PROBLEMA Pc Si Accende. Lo Schermo Rileva Che È Acceso Ma Resta Nero

Pubblicità

__Passe_

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
39
Buongiorno a tutti,
Questa mattina mi è arrivato un nuovo case, smonto tutto dal vecchio e lo rimonto sul nuovo (prima volta che lo faccio senza aiuto di un esperto).
Una volta attaccato alla corrente noto con grande gioia che almeno si accende. Quindi lo spengo e attacco tutte le periferiche esterne, compreso lo schermo. Ora però il computer è acceso, dallo schermo è andata via la scritta "cavo non connesso", ma la schermata resta nera. Non ho veramente idea di cosa possa essere contando che mi sembra di avere collegato il tutto in modo corretto.

P.s. Questa mattina prima di smontarlo il PC funzionava correttamente.

Grazie mille in anticipo per il supporto.

Ora da cellulare non so come allegare una foto, le specifiche del PC comunque sono:
M5a97 r2.0
R9 270x
4gb di ram
Fx 6300

946f5c439f72da2e7ed96d2d3f8ecb56.jpg

Inviato da LG-D802 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Come ho già detto il PC si accende, i led della scheda madre sono accesi e sembra tutto ok (vanno tutte le ventole sia della CPU che della scheda video) solo che lo schermo resta nero. Stranamente però quando si accende il computer va via il messaggio dello schermo dove dice che non ci sono dispositivi collegati. Ho ricontrollato e i cavi non sono invertiti, infatti le luci del PC si accendono in modo giusto, mentre però i tasti fisici (on e reset) non funzionano.

Come ho già detto il PC si accende, i led della scheda madre sono accesi e sembra tutto ok (vanno tutte le ventole sia della CPU che della scheda video) solo che lo schermo resta nero. Stranamente però quando si accende il computer va via il messaggio dello schermo dove dice che non ci sono dispositivi collegati. Ho ricontrollato e i cavi non sono invertiti, infatti le luci del PC si accendono in modo giusto, mentre però i tasti fisici (on e reset) non funzionano.

Togli la pila tonda presente sulla mobo per almeno 2 minuti per resettare la CMOS (a PC spento e staccato dalla corrente naturalmente), poi rimetticela e riaccendi il PC e vedi se si risolve.

Sicuro che i tasti on e reset non siano invertiti? Hai controllato sul manuale della mobo quale e' il pin positivo e quale negativo?

Ho provato tutte le cose che mi avete detto e non era cambiato nulla, quindi mi sono riguardato mille volte il manuale e ho notato che i cavi di alimentazione alla scheda madre sono due, uno da 20+4 pin e uno da otto. Quello da 8 non lo avevo collegato... Solo che il mio alimentatore un cavo da 8 pin non lo ha, perciò leggendo sul manuale ho visto che è possibile collegarne anche solo uno da 4 in quella presa. Ora sembra funzionare tutto. Mi spiace per il disagio, ma visto che si accendeva tutto non avrei mai pensato di aver dimenticato un cavo di alimentazione. Ora sembrerebbe tutto risolto si può chiudere.

Ho provato tutte le cose che mi avete detto e non era cambiato nulla, quindi mi sono riguardato mille volte il manuale e ho notato che i cavi di alimentazione alla scheda madre sono due, uno da 20+4 pin e uno da otto. Quello da 8 non lo avevo collegato... Solo che il mio alimentatore un cavo da 8 pin non lo ha, perciò leggendo sul manuale ho visto che è possibile collegarne anche solo uno da 4 in quella presa. Ora sembra funzionare tutto. Mi spiace per il disagio, ma visto che si accendeva tutto non avrei mai pensato di aver dimenticato un cavo di alimentazione. Ora sembrerebbe tutto risolto si può chiudere.

Bah, ma che alimentatore è per non avere i 4+4pin per la CPU ma solo 4? Deve essere bello vecchiotto direi.
EDIT
Ricorda che anche l'alimentatore è importante quindi se è troppo vecchio o scadente in futuro pensa di cambiarlo ;)

Ultima modifica:

grazie per essere tornato a scrivere come hai risolto. Molti non lo fanno ed è sempre un bene sapere come si risolvono certi problemi, così può essere di aiuto per altri utenti :)

Già è abbastanza vecchiotto, ha il 4+4 pin ma sulla scheda madre i "pin con la forma strana" sono simmetrici mentre quelli dell'alimentatore sono invece diversi
4937b45047c477e6414756d4e0942b46.jpg

Da questa foto si capisce un po' meglio di come io abbia spiegato.
Comunque oggi dovrebbe arrivarmi il v550m della corsair e spero che sia presente quell'attacco.

Già è abbastanza vecchiotto, ha il 4+4 pin ma sulla scheda madre i "pin con la forma strana" sono simmetrici mentre quelli dell'alimentatore sono invece diversi
4937b45047c477e6414756d4e0942b46.jpg

Da questa foto si capisce un po' meglio di come io abbia spiegato.
Comunque oggi dovrebbe arrivarmi il v550m della corsair e spero che sia presente quell'attacco.

Bene, se intendi il corsair vengeance 550 semimodulare allora si, ce l'ha. Riguardo a quello vecchio i 4+4 pin si dovrebbero unire per formare un 8 pin unico

Si, l'alimentatore è il vengeance 550 semimodulare, anche io pensavo si dovessero unire per formare l'8 pin, ma il problema è che è diverso dall'8 pin. 4 pin entrano, mentre gli negli altri 4 i fori sono al contrario e quindi non entrano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro