PROBLEMA Pc si accende e si spegne all'accensione

• Autore discussione Autore discussione Ozi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ozi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Ciao a tutti, posseggo un pc fisso ormai vecchiotto (fatto assemblare ormai 8 anni fa) che da un po' di tempo ha iniziato a dare problemi all'accensione. Nel dettaglio quando lo vado ad avviare dopo qualche ora che è rimasto spento (da freddo sostanzialmente) si accende e si spegne di continuo e dopo svariati tentativi riesce a stabilizzarsi. Il problema è diventato ormai insostenibile ed ho già provato ad effettuare varie verifiche (formattato, scollegato tutti i dispositivi esterni, controllato le temperature e cose simili) per cercare di scovare il problema. Escluderei quasi certamente un problema software e credo che si tratti di qualcosa legato all'alimentatore, ma prima di procedere ad acquistare qualcosa di nuovo volevo sentire il parere di qualcuno più competente di me. Grazie a chiunque proverà a darmi un aiuto.

8 anni il suo servizio lo ha fatto ! Sembra l'alimentatore ma vale la pena spendere soldi per un pc ormai obsoleto dove forse ci gira Windows 7 e non avere più supporto?

Ciao, forse ho esagerato con gli anni, ma comunque il pc funziona benissimo per quello che devo fare. Utilizzo tranquillamente Windows 10 e qualunque applicazione o gioco (per intenderci giochi anche pesantini come ARK o GTA V ovviamente non con il massimo delle qualità). Ad ogni modo questo è l'unico problema serio che mi si è presentato fino ad oggi.

Se usi una ciabatta va sempre accesa.Avendo alcuni anni hai pulito dentro il case , cambiato pasta termica alla cpu e una batteria tampone cr2032? Ti serve un alimentatore e provare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non si legge bene dalla foto ma nei dischi c'è una partizione nascosta per il ripristino .Ecco perché non ci riesci

Il PC è collegato direttamente alla presa a muro, il case è stato pulito, la pasta termica mai cambiata, ma non presenta problemi di temperature. Mi confermi quindi che l'unica cosa che posso fare è mettere mano al pc provandolo con un altro alimentatore?

la pasta termica dopo 3/4 anni va cambiata .Indiziato numero 1 è l'alimentatore.Anche la ram può dare problemi se messa male ma dovrei sapere marca e modello

Ciao a tutti, posseggo un pc fisso ormai vecchiotto (fatto assemblare ormai 8 anni fa) che da un po' di tempo ha iniziato a dare problemi all'accensione. Nel dettaglio quando lo vado ad avviare dopo qualche ora che è rimasto spento (da freddo sostanzialmente) si accende e si spegne di continuo e dopo svariati tentativi riesce a stabilizzarsi. Il problema è diventato ormai insostenibile ed ho già provato ad effettuare varie verifiche (formattato, scollegato tutti i dispositivi esterni, controllato le temperature e cose simili) per cercare di scovare il problema. Escluderei quasi certamente un problema software e credo che si tratti di qualcosa legato all'alimentatore, ma prima di procedere ad acquistare qualcosa di nuovo volevo sentire il parere di qualcuno più competente di me. Grazie a chiunque proverà a darmi un aiuto.
Cambiagli la batteria tampone del bios dopo 8 anni concediamogli che sia scarica e non mantiene più le impostazioni del bios
1665586817856.webp

Mancano i componenti del pc . Alimentatore in particolare

Non so di preciso cosa faccia la batteria tampone, ma vi confermo che il BIOS funziona correttamente. Ho provato a fare qualche prova aggiuntiva e il PC si spegne riavviandosi automaticamente quando aumenta lo sforzo che deve fare, ma ad un certo punto si stabilizza e resta acceso (la prima volta crasha subito e poi piano piano rimane acceso sempre di più fino a quando non regge). Pochi istanti prima di spegnersi si sente l'hardware (non riesco a comprendere quale componente) andare sotto sforzo.

Vi lascio i modelli dei componenti che avete chiesto:
- ALIMENTATORE: Power LC420H-12
- RAM: Transcend 8gb DDR3 1600

Grazie ancora per l'aiuto.

la batteria tampone serve a tenere in memoria i settaggi del bios in mancanza di corrente.Con il passare degli anni si scarica e ti dice cmos checksum error in avvio e ogni volta va resettato il bios e salvato.Ecco perché ogni 3/4 anni va cambiata

Non so di preciso cosa faccia la batteria tampone, ma vi confermo che il BIOS funziona correttamente. Ho provato a fare qualche prova aggiuntiva e il PC si spegne riavviandosi automaticamente quando aumenta lo sforzo che deve fare, ma ad un certo punto si stabilizza e resta acceso (la prima volta crasha subito e poi piano piano rimane acceso sempre di più fino a quando non regge). Pochi istanti prima di spegnersi si sente l'hardware (non riesco a comprendere quale componente) andare sotto sforzo.

Vi lascio i modelli dei componenti che avete chiesto:
- ALIMENTATORE: Power LC420H-12
- RAM: Transcend 8gb DDR3 1600

Grazie ancora per l'aiuto.
Alimentatore scarso. Lo cambierei. Hai un disco meccanico?

è un alimentatore economico da 420 watt, c"è di meglio sul mercato e con qualità buona che non da problemi , dipende dal budget
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il video non si riproduce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro