Pc si accende ma non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dark shadow88

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, ho questo pc da 7 8 anni e non ha praticamente mai dato problemi, è rimasto spento circa 2 settimane rimmontato da un'altra parte e non si avvia, si accendono tutte le ventole ma nessun segnale video (ne da scheda integrata ne da scheda video pcie) ne acustico di avvio, Luce rossa led cpu, purtroppo non capisco come resettare il bios, il manuale dice di inserire un ponticello nell'attacco jbat1 per 10 secondi a pc spento, poi toglierlo e premere il tasto clear cmos x altri 10 secondi ma niente non parte, non ho cambiato nessun pezzo quindi non capisco che cavolo succede, ho anche cambiato la pila, ho visto altri video per flashare con usb ma la mia scheda sembra che non ha il tasto interno a fianco la porta usb per farlo, cosa sto sbagliando? Aiutatemi per favore
Msi x470 gaming pro carbonio
video Zotac geforce gtx 1060 amp
processore amd ryzen 5 2600
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non capisco come resettare il bios
stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria al litio interna per un paio di minuti, poi reinseriscila ed il BIOS è resettato
tuttavia se non si accende nulla non credo che risolvi, prova invece a scollegare tutti i cavi, smonta le RAM e la scheda video, pulisci dalla polvere tutti gli slot e le estremitaà dei cavi, poi reinserisci tutto per bene
ne da scheda integrata
il ryzen 2600 non ce l'ha la grafica integrata e sulle schede madri non esiste grafica integrata anche se hanno le uscite video per le CPU che ce l'ahhno, e la tua non ce l'ha
smonta la scheda video, pulisci lo slot sulla mobo ed il pettine sulla scheda video stessa, è solo quella che devi provare
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark shadow88

Skryder

Utente Attivo
252
28
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
HDD
Samsung 850 EVO; Samsung Spinpoint HD502HJ 500GB @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz CL15
GPU
Sapphire Radeon HD 7970OC
Monitor
AOC e2241Vwa
PSU
Corsair Enthusiast 650W 80+
Case
Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
Periferiche
Logitech G502; Cooler MAster Matsterkeys Pro M
OS
Microsoft Windows 10
Ciao. Qualche mese fa ho montato un pc a mio fratello e ho avuto lo stesso identico problema. Abbiamo passato settimane a provare a sostituire pezzo per pezzo pensando fosse qualche problema legato ad un componente specifico ma nulla.

Ora la stessa identica che tu hai appena descritto, è accaduta a me: ho spostato il mio pc di abitazione, prima funzionava tutto alla grande, ora ventole e led si accendono, ma sullo schermo ho "no signal".

Ho già provato: altri cavi video, resettato il CMOS col jumper, tolta la batteria della mobo, smontato e rimontato il pc da cima a fondo. Ma nulla, stesso problema.
 

Dark shadow88

Nuovo Utente
7
0
Scusate Non ho specificato che quando ho cambiato la batteria al litio l'ho lasciata scollegata per un po anche una mezzora perché anch'io l'ho sempre resettato così con altri pc ma niente e leggendo il manuale ho trovato quest'altro modo e ho provato anche quello.
Smontare il PC completo, pulire tutto con pennellino, e pulire contatti ram con gomma da cancellare e pettini sono le prime cose che ho provato a fare ma nulla 😞😞 non sono espertissimo ma fino li c'ero arrivato 😁 comunque grazie per la rapidità nel rispondere, siete il miglior forum di informatica di sempre, qualche altro consiglio prima di buttare il PC dalla finestra? 😵😵‍💫😵😵‍💫
Post unito automaticamente:

Ciao. Qualche mese fa ho montato un pc a mio fratello e ho avuto lo stesso identico problema. Abbiamo passato settimane a provare a sostituire pezzo per pezzo pensando fosse qualche problema legato ad un componente specifico ma nulla.

Ora la stessa identica che tu hai appena descritto, è accaduta a me: ho spostato il mio pc di abitazione, prima funzionava tutto alla grande, ora ventole e led si accendono, ma sullo schermo ho "no signal".

Ho già provato: altri cavi video, resettato il CMOS col jumper, tolta la batteria della mobo, smontato e rimontato il pc da cima a fondo. Ma nulla, stesso problema.
Mi sa che è proprio la scheda madre che è andata a farsi benedire, comunque mi fido più di questo forum che portarlo in un negozio a farlo vedere quindi se non mi aiutate voi ne compro un'altra direttamente, poi se non è quella mi sparo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sa che è proprio la scheda madre che è andata a farsi benedire
forse i condensatori sono andati
ti servirebbe una mobo funzioante per provare
ce l'hia un altro alimentatore? magari è quello
 

Dark shadow88

Nuovo Utente
7
0
forse i condensatori sono andati
ti servirebbe una mobo funzioante per provare
ce l'hia un altro alimentatore? magari è quello
Beh potrei provare a recuperarne 1 o comprarne uno nuovo visto che non è una spesa esagerata, dici che non manda la corrente giusta? Ok proverò appena possibile 👍
 

Skryder

Utente Attivo
252
28
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith Spire
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty AB350 Gaming K4
HDD
Samsung 850 EVO; Samsung Spinpoint HD502HJ 500GB @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz CL15
GPU
Sapphire Radeon HD 7970OC
Monitor
AOC e2241Vwa
PSU
Corsair Enthusiast 650W 80+
Case
Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
Periferiche
Logitech G502; Cooler MAster Matsterkeys Pro M
OS
Microsoft Windows 10
Io ho già provato con 2 mobo diverse, due cpu diverse, due set di ram diversi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili