PROBLEMA PC si accende ma non parte il Bios

Pubblicità

Giianluke

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Salve.
Ho un problema al mio pc che utilizzo per lavorare: il computer è qui da 3 anni e mezzo e, apparte qualche piccolo intoppo software, ha sempre funzionato alla perfezione.

E' un Acer Aspire M3985, preassemblato.
Il computer si accende, le ventole partono tutte ma lo schermo non rileva nulla. Ho pensato fosse un problema della scheda video e ho provato collegando un cavo VGA a quella integrata. Nulla.
L'ho portato al classico negozietto sottocasa, non ha saputo ripararlo. Mi ha detto che è un problema del Bios.

L'ho ritirato ed ho provato a resettare il Bios staccando il Jumper (CMOS) prima (seguendo la procedura descritta su un altro sito). Non ha funzionato.
Ho provato staccando la batteria tampone. Non ha funzionato.

Son riuscito a trovare il software bios, ma ovviamente non so come installarlo su un pc che si accende ma non parte.
Consigli? Devo sostituire la scheda madre?

Salve.
Ho un problema al mio pc che utilizzo per lavorare: il computer è qui da 3 anni e mezzo e, apparte qualche piccolo intoppo software, ha sempre funzionato alla perfezione.

E' un Acer Aspire M3985, preassemblato.
Il computer si accende, le ventole partono tutte ma lo schermo non rileva nulla. Ho pensato fosse un problema della scheda video e ho provato collegando un cavo VGA a quella integrata. Nulla.
L'ho portato al classico negozietto sottocasa, non ha saputo ripararlo. Mi ha detto che è un problema del Bios.

L'ho ritirato ed ho provato a resettare il Bios staccando il Jumper (CMOS) prima (seguendo la procedura descritta su un altro sito). Non ha funzionato.
Ho provato staccando la batteria tampone. Non ha funzionato.

Son riuscito a trovare il software bios, ma ovviamente non so come installarlo su un pc che si accende ma non parte.
Consigli? Devo sostituire la scheda madre?

Ciao :)

Se c'è la scheda video dedicata collegata alla scheda madre è normale che la scheda video integrata Intel non funzioni dato che viene disattivata.
Stacca il cavo di alimentazione del pc. Accendi per 2/3 volte il pc. Apri il case, svita la vite che tiene ferma la scheda video e poi toglila.
Collega il cavo che proviene dal monitor ad una delle uscite video della scheda madre e vedi se funziona.

Per il reset del Bios hai seguito questa procedura?:

https://www.tomshw.it/forum/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/

Se sposti solo il jumper oppure se togli solo la batteria tampone il bios non si resetta.

Se togli le ram prima stacca il cavo di alimentazione ed accendi per 2/3 volte il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro