DOMANDA pc/server ultraeconomico impianto videosorveglianza

Pubblicità

xplor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve, sto realizzando un impianto di videosorveglianza composto da 5 telecamere ip wifi ad alta risoluzione.

Vorrei registrare i video tramite software (iSpy), per cui ho pensato di assemblare un pc/server che dovrà rimanere acceso 24/24h, dunque dovrebbe avere un consumo energetico molto basso e dovrebbe soltanto registrare i video.

potreste darmi consigli sulla configurazione del server?

Vorrei spendere il meno possibile, inoltre accetto anche eventuali proposte alternative, tipo nas, purché il risultato sia lo stesso (registrazioni video 24/24h)

Scheda Madre Atom Asrock Q1900M Socket Itel J1900 DDR3 SATA2 USB3.0 Micro-Atx € 63,00
RAM DDR3 Crucial 4GB DDR3 1600 MHz CL11 UDIMM 1600MHz (1x4GB) CL11 € 33,90
Case Mini Zalman ZM-T4 USB3 Nero Micro-ATX € 29,30
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,30
TOTALE IVA COMPRESA : 161,50 €

c'è poi un costo molto variabile: l'hard disk
tutto dipende dalla dimensione e dal numero di hard dik presenti cosa che a sua volta dipende quindi da quante ore di registrazione deve contenere e dalla presenza o meno di un sistema di protezione contro la perdita dei dati*

come modello prenderei un WD purple che è pensato proprio per gli impianti di registrazione e quindi è adatto a restare in funzione 24h/24
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Purple 1TB 7200RPM 64MB SATA3 €59,10
2tb €85,20
3tb €108,20
4tb €154,80

se guardi solo il rapporto gb/€ il più conveniente è il modello da 3tb
volendo calcolare la dimensione esatta:
- X: MB corrispondenti ad 1 minuto di registrazione con una telecamera
- Y: numero di giorni di registrazione che vanno conservati
X*5*60*24*Y/1024
questo numero va poi aumentato di un po' in modo da avere spazio per il sistema operativo, iSpy e avere un margine di sicurezza

*come assicurazione in caso di guasto di un hard disk si può ricorrere al raid 0 ovvero a settare il sistema in modo che scriva i dati in doppia copia su due dischi diversi così se uno si guasta l'altro contiene una copia esatta e non si è perso niente

grazie mille per la risposta! :)

Una configurazione di questo riuscirebbe eventualmente a supportare windows server 2012?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro