DOMANDA PC risparmio energetico ATTUALE e consigli

energy_star

Utente Attivo
316
17
ciao a tutti, finalmente mi sono deciso ad aprire questo thread sperando che possiate aiutarmi.

l'oggetto in questione è il pc per il muletto. attualmente utilizzo questo:
Compaq CQ2009F Desktop PC Product Specifications | HP® Supporto
c02157792.jpg


che è un hp compaq CQ2009F

avrei alcune domande:
1- quanti watt consuma esattamente? se riuscite ad indicarmi anche i vari regimi, muletto, navigazione, etc sarebbe grandioso. (schermo escluso)

2- l'hd che monta è di 160gb, mi è possibile sostituirlo con uno da 1tb? perché la fiancata destra non presenta viti per l'apertura ma rivettature liscie.

3- se vado a cercare il processore sul sito lo trovo (ARK | Intel® Atomâ„¢ Processor 230 (512K Cache, 1.60 GHz, 533 MHz FSB)) ma come vedete manca la dicitura "memory specification" che ad esempio nelle cpu come l'i7-4790 dice "DDR3-1333/1600" (ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4790 Processor (8M Cache, up to 4.00 GHz)). questo lo chiedo perché non è la prima cpu in cui vedo mancare questa informazione, è stata messa altrove? se si dove?


poi volevo sapere, quanto costa assemblare un mini-pc (anche magari con uno di quei case carini a scatola, magari trasparente) con utilizzo muletto ma che non disedgni la navigazione internet?
avete suggerimenti? sarebbero apprezzati consumi e costi.

spero davvero che numerosi mi aiutate :vv:

ps: mi dite come cancello l'allegato in fondo a questa pagina? grazie
 

Allegati

  • c02157792.jpg
    c02157792.jpg
    11.9 KB · Visualizzazioni: 57
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
l'oggetto in questione è il pc per il muletto. attualmente utilizzo questo:
Compaq CQ2009F Desktop PC Product Specifications | HP® Supporto

avrei alcune domande:
1- quanti watt consuma esattamente? se riuscite ad indicarmi anche i vari regimi, muletto, navigazione, etc sarebbe grandioso. (schermo escluso)

considera che il pc ha un alimentatore da 64W quindi puoi stare sicuro che qualsiasi cosa succeda non arriverà mai a consumare oltre 64W

al minimo consumerà ad occhio e croce qualcosa come 10W o anche meno, in navigazione/office dovrebbe stare sui 20-25w

per essere sicuro al 100% esistono misuratori del consumo dalla presa
è sufficiente comprarne uno e farsi il giro di tutti gli apparecchi elettrici in casa per calcolarsi con estrema precisione le bollette

2- l'hd che monta è di 160gb, mi è possibile sostituirlo con uno da 1tb? perché la fiancata destra non presenta viti per l'apertura ma rivettature liscie.

guarda qui, da pagina 5 in poi piega in dettaglio cosa fare per sostituire l'hard disk con uno nuovo

dalla figura non saprei se si tratta di un modello da 2,5 pollici o da 3,5... la cosa migliore è smontarlo e vede dal vivo qual è dei due
qui e qui un modello da 1tb per ognuna delle due misure (rispettivamente 2,5 e 3,5)

3- se vado a cercare il processore sul sito lo trovo (ARK | Intel® Atomâ„¢ Processor 230 (512K Cache, 1.60 GHz, 533 MHz FSB)) ma come vedete manca la dicitura "memory specification" che ad esempio nelle cpu come l'i7-4790 dice "DDR3-1333/1600" (ARK | Intel® Coreâ„¢ i7-4790 Processor (8M Cache, up to 4.00 GHz)). questo lo chiedo perché non è la prima cpu in cui vedo mancare questa informazione, è stata messa altrove? se si dove?

non trovi l'informazione perchè il tuo è un tipo di processore che viene venduto saldato insieme alla scheda madre
trovi tutto quello che serve nella scheda che hai postato alla voce memory:

Memory upgrade information
Single channel memory architecture
One 240-pin DDR2 DIMM socket
Supported DIMM types:
PC2-3200 (400 MHz)
PC2-4200 (533 MHz)
Non-ECC memory only, unbuffered
Supports a single 2 GB DDR2 DIMM
Supports up to 2 GB

in pratica c'è un solo slot DIMM per ram ddr2 a 400 o 533mhz, di serie monta 1gb ma si può sostituire con un modulo da 2gb


poi volevo sapere, quanto costa assemblare un mini-pc (anche magari con uno di quei case carini a scatola, magari trasparente) con utilizzo muletto ma che non disedgni la navigazione internet?
avete suggerimenti? sarebbero apprezzati consumi e costi.

assemblare un pc significa prendere pezzi con dimensioni standard quindi i case non possono essere eccessivamente piccoli
i più piccoli che si trovano sono gli antec isk come questo o quest'altro
andando a prendere dei preassemblati invece si trovano pc davvero minuscoli come: intel nuc, gigabyte brix, asus vivopc, zotac zbox e molti altri

sono tutti mini pc venduti senza nè ram, nè hard disk, nè sistema operativo che vanno aggiunti a parte

i prezzi dello "scatolotto" (così come i consumi) possono variare anche molto in base al processore che si trova preinstallato

una buona scelta potrebbe essere uno zotac zbox con 1tb di hard disk e 4gb di ram per un totale di 280 euro circa
come consumi siamo circa 5W in più di quello che hai per ora mentre le prestazioni sono 6-7 volte superiori

altri li puoi trovare qui (qui gli hard disk e qui le ram compatibili)
 

energy_star

Utente Attivo
316
17
bene così, speravo che consumasse davvero poco :patpat:

la ram la ho già "pompata" tempo fa

lo uso come muletto ma ogni tanto ci navigo pure, naviga normalmente ma i video di youtube max 480p quindi mi chiedevo se convenisse cambiarlo con uno da assemblare o di nuova generazione... ora ci do un occhio poi magari ti faccio qualche domanda :sisilui:

per la rimozione facilel, o avevo già smontato l'altro giorno per pulire tutto ma pensavo che l'hd avesse due viti anche dalla parte rivettata. ottima la guida :utonto:

per quanto riguarda la questione informazione ram non ho capito dove hai preso quelle info, non le vedo. :grat:
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
per quanto riguarda la questione informazione ram non ho capito dove hai preso quelle info, non le vedo. :grat:


Compaq CQ2009F Desktop PC Product Specifications | HP® Supporto
Memory-->Memory upgrade information

mi chiedevo se convenisse cambiarlo con uno da assemblare o di nuova generazione

io ho a che fare spesso con il netbook di mia madre che ha un processore un po' più potente del tuo e detto sinceramente... mi cadono le OO a terra ogni volta che lo uso
sono abituato ad avere utorrent perennemente in background, 10 finestre aperte nel browser, media player di sottofondo, molto spesso film in fullHD e il blocco note aperto ogni 5 minuti per annotazioni varie
usando il pc di mia madre invece mi trovo in una situazione quasi zen in cui devo cercare di controllarmi e fare una cosa alla volta

personalmente se dovessi farmi un mini pc prenderei questi componenti:
CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 104,20
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX € 80,70
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 74,40
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile € 18,40
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 62,00
Hard Disk Interno 2.5" HGST/Hitachi 5K1000 Travelstar 1TB 5400RPM 8MB SATA3 € 49,70
Case Mini Antec ISK 300-150 con Alimentatore 150W Nero miniITX € 78,40
TOTALE IVA COMPRESA : 467,80 €

il processore è abbastanza potente da fare un po' di tutto senza problemi inoltre ha una grafica integrata davvero buona che permette di riprodurre perfino video in 4k (ora non serve ma tra qualche anno potrebbe tornare utile)
oltre all'hard disk c'è poi un ssd dove installare solo il sistema operativo ed i programmi e che da solo è sufficiente a rendere un pc estremamente reattivo
come consumi siamo sui 20W al minimo e sugli 80W al massimo, fondamentalmente si può considerare come una lampadina accesa

probabilmente costa più di quell che pensi di spendere ma sono dell'idea che alla lunga "chi più spende meno spende" dato che un pc del genere potenzialmente avrà una vita utile notevolmente superiore rispetto ad un pc con ad esempio un celeron con in più il fatto che nel frattempo l'esperienza d'uso è molto più gradevole
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: deterMINATO

energy_star

Utente Attivo
316
17
:look: il soggetto in questione è un pc di servizio, muletto, per il resto ho un minimac ed un notebook lenovo (pomposello). avevo anche un tower ma mi ha detto addio più di un anno fa.

questo mi serve che sia energeticamente tirchio e silenzioso.
ora valuto se vendere questo assieme al boundle tastiera+mouse+monitor+casse e se con il ricavato riesco a prenderne uno di quei barboni (non ricordo il nome) ti posto la scelta :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!