Pc si accende e spegne a ripetizione!

Pubblicità

Bobia97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti, ieri per la mia prima ho volta ho assemlbato un pc, componenti :
Intel i510400
Mobo tuf gaming b460m- plus
Ram 2 banchi da 8 giga l uno da 3600 mhz di Vengaence
Enermax alimentatore 650w gold
rtx 2060
dissippatore a liquido nzxt kraken x62
Una volta assemblato tutto il pc, ho provato ad accenderlo ma il pc si accende per una frazione di secondo e poi si spegne, cosi all infinito.
Ho provato a tenere attaccato all alimentatore solo la mobo con la cpu ma nulla da lo stesso problema. Pensando che fosse un problema di alimentatore ho fatto da ponte al 20 pin con il 24 in modo da far andare l'alimentatore da solo... ho notato che gira per 5/6 secondi, rallenta quasi a fermarsi, fa questo un paio di volte e poi reinizia a girare all infinito ma con la ventola che va molto piano senza fare rumore. Secondo voi è un problema di mobo o alimentatore ? volendo sono ancora in tempo per il reso.. ho modo di verificare se effettivamente è l alimentatore che eroga poca energia ? grazie mille!

... ho fatto da ponte al 20 pin con il 24 in modo da far andare l'alimentatore da solo...
Non ho ben capito cosa intendi. Cosa vuol dire fare da ponte per far andare l' alimentatore da solo?
In poche parole: l' enermax è un modulare... hai staccato TUTTI i cavi a bassa tensione dell' alimentatore, alimentando solo la 220?
A lume di naso parrebbe una dispersione all' interno dell' ali alla quale esso reagisce staccando la corrente e riprovando subito dopo per staccare nuovamente.

O il contatto potrebbe essere fuori (anche un cavo a bassa tensione) mandando in crisi l' ali. Ma opto di più per la prima.

Hai un tester per misurare le tensioni secondarie? Quelli cinesi costano pochi euro. Se con tutti i cavi staccati la 12 Volt balla in continuazione tra 12 e 0 è chiaro che il problema è l' alimentatore.

Domanda superflua ma si pensano tutte: hai piazzato tutti i necessari spessori sotto alla mobo, posizionandoli in corrispondenza dei relativi fori? C' è un contatto da qualche parte...

Ultima modifica:
rispondendo alla prima domanda: con una graffetta ho collegato due pin del cavo 24 pin all alimentatore, l ho acceso e mi ha dato la reazione che ho detto prima (era collegato solo alla corrente e l unico cavo connesso era il 24 pin.
purtroppo non ho un tester..
Cosa intendi per spessori sotto alla mobo ?

rispondendo alla prima domanda: con una graffetta ho collegato due pin del cavo 24 pin all alimentatore, l ho acceso e mi ha dato la reazione che ho detto prima (era collegato solo alla corrente e l unico cavo connesso era il 24 pin.
Sono i distanziali, servono a non far toccare il case di metallo alle tracce stampate sulla scheda madre

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Sinceramente non ricordo di averli messi, ora che ci guardo tra le viti ne ho 1... dite potrebbe essere per quello ? ora vedo di smontare e metterlo

ora che ci guardo bene il mio case dispone già di distanziatori per la mobo, me ne hanno dato solo 1 extra che non saprei dove mettere..

Detta così... se ho capito bene hai fatto un corto circuito sulla 12 V, ovvio che la protezione dell' ali salti.

Non hai però detto se hai provato a staccare TUTTI i cavi modulari, alimentando SOLO il primario a 220 V dell' ali e vedere che succede alla ventola (ed eventuali balzi di tensione sulla bassa tensione, misurabili col tester).

Un tester di infima qualità si compra dai cinesi per meno di 10 euro. Qualcosina di più da un ferramenta ben fornito o un negozio di elettronica.

Strano che il case sia arrivato coi distanziatori già montati, di solito arrivano in una bustina sigillata a parte, anche perché non è detto che corrispondano al 100% con i fori della scheda madre.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro