PROBLEMA Pc si accende dopo vari tentativi (quando lui desidera)

Pubblicità

Davideark

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti,
ho già visto tutti gli altri post con un titolo simile ma nessuno è riuscito a risolvere il problema :cav:
Come da titolo il pc si accende casualmente dopo svariati tentativi. Quando non si accende lo schermo rimane nero, senza la scritta che indica la mancanza di segnale in ingresso al monitor, e la ventola del dissipatore gira, quindi alla mobo arriva corrente. Ho fatto svariati tentativi: Sostituito scheda video e alimentatore, collegato una ram alla volta, collegato un hard disk alla volta, scollegato tutti gli hard disk, ma senza alcun risultato. L'unica cosa che permette di aumentare la probabilità di accensione è resettando il bios tramite il jumper del clear cmos.
Ho fatto anche un test, durato sei ore per capire se qualche componente aveva dei problemi particolari, con hot cpu tester pro, ma non è stato evidenziato alcun problema delle periferiche.
Il pc è un acer power f5, scheda madre:Ecs rc410-m2, scheda video nvidia 7300 le, pentium 4 socket 775 3,20 Ghz, due moduli ram ognuno da 1gb ddr2.
Non so se servono altre caratteristiche…
Lo so che al 99% è la scheda madre, però vorrei, gentilmente, un vostro parere; quale altro test potrei fare?
Ho letto su internet che il software hot cpu tester pro indica anche se è la scheda madre ad essere guasta, se è così la mobo secondo il test non dovrebbe avere alcun problema… Per favore, aiutatemi.:help:

Salve a tutti,
ho già visto tutti gli altri post con un titolo simile ma nessuno è riuscito a risolvere il problema :cav:
Come da titolo il pc si accende casualmente dopo svariati tentativi. Quando non si accende lo schermo rimane nero, senza la scritta che indica la mancanza di segnale in ingresso al monitor, e la ventola del dissipatore gira, quindi alla mobo arriva corrente. Ho fatto svariati tentativi: Sostituito scheda video e alimentatore, collegato una ram alla volta, collegato un hard disk alla volta, scollegato tutti gli hard disk, ma senza alcun risultato. L'unica cosa che permette di aumentare la probabilità di accensione è resettando il bios tramite il jumper del clear cmos.
Ho fatto anche un test, durato sei ore per capire se qualche componente aveva dei problemi particolari, con hot cpu tester pro, ma non è stato evidenziato alcun problema delle periferiche.
Il pc è un acer power f5, scheda madre:Ecs rc410-m2, scheda video nvidia 7300 le, pentium 4 socket 775 3,20 Ghz, due moduli ram ognuno da 1gb ddr2.
Non so se servono altre caratteristiche…
Lo so che al 99% è la scheda madre, però vorrei, gentilmente, un vostro parere; quale altro test potrei fare?
Ho letto su internet che il software hot cpu tester pro indica anche se è la scheda madre ad essere guasta, se è così la mobo secondo il test non dovrebbe avere alcun problema… Per favore, aiutatemi.:help:

fai una foto alla mobo, potrebbero essere i condensatori della scheda che sono partiti e x questo fa fatica ad accendersi

Ciao e grazie per la risposta.
In effetti guardando i condensatori ne ho notato uno un po' gonfio, nell'immagine allegata si nota. Può essere quello a causare il problema? Dite che potrei sostituirlo o rischio di bruciare tutto??

Allegati

• IMG_9403.webp
    IMG_9403.webp
    369.4 KB · Visualizzazioni: 1,754
Mhm in generale non consiglio di cambiare un condensatore , o farselo cambiare perché è rischioso ...comunque se non mi sbaglio è il secondo dal basso che mi sembra leggermente rigonfio... Sarebbe meglio cambiare la mobo

E' gonfio sinceramente.....puoi farli cambiare ma deve essere un esperto che li fa, se li sa mettere bene al 99% recuperi la scheda madre, senno' aimè è fritta

Bhe dipende quanto ti fa pagare la sostituzione , se con quei soldi te ne prendi una nuova , non vale la pena farsela aggiustare...comunque ho visto di peggio , alcuni avevano proprio dei bozzi veramente grandi

Si è il secondo partendo dal basso, c'è un modo per verificare, con un tester magari, se è quello il "colpevole"? Io pensavo di sostituirlo fai da te…:look: Voi che dite? Le schede madri con socket 775, usate su ebay, costano quanto quelle nuove con socket avanzati! :retard:
Non voglio cambiare tutto l'hardware,o comprare un nuovo processore.
In effetti comunque ho visto di peggio su internet riguardo i condensatori gonfi….bho….non saprei come procedere…=(

Ok, grazie per i consigli! Ho controllato in maniera abbastanza dettagliata e c'è solamente quello che si vede nella foto che ho allegato.
Appena ho un po' di tempo vedo di trovare un condensatore uguale e provo a sostitutirlo, perchè penso sia inutile tenere il pc così com'è visto che servono più o meno 50 tentativi in media prima che si avvii.
Mi viene da chiedere se è possibile che un solo condensatore causi tutto questo…:grat:
E poi stavo pensando che l'unica cosa che non ho sostituito è il processore; secondo voi può essere anche quello??

Scusate se rispondo solo adesso. Credo proprio che sia quel condensatore perché l'ho mosso leggermente e adesso il pc si accende ad ogni tentativo! :party:
Appena ho un po di tempo credo proprio che ordinerò il condensatore e cercherò di sostituirlo! =) Grazie mille per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro