PROBLEMA PC si accende e poi si spegne subito dopo

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Premetto che sto scrivendo da smartphone quindi sono un pò limitato, vi spiego dunque il problema.
Stavo semplicemente su discord in vocale con persone e stavamo vedendo una Live quando improvvisamente mi si spegne il pc, poi tenta di riavviarsi ma non ci riesce il led si accende e dopo un secondo si rispegne, con un breve suono, sembra quasi quando l'accensione della macchina non vuole partire,riprovo un paio di volte ma sempre uguale, decido quindi di aprire il case per controllare, mi sembra tutto uguale e non sento puzza di bruciato... riprovo collegando prese e quant'altro ma niente... cercando su internet ho visto qualche causa.. ma non riesco a capire il problema.. ho letto un vecchio post qui dentro così ho deciso di fare qualche test.. ma non essendo bravissimo con gli hardware mi sono limitato ad un paio.. ho tolto le Ram ma niente poi ho tolto un cavo con scritto CPU che si collega ad un coso a 8 pin credo, staccandolo finalmente è partito, ma in veritá non ho capito la causa.. allego un paio di foto fatte ieri sera.

Questi sono i componenti del mio pc;
Western Digital 1TB WD10EZEX 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6
Kingston SSD HyperX 3K 120GB SATA3 6gb/s
DVD-RW LG GH24NSB0 NERO BULK SATA
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (1x8GB) x2
Scheda Madre ASUS Z97-AR Intel Z97 ATX socket 1150
Case Cooler Master K-282 - 2xUSB3.0, 3xODD, 7xHDD, 1xSSD,
Scheda Video Asus GTX970 STRIX-DC2OC-4GD5
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M 750W Modular (ho dovuto cambiarlo mi sa che non è piu' questo)
Dissipatore Cooler Master Hyper 212EVO


In generale il pc ha minimo 7 anni di vita (tra i 7 e i 9), non ho molti soldi da buttare, e non sapendo qual'è il problema non posso nemmeno mettermi a comprare pezzi a caso, quindi oltre a voler capire il problema vorrei anche un consiglio su come agire eventualmente..
Grazie a chiunque risponderà.
 

Allegati

  • 20210625_000451.jpg
    20210625_000451.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 76
  • 20210625_000444[1].jpg
    20210625_000444[1].jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 77
U

Utente 125751

Ospite
Ciao!

Quello è il cavo per l' alimentazione aggiuntiva del processore.
Vedi all' interno del case la marca ed il modello dell' alimentatore se no in alternativa puoi fare una foto dell' etichetta applicata sull' alimentatore e postata qui sul forum in miniuatura o sotto spoiler.
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Quindi potrebbe essere l'alimentatore? è tipo la cosa più nuova del pc.. x.x
comunque ho fatto questa foto, spero vada bene altrimenti farò le foto dell'interno
 

Allegati

  • 20210625_104331[1].jpg
    20210625_104331[1].jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 60
U

Utente 125751

Ospite
Quindi potrebbe essere l'alimentatore? è tipo la cosa più nuova del pc.. x.x
comunque ho fatto questa foto, spero vada bene altrimenti farò le foto dell'interno

Se va via la luce di casa quando colleghi il cavo di alimentazione all' alimentatore, il problema è quest' ultimo e va sostituito.
Non c'entra nulla il fatto che sia la cosa più nuova del pc. Ci sono addirittura quei prodotti nuovi che arrivano difettosi al punto di non accendersi.
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Si sono fuse le linee 8 PIN della CPU perché se noti inserendolo non parte perché manda in corto la scheda madre , scheda madre da cambiare , parte senza ma poi con uso intensivo CPU ti fa bsod
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Se va via la luce di casa quando colleghi il cavo di alimentazione all' alimentatore, il problema è quest' ultimo e va sostituito.
Non c'entra nulla il fatto che sia la cosa più nuova del pc. Ci sono addirittura quei prodotti nuovi che arrivano difettosi al punto di non accendersi.
Non penso di aver capito, devo fare cosa?

Si sono fuse le linee 8 PIN della CPU perché se noti inserendolo non parte perché manda in corto la scheda madre , scheda madre da cambiare , parte senza ma poi con uso intensivo CPU ti fa bsod
Quindi il problema è la scheda madre?

Un paio di domande; Senza cavo CPU inserito potrei accendere il pc? il tempo di backupare qualche file?
Considerando gli hardware ( e probabilmente il fatto che non ho mai messo mano su una mb) mi conviene prenderla o fare il pazzo e pensare di prendere un pc nuovo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Non penso di aver capito, devo fare cosa?

Posta la foto dell' etichetta presente sul tuo alimentatore.

Si sono fuse le linee 8 PIN della CPU perché se noti inserendolo non parte perché manda in corto la scheda madre , scheda madre da cambiare , parte senza ma poi con uso intensivo CPU ti fa bsod

Come fa ad essere la scheda madre dato che il connettore EPS 8 pin è collegato ad alcuni pin del connettore ATX 24 pin?


Un paio di domande; Senza cavo CPU inserito potrei accendere il pc? il tempo di backupare qualche file?

Almeno il connettore EPS 4 pin ci vuole per fornire la giusta corrente al processore.


Considerando gli hardware ( e probabilmente il fatto che non ho mai messo mano su una mb) mi conviene prenderla o fare il pazzo e pensare di prendere un pc nuovo?

Se vai nel nuovo cambiando la scheda madre sei obbligato a cambiare anche le ram ed il processore, vista l' età del pc.
Non vedo il motivo per prendere un pc nuovo.
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Posta la foto dell' etichetta presente sul tuo alimentatore.



Come fa ad essere la scheda madre dato che il connettore EPS 8 pin è collegato ad alcuni pin del connettore ATX 24 pin?




Almeno il connettore EPS 4 pin ci vuole per fornire la giusta corrente al processore.




Se vai nel nuovo cambiando la scheda madre sei obbligato a cambiare anche le ram ed il processore, vista l' età del pc.
Non vedo il motivo per prendere un pc nuovo.
No va be stavo ponderando in caso la scelta di prendere un PC completamente nuovo, anche se forse non è il periodo giusto...
Comunque etichetta postata (spero)
 

Allegati

  • IMG_20210626_104029.jpg
    IMG_20210626_104029.jpg
    442.5 KB · Visualizzazioni: 37

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Resoconto della giornata di ieri;
Chiamo mio cugino e gli chiedo se ha un alimentatore per farmi testare, alla fine visto che deve pulire il PC ne approfitta e viene da me.
Prima di testare l'alimentatore facciamo delle prove, reset del bios, tolta batteria della mobo, provato senza ram e senza scheda video ma niente, alla fine dopo aver pulito entrambi i PC facciamo la prova dell'alimentatore;
(Lui ha un EVGA supernova 750 G2)
Prende la scatola (senza i propri cavi) e la colleghiamo ai miei cavi, risultato identico, poi nel dubbio chiedo semmai fossero i cavi o il cavo della CPU, e lui casualmente si trovava da parte un cavo della CPU in più, lo sostituiamo al mio, ma il risultato non cambia....
E qui finisce il resoconto, però ho un dubbio visto che gli altri cavi erano miei, dovrei tenerla come prova valida? Oppure c'é sempre la possibilità che qualche altro cavo (mio) possa essere difettato o che non c'è compatibilità tra il mio e il suo alimentatore (per il cablaggio)?
Non so quindi se escludere o no l'alimentatore dalle cause del problema...
Ditemi voi...
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Piccolo resoconto;
Cambiata pastatermica, ma stesso risultato.
Aspetto ancora notizie :/
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se fai la prova con un altro alimentatore, devi cambiare anche i relativi cavi. Ognuno ha i suoi.
Magari riprova con il minimo indispensabile: MB e CPU (deve segnalarti la mancanza della RAM). Poi aggiungi un solo banco di RAM, poi i dischi ed infine la VGA.
Testa anche la ram con MEMTEST ogni singolo modulo su tutti gli slot (se riesci a farlo partire)
 

Satsume

Utente Attivo
185
12
RAM
32
GPU
GTX 970
OS
WINDOWS 10
Se fai la prova con un altro alimentatore, devi cambiare anche i relativi cavi. Ognuno ha i suoi.
Magari riprova con il minimo indispensabile: MB e CPU (deve segnalarti la mancanza della RAM). Poi aggiungi un solo banco di RAM, poi i dischi ed infine la VGA.
Testa anche la ram con MEMTEST ogni singolo modulo su tutti gli slot (se riesci a farlo partire)

Mi sono fatto prestare un'altro alimentatore da un vicino (purtroppo un alimentatore scadente della vultech) però collegando MB e CPU nonostante ci fosse la corrente, non si accendeva minimamente il pc, questo vicino poi è una sorta di tecnico (di che livello non so dirvi) ma spiegato il problema mi ha detto subito che probabilmente è la scheda madre..
Non so cosa sia MEMTEST ma non penso siano le ram visto che tra le prime prove che feci, le ram le avevo anche tolte..
Consigli per altri test?

ce un led con i post code? se fa 00 e la cpu

Non credo di capire, c'è qualche led, ma lampeggia verdino e basta..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili