PROBLEMA Pc rotto. La scheda madre mi da errore "b02"

Pubblicità

nerd12

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ho avuto l idea idiota di far trasportare il pc in un trolley nella stiva dell areo...
La scheda madre mi da errore "b02".
Ho letto che e' un problema che riguarda o la scheda madre o la cpu. Voi sapete darmi ulteriori indicazioni?
Inoltre come faccio a capire se il problema riguarda solo la mobo o la cpu? o entrambi?

specs:
cpu: Intel Core i7-4790K 4.0GHz
ventola cpu: be quiet! Dark Rock 3 67.8 CFM
mobo: MSI Z97-GAMING 5 ATX LGA1150
ram: Kingston Savage 16GB (2 x 8GB) DDR3-2400
gpu: MSI GeForce GTX 970 4G
psu: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply

Ho avuto l idea idiota di far trasportare il pc in un trolley nella stiva dell areo...
La scheda madre mi da errore "b02".
Ho letto che e' un problema che riguarda o la scheda madre o la cpu. Voi sapete darmi ulteriori indicazioni?
Inoltre come faccio a capire se il problema riguarda solo la mobo o la cpu? o entrambi?

specs:
cpu: Intel Core i7-4790K 4.0GHz
ventola cpu: be quiet! Dark Rock 3 67.8 CFM
mobo: MSI Z97-GAMING 5 ATX LGA1150
ram: Kingston Savage 16GB (2 x 8GB) DDR3-2400
gpu: MSI GeForce GTX 970 4G
psu: XFX XTR 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply

Ciao :)

Se non risolvi con il clear Cmos prova ad avviare il pc senza la scheda video dedicata e quindi ad utilizzare quella integrata. Ovviamente dovrai collegare il cavo che proviene dal monitor ad una delle uscite video della scheda madre.

Grazie per le risposte, allora comincio con il clear cmos e cavo vga attaccato alla mobo, speriamo bene

Fai un clear CMOS tanto per cominciare...

perdonami la domanda da noob, e' la prima volta che faccio queste riparazioni ed ho paura di far danni. Per fare il clear cmos sulla msi z97 gaming 5, ho visto che c'e' un pulsantino apposito, premo quello a pc spento e il bios si resetta? tutto qua?

EDIT: ok ho appena visto un video che spiega tutto, paranoia risolta.

Basta spingere indietro la molletta a destra nella foto della pila ed esce da sola... Naturalmente è un'operazione da fare con alimentazione staccata... Fai stare senza pila per una decina di minuti poi rimetti la pila e l'alimentazione e riavii...
Una cosa importante devi togliere la scheda video e poi attaccare il cavo alla scheda video integrata...

Basta spingere indietro la molletta a destra nella foto della pila ed esce da sola... Naturalmente è un'operazione da fare con alimentazione staccata... Fai stare senza pila per una decina di minuti poi rimetti la pila e l'alimentazione e riavii...
Una cosa importante devi togliere la scheda video e poi attaccare il cavo alla scheda video integrata...

ok grazie, spero solo di non lanciare scariche elettrostatiche dalle mani tipo raiden :)

Una domanda, avendo fatto il clear cmos ci sono delle impostazioni nel bios che devo andare a settare?
Mi chiedo se le impostazioni precedenti fossero diverse o ottimizzate rispetto alla configurazione "di default" del bios che uno si ritrova dopo aver fatto il clear cmos.

Adesso ogni tanto il PC si riavvia a random... Da cosa può dipendere? Come faccio ad isolare il problema? C è qualche impostazione sul BIOS che devo cambiare o driver che devo reinstallare dopo questo clear CMOS che ho fatto? Please help!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro