DOMANDA pc si avvia al secondo tentativo

Pubblicità

marcobcc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao a tutti!!! ho da poco assemblato un PC, ma si accende solemente al secondo tentativo di avvio :( ...quindi ho pensato gli piacciono i numeri pari o ho sbagliato qualcosa??

In prativa se ci provo sia da spento che se faccio il riavvio devo per forza tenere pigiato il pulsante di spegnimento forzato perchè altrimenti i led si accendono ma non la schermo non vede segnali, mentre al secondo tentativo parte che è una meraviglia.

Innanzitutto elenca marca e modello dei componenti.
Prima domanda: per caso quando lo spegni, stacchi la spina/spegni la ciabatta/spegni interruttore dell'alimentatore ?

ho una sciabatta dove è collegato lo schermo e il PC, in realta la lascio sempre accesa.
il pc è composto da:
processore INTEL CORE I9 14900
scheda madre PRO Z790-S WIFI "MSI"
ram DDR5 2x16 CORSAIR VENGEANCE
raffreddamento CORSAIR NAUTILUS 360
ho pensato all'alimentatore è da 750 potrebbe essere??

intanto grazie!!

Sempre accesa bene.
Nessuna scheda video ? SSD ?

Controlla nel BIOS di avere impostato il disco di avvio correttamente e anche la RAM profilo EXPO1 (o cmq quello delle tue ram. 6000/6200..).
si scusami ho una geforce rtx della gigabyte 4060 8 gb; poi ho due hardisck della segate Barracuda SATA da 3 e da 4, poi ho un SSD da 1TB della msidove gira windows...... ora provo subito, magari ho sbagliato e non ho controllato.

Grazie

Sempre accesa bene.
Nessuna scheda video ? SSD ?

Controlla nel BIOS di avere impostato il disco di avvio correttamente e anche la RAM profilo EXPO1 (o cmq quello delle tue ram. 6000/6200..).
ho controllato la bios.........e purtroppo o per fortuna è tutto perfetto :(

ho anche aggiornato la BIOS con l'ultima versione disponibile e tentativo disperato ho controllato i connettori del frontale del case........tante le volte potesse dare questo problema, ma niente.

Ultima modifica da un moderatore:
controlla i pèrofili xmp della ram probabilmente sono quelle che non fanno partire il pc al primo avvio

nelle impostazioni delle RAM è impostato con valori automatici, ho pensato che andassero bene, scusa mi se te lo chiedo..... ma non sono cosi esperto :( devo mettere tutto manuale?

1760274168846.webp

scusami veramente se magari non ti so rispondere benissimo tecnicamente.... io ho controllato con CUU-Z, oppure dove posso guardare?

1760284223127.webp 1760284239771.webp

Come sospettavo i pèrofili XMP non sono attivi o non reggono invece di avere 3200 (6400) cl 36 sei a 4800 cl 40

a questo punto ti chiedo un grosso aiuto se si può.... effettivamente hai ragione, sono andato in bios e anche se confermo il profilo non lo regge credo perchè:
1760289232019.webp 1760289272157.webp

se insisto va sempre su questa pagina senza avviare
1760289320218.webp

se confermo con F2 mi toglie il profilo ed ho lo stesso problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro