Pc riscattato, da trasformare in un serverino casalingo linux

Pubblicità

MARagorn

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti :)
Come da oggetto del 3d, ho riscattato dall'ufficio un computer un poì vecchietto (ma nemmeno troppo) e ho voglia di trasformarlo in un serverino linux casalingo dedicato all'80% al lavoro (sviluppo applicazioni per il web, versionamento codice, ecc) e al 20% all'intrattenimento (musica, film).

Le specifiche di base sono qui http://support.acer.com/acerpanam/desktop/0000/Acer/VeritonM420/VeritonM420sp2.shtml. Non ho ancora avuto tempo di controllare benissimo quali sono i singoli componenti (che variano) che ho sulla macchina, ma dovrebbe trattarsi di AMD Athlon™ 64 processor, 2Gb SDRAM 800 Mhz.

L'idea è di metterci su Ubuntu Server.
Consigli sull'hardware? Vale la pena spendere 100 euro per comprare 64 Gb di SSD? O meglio usare un hd meccanico? Sottolineo che tenderei a tenerlo quasi sempre acceso.

La scheda video integrata HD3200 la devo cambiare? Per quello che mi serve, non credo, giusto?

Avete suggerimenti generici da farmi? Indicazioni su cose che non ho preso in considerazione?

Grazie!
Ciao :)

perchè non mettere su una centOS? Sinceramente su un pc così non metterei un ssd solo se fosse regalo XD... metti un bel disco meccanico ubuntu server alla fine è tutta linea di comando e lo puoi gestire anche remotamente in ssh

perchè non mettere su una centOS? Sinceramente su un pc così non metterei un ssd solo se fosse regalo XD... metti un bel disco meccanico ubuntu server alla fine è tutta linea di comando e lo puoi gestire anche remotamente in ssh

Perché centOS? Non lo conosco, che mi da in più? :) Metterei la ubuntu perché so che è derivazione debian, che è molto usata, e già un pochetto la conosco avendoci pasticciato nel tempo.
Grazie :)

dai un'occhitina qui CentOS - Wikipedia centos diciamo è forse un peletto + complessa ma è basata su redhat... poi ovviamente scegli tu su cosa andare io tiravo solo in ballo delle idee

per essere un server secondo me ti basta cosi... non ci devi fare lavori particolari quindi... vga integrata secondo me va bene.... cpu anche... aumentagli la ram a 4 gb e sei apposto .... eh attento che l'alimentatore regga il pc acceso 24h su 24

sistemagli bene il raffredamento.... fascettando i fili dentro al case...e amgari aggiungendo 1 ventola o 2 se c'e posto

Si, l'alimentatore buono, risparmioso e duraturo. Per il resto Debian o se sei meno pratico Ubuntu e go. Magari un dissipatore poco potente ma molto silenzioso alla cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro