RISOLTO PC si accende ma da schermata nera

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
Buonasera,
ho disabilitato gli aggiornamenti da Windows update nel seguente modo:
  1. Premi Win + R per aprire la finestra di Esegui e digita “Services.msc”
  2. Scorri verso il basso e fai clic su windows update
  3. Alla voce Tipo di avvio, dal menu a tendina scegli Disabilitato.
  4. Fai clic su OK e riavvia il PC per rendere effettiva la modifica.
Sono andato a riavviare il computer, rimane in schermo nero per parecchi minuti, così decido di forzare lo spegnimento con il tasto.
Lo riaccendo e parte normalmente.
Lo vado a riaccendere in un secondo momento e da quel momento il PC si accende ma mi da schermo nero, non so che cosa fare le sto provando tutte ma non riesco a venirne a capo :(
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Buonasera,
ho disabilitato gli aggiornamenti da Windows update nel seguente modo:
  1. Premi Win + R per aprire la finestra di Esegui e digita “Services.msc”
  2. Scorri verso il basso e fai clic su windows update
  3. Alla voce Tipo di avvio, dal menu a tendina scegli Disabilitato.
  4. Fai clic su OK e riavvia il PC per rendere effettiva la modifica.
Sono andato a riavviare il computer, rimane in schermo nero per parecchi minuti, così decido di forzare lo spegnimento con il tasto.
Lo riaccendo e parte normalmente.
Lo vado a riaccendere in un secondo momento e da quel momento il PC si accende ma mi da schermo nero, non so che cosa fare le sto provando tutte ma non riesco a venirne a capo :(
Potrebbe essere una coincidenza, e quindi cercare fra le eventuali cause hardware. Descrivi il computer.
Nel BIOS riesci ad entrare?
 
  • Mi piace
Reazioni: SadGrovyle

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
Potrebbe essere una coincidenza, e quindi cercare fra le eventuali cause hardware. Descrivi il computer.
Nel BIOS riesci ad entrare?
No, non riesco ad entrare nel bios
CPU: Ryzen 5 2600x
GPU: RTX 2070 ROG STRIX
MOBO: ASUS TUF B450 GAMING PLUS
SSD: CRUCIAL NVME P1
RAM: BALLISTIX 2X8 3200Mhz
PSU: be quiet 600w
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
No, non riesco ad entrare nel bios
CPU: Ryzen 5 2600x
GPU: RTX 2070 ROG STRIX
MOBO: ASUS TUF B450 GAMING PLUS
SSD: CRUCIAL NVME P1
RAM: BALLISTIX 2X8 3200Mhz
PSU: be quiet 600w
Se non riesci ad entrare nel BIOS non puo' essere un problema di Windows (che si carica dopo il BIOS). Controlla tutte le connessioni, prova a scollegare tutti i dischi (se ne hai piu' di uno) e riprova se entri nel BIOS
 

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
Se non riesci ad entrare nel BIOS non puo' essere un problema di Windows (che si carica dopo il BIOS). Controlla tutte le connessioni, prova a scollegare tutti i dischi (se ne hai piu' di uno) e riprova se entri nel BIOS
Ho appena scollegato SSD con il sistema operativo, ed l'hdd, niente da fare, il computer si accende ma sul monitor non succede nulla :(
 

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
devi vedere se le connessioni della scheda video sono a posto o provare un'altra scheda video. Poi passi all'alimentazione.....
Al momento non ho un'altra scheda video da poter provare, allego una foto del computer in accensione, magari può servire.
Lo scorso anno mi successe la stessa cosa, di punto in bianco provai ad accendere il computer e mi dava schermata nera, senza darmi scritte o quant'altro, provai anche a cambiare scheda video e slot PCI della scheda madre, dopo averle provate tutte anche lo scorso anno, trovai una guida sul web che diceva di scollegare il cavo di alimentazione dal PC, e tenere premuto il tasto di accensione per una 30na di secondi, dopodiché ricollegare il tutto e riaccedere, e quella volta funzionò. Stessa identica situazione, solo che lo scorso anno avevo una scheda video diversa da quella che ho ora.
 

Allegati

  • 1669486676135250471724165128165.jpg
    1669486676135250471724165128165.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 16

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Al momento non ho un'altra scheda video da poter provare, allego una foto del computer in accensione, magari può servire.
Lo scorso anno mi successe la stessa cosa, di punto in bianco provai ad accendere il computer e mi dava schermata nera, senza darmi scritte o quant'altro, provai anche a cambiare scheda video e slot PCI della scheda madre, dopo averle provate tutte anche lo scorso anno, trovai una guida sul web che diceva di scollegare il cavo di alimentazione dal PC, e tenere premuto il tasto di accensione per una 30na di secondi, dopodiché ricollegare il tutto e riaccedere, e quella volta funzionò. Stessa identica situazione, solo che lo scorso anno avevo una scheda video diversa da quella che ho ora.
Stacca il computer dalla presa a muro. Prova a scollegare la scheda video, pulisci, con una gomma da cancellare per inchiostro, il pettine dei contatti e ripassa con alcool per pulire dalla gomma. Riconnetti il tutto e riprova ad accendere Hai il cicalino per i Beep collegato alla scheda madre?
ad455eedf6b8aeecdd10274d59845ebd.jpg

Sicuro che il monitor funzioni? se stacchi il cavo ti da cavo staccato?
 

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
Stacca il computer dalla presa a muro. Prova a scollegare la scheda video, pulisci, con una gomma da cancellare per inchiostro, il pettine dei contatti e ripassa con alcool per pulire dalla gomma. Riconnetti il tutto e riprova ad accendere Hai il cicalino per i Beep collegato alla scheda madre?
ad455eedf6b8aeecdd10274d59845ebd.jpg

Sicuro che il monitor funzioni? se stacchi il cavo ti da cavo staccato?
Appena provato con la gomma e a ripulire ma nulla, no, non ho il cicalino per i beep, si il monitor funziona, scollegando mi dà la schermata "nessun segnale display Port, ricollegandolo mi dà un secondo di schermata nera e poi di nuovo"nessun segnale display Port"
 

SadGrovyle

Nuovo Utente
7
0
Ho provato a togliere un banco di RAM e il computer è partito ed è tornato a funzionare come prima, ora l'ho rimesso nello stesso slot dov'era prima e il PC rileva entrambi i banchi di RAM e funziona correttamente, ancora non mi spiego cosa sia successo ma spero non mi dia ancora di questi problemi, @quizface ti ringrazio per la disponibilità e la pazienza, ti auguro una buona serata ;)
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Appena provato con la gomma e a ripulire ma nulla, no, non ho il cicalino per i beep, si il monitor funziona, scollegando mi dà la schermata "nessun segnale display Port, ricollegandolo mi dà un secondo di schermata nera e poi di nuovo"nessun segnale display Port"
Compra e metti il cicalino, aiuta ad individuare i problemi hardware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili