PROBLEMA PC si accende in ritardo

Pubblicità

v3n0m

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve ragazzi, è la prima volta che mi rivolgo a voi e non so nemmeno se sono nella sezione corretta. Il mio problema e che da 3 o 4 giorni quando accendo il pc, si accende dopo 10 secondi circa e non capisco proprio il perche. Però non lo fa sempre tipo stamattina si è acceso dopo 10 secondi però se dopo lo spengo e riaccendo si apre subito. il pc è collegato ad una ciabatta però non la spengo mai perche alla ciabatta è collegato anche il ripetitore di wifi e a sua volta la ciabatta è collegata ad un altra presa di 4 spine xD non so se mi sono spiegato bene, ma non penso che sia questo il problema perche prima subito si accendeva. Il pc non è vecchio lho assemblato da poco avrà circa 9 mesi.

CONFIGURAZIONE
cpu: intel i7-4790k
mobo:msi z97 gaming 5
gpu: msi gtx 970
ram: corsair vengeance 16 gb
psu: coolermaster v850
ssd: kingston hyperx savage 120gb
hd: western digital 1tb

Salve ragazzi, è la prima volta che mi rivolgo a voi e non so nemmeno se sono nella sezione corretta. Il mio problema e che da 3 o 4 giorni quando accendo il pc, si accende dopo 10 secondi circa e non capisco proprio il perche. Però non lo fa sempre tipo stamattina si è acceso dopo 10 secondi però se dopo lo spengo e riaccendo si apre subito. il pc è collegato ad una ciabatta però non la spengo mai perche alla ciabatta è collegato anche il ripetitore di wifi e a sua volta la ciabatta è collegata ad un altra presa di 4 spine xD non so se mi sono spiegato bene, ma non penso che sia questo il problema perche prima subito si accendeva. Il pc non è vecchio lho assemblato da poco avrà circa 9 mesi.

CONFIGURAZIONE
cpu: intel i7-4790k
mobo:msi z97 gaming 5
gpu: msi gtx 970
ram: corsair vengeance 16 gb
psu: coolermaster v850
ssd: kingston hyperx savage 120gb
hd: western digital 1tb

guarda che è normale che ci metta dai 5 ai 10 secondi prima che tu premi il bottone ad accendersi.
devi dar modo ai condensatori della mobo di caricarsi

mah non so perche prima non faceva. Mi spiego meglio io premo il bottone ed è tutto fermo ventole, led tutto. Non da segni di vita Poi dopo 10 secondi da solo si apre

Fammi capire, tu premi il tasto sul case, passano anche 10 secondi durante i quali non succede nulla e poi si accende iniziando il POST e tutto il resto ?
Perché se impiega 10 secondi ad avviarsi ma l'accensione (ventole e tutto il resto) è istantaneo, è normale, ma se quei 10 secondi passano tra la pressione del tasto e l'accensione vera e proprio, NON è normale.

si io quando premo il pulsante sul case non succede niente come se fosse rotto poi dopo 10 secondi all'incirca si accende e dopo funziona normalmente. Poi quando lo spengo e voglio riaccenderlo appena premo il pulsante subito parte, ma dopo altre volte risuccede la stessa cosa

Non mi pare tanto normale, specie se prima non lo faceva e ora si. Se per casa ti ritrovi un buon alimentatore da 500/550 W almeno, ti direi di provare con quello per escludere un problema all'alimentatore stesso.

Certamente sarebbe utile provare a collegare il tuo PC o direttamente alla presa di corrente o ad una sola "ciabatta" senza strani giri di cavi...

per casa non ho alcun alimentatore. devo provare a collegare la ciabatta direttamente alla presa però non penso sia questo il problema perchè prima non faceva. Ma se è problema dell'alimentatore rischia di danneggiare qualche componente???

L'alimentatore è di buona fattura, al massimo un giorno si romperà e tanti saluti.

Se il problema è quello.

Per me va ripartito tra alimentatore e scheda madre, ma in entrambi i casi se non hai effettuato modifiche hardware rispetto al periodo durante il quale andava tutto alla grande, non vedo come si possa intervenire... nel senso, se tu hai un certo hardware e funziona bene poi dopo 9 mesi inizia a dar problemi, evidentemente c'è stato un deterioramento o un difetto che è saltato fuori solo dopo qualche mese. Se non hai cambiato nulla, c'è poco che tu possa fare al momento.

Però la cosa è un po strana perchè io ho premuto il pulsante e non si è acceso tutto spenmto ventole led. Poi ho staccato la ciabatta è appena lho riattaccata il pc è partito da solo

Sara' la scheda madre che fa tutta la particolare... forse fa un fake boot silente,

l'ho gia' visto succedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro