pc semi serio 1500€ photoshop, premiere, rhino

Pubblicità

ahpaolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti
sto pensando di mandare in pensione il mio attuale pc, ma l'ignoranza mi paralizza, e più mi documento mi accorgo di non avere le idee chiare..
il dubbio più grosso è sulla scheda video.
a quanto ho capito in premiere, a seconda delle versioni (io ho cs6, in futuro spero di aggiornare), e addirittura a seconda del filtro che si applica, hanno più senso (rapporto potenza prezzo) certe schede, magari meno potenti di altre ma supportate meglio.

il resto del pc più o meno l'ho messo insieme:
non saprei/vorrei fare overclock

[TABLE="class: manual-zebra"]
[TR="class: last zebra"]
[TD="class: component-type tl"]CPU[/TD]
[TD="class: component-image"][/TD]
[TD="class: component-name tl"] Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core Processor[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$309.99[/TD]
[TD="class: delete"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: component-type tl"]CPU Cooler[/TD]
[TD="class: component-name tl"] Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$34.29[/TD]
[/TR]
[TR="class: last price-modifier"]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TR="class: zebra"]
[TD="class: component-type tl"]Motherboard[/TD]
[TD="class: component-name tl"] ASRock Z170 Extreme4+ ATX LGA1151 Motherboard[/TD]
[TD="class: nowrap"]$164[/TD]
[/TR]
[TR="class: last zebra price-modifier"]
[TD="class: promo-box, colspan: 10"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: component-type tl"]Memory[/TD]
[TD="class: component-name tl"] Corsair Vengeance LPX 32GB (2 x 16GB) DDR4-3200 Memory[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$189.99[/TD]
[/TR]
[TR="class: last add-another"]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[/TR]
[TD="class: component-type tl"]Storage[/TD]
[TD="class: component-name tl"] Samsung 850 EVO 250GB M.2-2280 Solid State Drive[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$87.10[/TD]
[TD="class: tr nowrap"][/TD]
[/TR]
[TD="class: component-type tl"][/TD]
[TD="class: component-name tl"] Seagate SV35.5 3TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$99.99[/TD]
[/TR]
[TR="class: last zebra add-another"]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[/TR]
[TR="class: last"]
[TD="class: component-type tl"]Video Card[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 9"][/TD]
[/TR]
[TD="class: component-type tl"]Case[/TD]
[TD="class: component-name tl"] Corsair 200R ATX Mid Tower Case[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$59.99[/TD]
[/TR]
[TR="class: last zebra price-modifier"]
[/TR]
[TR]
[TD="class: component-type tl"]Power Supply[/TD]
[TD="class: component-name tl"] EVGA 850W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$99.99[/TD]
[/TR]
[TR="class: last price-modifier"]
[/TR]
[TD="class: component-type tl"]Optical Drive[/TD]
[TD="class: component-name tl"] Samsung SH-224DB/BEBE DVD/CD Writer[/TD]
[TD="class: tr nowrap"]$17.89
[/TD]
[TD="class: delete, bgcolor: transparent"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

manca la scheda video e rimangono 500€ (...scoprirò convertendo la lista in euro che il tutto mi costa 2 volte tanto?!)

per aiutarvi ad aiutarmi specifico un po'
lavoro parecchio su photoshop e lightroom, batch da varie centinaia di raw, e strumenti "pesanti" come lo sfumino sono quelli dove oggi soffro di più.
Lavoro poco meno su premiere, oggi ogni correzione colore pesa come un macigno sulla riproduzione fluida.
per diletto sto parecchio su rhino, tanto disegno poco rendering, ma in parte è colpa della macchina poco potente:)

Mi piacerebbe un pc che possa reggere il passaggio a 4k, che probabilmente mi sarà richiesto in 1 o 2 anni

chiedo
consiglio sulla scheda video
un occhio al resto del pc, avendo scelto in base al budget, aggiungendo molta ignoranza, sono sicuro di avere preso qualche elemento molto lontano dalla media della macchina (se non proprio incompatibile)

risparmiare qualche € lo reinvestirei nel monitor...ha un budget a parte, e ne riparleremo più avanti.

ciao e grazie a tutti

Premessa, quell' hd della seagate da 3TB ha alti tassi di rottura, lo cambierei con un Toshiba P300 o Western Digital, o Hitachi....

Detto questo, puoi trovare un alimentatore EVGA G2 MODULARE 650W a 95€ più che sufficiente ai tuoi scopi........

VGA se facessi solo photoshop lightroom e premiere (senza o poco raytracing) (ottimo aver inserito 32GB) andrei di GTX 970 4GB, ma usi rhino, la scelta più saggia probabilmente sta in una Quadro la k2200 per esempio...

Prezzi non so dove li hai presi, ma si può far leggermente meglio..

Ciao!

Io farei come segue:

CPU: intel i7 6700 - 299 euro
Dissi: Cooler Master Hyper 412s - 45 euro
Scheda Madre: MSI b150 pc mate - 80 euro
RAM: Crucial Ballistix Sport ddr4 2400MHz 4x8gb - 140 euro
GPU: Evga gtx 980 SC - 480 euro
SSD: Samsung 850 evo 250gb - 80 euro
HDD: Westenr Digital Blue 2tb wd20ezrz - 70 euro
PSU: Evga supernova g2 650w - 95 euro
Case: Fractal Design Define r5 - 110 euro

Il tot è circa 1400 euro.
Direi che i 32gb di ram per ora sono un po' inutili però quando dovrai gestire magari render video a 4k saranno indispensabili, con la gtx 980 ovviamente non avrai problemi di nessun genere nel gestire viewport/preview/filtri etc.

Io farei come segue:

CPU: intel i7 6700 - 299 euro
Dissi: Cooler Master Hyper 412s - 45 euro
Scheda Madre: MSI b150 pc mate - 80 euro
RAM: Crucial Ballistix Sport ddr4 2400MHz 4x8gb - 140 euro
GPU: Evga gtx 980 SC - 480 euro
SSD: Samsung 850 evo 250gb - 80 euro
HDD: Westenr Digital Blue 2tb wd20ezrz - 70 euro
PSU: Evga supernova g2 650w - 95 euro
Case: Fractal Design Define r5 - 110 euro

Il tot è circa 1400 euro.
Direi che i 32gb di ram per ora sono un po' inutili però quando dovrai gestire magari render video a 4k saranno indispensabili, con la gtx 980 ovviamente non avrai problemi di nessun genere nel gestire viewport/preview/filtri etc.

Mi inserisco in questa discussione perchè anche io avrei questo budget di 1500€ e faccio pressapoco le stesse cose (utilizzo 3DS Max piuttosto che Rhino e poi Revit).
Avrei qualche domanda a riguardo: i processori Xeon sono migliori di quello inserito?
E tra l'i7 6700 e l'i7 6700k non conviene mettere quest'utimo?

Mi inserisco in questa discussione perchè anche io avrei questo budget di 1500€ e faccio pressapoco le stesse cose (utilizzo 3DS Max piuttosto che Rhino e poi Revit).
Avrei qualche domanda a riguardo: i processori Xeon sono migliori di quello inserito?
E tra l'i7 6700 e l'i7 6700k non conviene mettere quest'utimo?

Se usi 3ds max vai di Nvidia Quadro K2200 almeno

Xeon son per le workstation devi avere scheda madre da workstation

i7 6700k se ti interessa overcloccare, dipende da te

Ma la differenza si ha in termini di prestazioni o di durata? Nel senso che a me converrebbe comprare una workstation per mantenerla accesa giorno e notte senza problemi ma con prestazioni simili oppure perchè è realmente superiore?
Questo lo chiedo perchè anche ahpaolo usa Rhino immagino per modellare ma gli avete tenuto l'i7 6700

intanto grazie per le risposte

i prezzi li ho presi da pcpartpicker, ora che sto cercando di trasferirli nel mondo reale (e pure in €) trovo sorprese, in bene e in male.

apprezzo l'intrusione, che porti linfa a questi pc

xeon avevo dato un occhio anch'io, ma causa costi avevo lasciato perdere
magari (anche io ho l'abitudine di lasciare il pc acceso h24) è una spesa che si recupera in bolletta?

Ciao e ancora mille grazie

Se lasci pc acceso H24 devi andare su alimentatori certificati minimo gold (che sono quelli ad oggi con il miglio rapporto prezzo / risparmio) e superiori tipo i platinum o titanium, la bolletta ringrazierà

- - - Updated - - -

Le Workstation hanno budget ben superiore ai 1.500€, a mobo WS vanno aggiunte RAM ECC e VGA con ram ECC....il tutto ha un costo

Se volete fare un sistema xeon (quindi due cpu perchè un sistema con xeon singolo non si può vedere) dovete spendere minimo minimo 3500 euro, le ram ecc non son necessarie poi...
Non vedo perchè usare una quadro k2200 che praticamente costa come una gtx 980 usata, le quadro sono per un settore di mercato particolarissimo (render gpgpu etc...) e se ci mettiamo a far discorsi su quadro/geforce stiamo qui 2 anni.

@teorossi tra quadro e gtx potremmo parlarne per ore resta il fatto che su 3ds max ci vuole eccome, è certificata gestisce ottimamente le viewport per esempio non è solo questione di rendering....

@teorossi tra quadro e gtx potremmo parlarne per ore resta il fatto che su 3ds max ci vuole eccome, è certificata gestisce ottimamente le viewport per esempio non è solo questione di rendering....
3ds l'ho usato dal 2013 con una gtx 660 ed ora con una 960, mai avuto problemi di nessun tipo nemmeno con scene complesse (case complete di interni/esterni ed arredamento e milioni di poligoni).

3ds l'ho usato dal 2013 con una gtx 660 ed ora con una 960, mai avuto problemi di nessun tipo nemmeno con scene complesse (case complete di interni/esterni ed arredamento e milioni di poligoni).

Ci credo non lo metto in dubbio, ma su 3ds max anche in corsi vari fatti su modelli complessi sempre visto quadro, che poi vadano anche le gtx ok però è indubbio che a driver non c'è paragone (nvidia li castra apposta per favorire le quadro)

Ci credo non lo metto in dubbio, ma su 3ds max anche in corsi vari fatti su modelli complessi sempre visto quadro, che poi vadano anche le gtx ok però è indubbio che a driver non c'è paragone (nvidia li castra apposta per favorire le quadro)
Mah, proprio qualche mese fa volevamo prendere una quadro m6000 per fare i render con octane.
Alla fine abbiamo optato per sli di m5000, potenza allucinante senza dubbio e l'affidabilità è eccellente ma un quad sli di titan x sarebbe costato più o meno lo stesso e sarebbe stato molto più potente... Poi anche octane è un'altra cosa e meriterebbe macchine fatte apposta per utilizzarlo.
Se vai a fare corsi di 3ds in centri appositi è ovvio che hanno quadro, magari son pure convenzionati con nvidia :)

Mah, proprio qualche mese fa volevamo prendere una quadro m6000 per fare i render con octane.
Alla fine abbiamo optato per sli di m5000, potenza allucinante senza dubbio e l'affidabilità è eccellente ma un quad sli di titan x sarebbe costato più o meno lo stesso e sarebbe stato molto più potente... Poi anche octane è un'altra cosa e meriterebbe macchine fatte apposta per utilizzarlo.
Se vai a fare corsi di 3ds in centri appositi è ovvio che hanno quadro, magari son pure convenzionati con nvidia :)

No erano centri finanziati dalla regione non erano marchettari :asd:

Per rendering certo servono esigenze particolari, se no sei li a renderizzare che diventi una clessidra umana nel frattempo :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro