pc/schede di rete fasulle nella mia rete da IP scanner

Pubblicità

Maurizio Matteini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Nella mia rete alcuni pc sono stati ricollocati fisicamente previa formattazione, assegnazione di nuovo nome e nuovo ip (utilizzo ip fissi su ogni client - no DHCP). Gli ip che erano loro nella precedente "vita" sono stati assegnati ad altre macchine nuove. Ora però questi pc (degli ACER) continuano a fornire (facendo uno scan della rete) una "presenza" fasulla con il loro vecchio ip e di conseguenza creano un conflitto ai pc nuovi che hanno ereditato da loro l'ip. Nell'immagine si vedono chiaramente (in blu) i pc (vecchi) con il loro nuovo ip e gli stessi (fake, in arancione) con il vecchio ip. Ho provato a svuotare la cache, reinstallare le schede di rete, ripulire il registro....nulla da fare. Anche a computer spenti li ritrovo nell'elenco. Scompaiono solo se scollego fisicamente il cavo di rete. I pc non sono pingabili dalla funzione ping all'interno di Advanced ip scanner. Non so veramente più che fare.

Allegati

• tabella ip problematici.webp
    tabella ip problematici.webp
    88.7 KB · Visualizzazioni: 8
Non è che avevano ip fisso impostato nel dhcp del router/switch?
Non penso. In tutti i miei client ho semplicemente impostato l'ip fisso nelle impostazioni della scheda di rete e ho disabilitato il DHCP nel firewall (uno Zyxel USG)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Immaginavo, toglia la spunta a "Mostra inattivi"

Visualizza allegato 479870
eh lo so, il problema è che risultano attivi (infatti il colore dell'icona è blu e non grigio). Comunque c'è una novità, stamattina rispondo positivamente al ping, ma le macchine sono spente !

Ultima modifica:
Se controlli i mac address, quelli che consideri fake sono gli stessi host che compaiono sopra.
Da prompt dei comandi digita "arp -a"

Se controlli i mac address, quelli che consideri fake sono gli stessi host che compaiono sopra.
Da prompt dei comandi digita "arp -a"
Sono andato nel computer avente MAC F4:4D:30:EC:89:32, per intenderci quello (vedi immagine del mio primo post) che ha indirizzo ip (vero) 192.168.4.73 ma che fornisce una "presenza" falsa anche come ip 192.168.4.188. In allegato la risposta al comando arp -a

Allegati

• tabella-arp.webp
    tabella-arp.webp
    253.3 KB · Visualizzazioni: 8
Tieni presente che in generale un PC potrebbe richiedere un IP per il MAC della connessione cablata , un IP per il MAC della scheda wireless a 2.4 Ghz e un IP per il MAC della scheda wireless a 5 Ghz.

Sicuro di non avere degli IP duplicati nella rete? io controllerei bene che apparati sono connessi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro