trovarmi con la CPU all'aria?. Dumah Brazorf la temperatura di riferimento corretta per la CPU è la Package, ho effettuato nel mentre altri stress test della CPU (con Prime95) e della GPU (con FurMark). Le temperature sono sempre rimaste entro i limiti, la CPU ha raggiunto un massimo di 59.1°C stabilizzata durante il test a 54°C quando il suo limite massimo è 71°C, al termine del test si è portata in pochissimi secondi a 25°C. Per la GPU stessa cosa, ha raggiunto il picco di 68°C per poi stabilizzarsi a 65°C fino al termine del test, nel mentre la ventola non ha mai superato il 58% della velocità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!