PROBLEMA PC resta acceso ma le periferiche collegate alle porte non funzionano

Pubblicità

RayChain

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve, da quando ho comprato il mio PC ho sempre avuto questo problema ma non è mai stato troppo invasivo ne sembrava preoccupante, tuttavia recentemente ha iniziato a presentarsi più volte. Accendo il PC, lo uso e dopo un po di tempo lo schermo diventa nero, il mouse e la tastiera non funzionano più e non importa quante volte li scolleghi e ricolleghi, alcontrario il PC resta acceso, le ventole continuano a girare e i led continuano a funzionare. Qui il PC diventa inutilizzabile e l'unico modo che ho per riutilizzarlo è staccargli la corrente e rimettergliela. Con alcune app sembra succeda di più, con altre di meno ma mi è successo anche semplicemente stando sul desktop a non fare nulla, inoltre il tempo di utilizzo prima che si ripresenti il problema varia sempre. Sembra quasi come se la corrente arrivi al PC ma per qualche motivo poi viene negata alle porte.
Io non so che pesci prendere, ho bisogno di una mano.
 
Salve, da quando ho comprato il mio PC ho sempre avuto questo problema ma non è mai stato troppo invasivo ne sembrava preoccupante, tuttavia recentemente ha iniziato a presentarsi più volte. Accendo il PC, lo uso e dopo un po di tempo lo schermo diventa nero, il mouse e la tastiera non funzionano più e non importa quante volte li scolleghi e ricolleghi, alcontrario il PC resta acceso, le ventole continuano a girare e i led continuano a funzionare. Qui il PC diventa inutilizzabile e l'unico modo che ho per riutilizzarlo è staccargli la corrente e rimettergliela. Con alcune app sembra succeda di più, con altre di meno ma mi è successo anche semplicemente stando sul desktop a non fare nulla, inoltre il tempo di utilizzo prima che si ripresenti il problema varia sempre. Sembra quasi come se la corrente arrivi al PC ma per qualche motivo poi viene negata alle porte.
Io non so che pesci prendere, ho bisogno di una mano.

Ciao, è impossibile aiutarti senza conoscere la build completa del PC.
La puoi postare?
 
Ciao, è impossibile aiutarti senza conoscere la build completa del PC.
La puoi postare?
Si certo, mi è passato di mente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Build:
Processore: AMD Rayzen 7 PRO 4750G with Radeon Graphics, 3600 Mhz, 8 core, 16 processori logici
Ram: 16,0 GB
Scheda video: AMD Radeon(TM) Graphics
Scheda madre: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Alimentatore: 600W
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se ho dimenticato qualcosa ma nel caso fatemi sapere
 
Ultima modifica:
Si certo, mi è passato di mente
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Build:
Processore: AMD Rayzen 7 PRO 4750G with Radeon Graphics, 3600 Mhz, 8 core, 16 processori logici
Ram: 16,0 GB
Scheda video: AMD Radeon(TM) Graphics
Scheda madre: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Alimentatore: 600W
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se ho dimenticato qualcosa ma nel caso fatemi sapere
Indica il modello esatto di scheda video e alimentatore.
 
Anche io stesso identico problema ma con periferiche diverse:

Mobo msi b450m gaming plus
Ryzen 5800x
Corsair ddr4 16x2
Psu enermax 1000 ma ho provato anche con un altro e non cambia nulla
GIGABYTE 4070 12gb pin 8

Ho provato a fare tutto questo senza che cambiasse nulla:

- Smontato tutto dal case e lavorato da fuori case
- provato ad alternare ram e slot
- tolto tutti gli hdd, provati 1 ad 1 etc
- staccate tutte le periferiche
- controllato tutti gli attacchi con 2 alimentatori diversi
Resettato bios
- aggiornato bios
Provati monitor diversi
-provato reset staccando tutto è tenendo 30 sec il power button

Non so cosa altro fare.

La cosa strana è che funzionava tutto bene prima della mia partenza. Tornato a casa ha deciso di fare così, esattamente come descrive il ragazzo sopra, con hw totalmente diverso.
In passato con stessa mobo ma componenti più obsoleti, ogni tanto all'accensione non partiva schermo e monitor.

Adesso invece mi si disattiva sia nel bios quando ho provato senza alcun hdd, sia su Windows con tutto montato dopo x minuti che possono variare da 2 a 20.

Ho visto che ci sono molte altre persone con comp diverse ma stesso roblema. Un mistero.
 
Provate entrambi un memtest86 alle RAM.
Postate i risultati.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top