DOMANDA PC RENDERING 600/700€ STUDENTE ARCHITETTURA

Pubblicità

eleum

Bannato a Vita
Reazioni
240
Punteggio
51
Salve a tutti,
sono uno studente di architettura al secondo anno ed volevo assemblarmi il mio primo pc fisso perchè possiedo un notebook di qualche anno fa e ho bisogno di una macchina che svolga in scioltezza i lavori che devo farci. Sono uno studente quindi ho messo come budjet 600/700€ perchè vorrei fare una configurazione giusta e non una bomba di pc che poi non sfrutterei al 100%.
Programmi utilizzati:
Rhinoceros 5.0, CINEMA 4D, Autocad, REVIT, PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR.
Sono abbastanza indeciso sulla scelta della cpu... meglio un AMD fx o un i5? La spesa è circa la stessa quindi mi affido ai vostri consigli (se non mi consigliate che per le mie esigenze posso prenderne uno inferiore).
Se potete poi aiutarmi anche nella scelta degli altri pezzi mi fareste un enorme favore. Il budjet è circa quello come ho detto prima vorrei fare una configurazione adatta all'utilizzo che ne faccio.
Un'ultima cosa...mi potreste spiegare quando viene sfruttata la CPU e quando la GPU e come si influenzano a vicenda perchè è una cosa che ho cercato di capire e ho cercato molto ma non sono riuscito a capirlo.
GRAZIE IN ANTICIPO SPERO DI NON AVER CHIESTO TROPPO e di essere stato chiaro.

Premesso che questa non è la sezione più adatta per consigli e suggerimenti, ti dico quello che so/penso.
Prima cosa: quando si parla di rendering bisogna capire quanti ne farai e che engine userai. Ci sono engine che sfruttano la cpu mentre altri la gpu: la tendenza è andare verso questi ultimi. Personalmente, non utilizzo i software che hai indicato ne ho esperienze di conoscenti che li usino (eccetto autocad ma usarlo per il rendering...) ergo non ti saprei dire se andare con potenza su cpu o su gpu.
Visto il budget che ti sei prefissato, credo ti troverai meglio con gli fx perchè hanno più core reali ed il rendering viene avvantaggiato da queste situazioni: con budget più alti, allora ci starebbero gli i7. Non lesinare sulla ram e punta direttamente a 16GB ed un SSD sui 256GB.

Per quanto riguarda la gpu secondo te è meglio la r9 270X (ho letto che molti la consigliano) o la gtx 960 che probabilmente è ottimizzata per la maggior parte dei programmi? Questo è quello che ho letto in giro ma potrei essere smentito...

Beh, quando parli di postazione ad uso rendering, è consigliabile orientarsi su NVIDIA proprio perchè quest'ultima è promotrice tramite CUDA di motori grafici usati poi nei programmi di rendering

Pubblicità
Pubblicità
Indietro