PC si avvia al secondo tentativo

Pubblicità

mw3st3n

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Salve, il PC ha un problema...si avvia solo al secondo tentativo...cioè alla prima accensione partono le ventole, non si sente nessun beep e nello schermo rimane la scritta nessun segnale...tengo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché si arrestano le ventole...lo riaccendo e si avvia normalmente....questo succede ogni volta....premetto che ogni volta che lo spengo, spengo anche la ciabatta sulla quale ci sono tutte le spine attaccate....non riesco a capire cosa possa essere anche perché apparte questo problema il PC funziona tranquillamente...avete qualche idea di cosa possa essere successo?

Difficile risponderti senza sapere l' intera configurazione.
Forse è l' alimentatore.
Modello?
Potrebbero essere i condensatori che stiano perdendo efficienza.
Ma potrebbe essere anche un problema della mobo.
Per prima cosa io proverei se ne hai la possibilità un altro alimentatore.

Si scusami non ce l'avevo sottomano....eccola....>GA-P55A-UD4 ---i5 760 [160x20 1.10v]---2x4GB G.SKILL Ripjaws [7-8-7-24 1,6v]---CM690LITE---SSD SAMSUNG 830 128GB---Seagate Barracuda 7200.12 500GB + WD 1 TB WD10EARS---Sapphire HD6870---CORSAIR 650TXEU---Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0---Samsung SyncMaster P2470HD---Windows Seven Ultimate x64

Potrebbe essere da cambiare la batteria del BIOS?

Ultima modifica:
Scusa @mw3st3n, volevo essere più preciso, ma putroppo è arrivata "Attila" (mia nipote) che si è monopolizzata il pc! :lol:
Di solito la batteria ha la sola funzione di mantenere le impostazioni di bios e l' orario, se hai un tester puoi vedere la sua tensione se stai sotto i 2,5 volt andrebbe sostituita.
Se non c'è l'hai beh visto il costo irrisorio potresti tentare.
Ma prima di comprarla potresti fare una prova e vedere se togliendola il pc si avvia lo stesso e presenta il problema.
Attenzione togliendo la batteria potresti perdere i dati del bios eventuali oc, profili xmp e naturalmente l' ora che dovrai ripristinare in seguito manualmente.

Allora ho 2-3 prove senza batteria ed è sempre partito senza nessun problema...controllato anche la tensione della batteria ed è apposto...

Magari forse se la sostituisci risolvi, quanto era la tensione quando l' hai misurata? Forse anche se non è sotto i 2,5 v risulta cmq insufficiente.

Altra cosa fai un clear cmos (le istruzioni le trovi sul manuale della scheda).
Anche toglindolo la batteria lo dovresti aver fatto cmq, ma tentar non nuoce.
E altra cosa controlla sul sito del produttore se ci sono degli aggiornamenti per il bios.

Ultima modifica:
Magari forse se la sostituisci risolvi, quanto era la tensione quando l' hai misurata? Forse anche se non è sotto i 2,5 v risulta cmq insufficiente.

Altra cosa fai un clear cmos (le istruzioni le trovi sul manuale della scheda).
Anche toglindolo la batteria lo dovresti aver fatto cmq, ma tentar non nuoce.
E altra cosa controlla sul sito del produttore se ci sono degli aggiornamenti per il bios.

OK perfetto...la tensione era sopra i 2.5v...adesso magari provo con il clear cmos e provo ad aggiornare il BIOS...

PS. Non ci avevo fatto troppo caso ma quando ho fatto la prova senza batteria ero anche senza periferiche cioè avevo solo attaccato il PC al monitor...e non mi dava problemi...può significare qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro