PROBLEMA Pc rallentato in fase di navigazione internet

Pubblicità

ildipra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Salve.

Sono un paio di giorni che il mio PC quando navigo è molto più lento. Per esempio sto spesso su Discord e le webcam alternano momenti ok a momenti in cui le cam utenti si sgranano e si bloccano. Ora vero che ho un PC di bassa fascia, Lenovo gen4 8gb RAM e 256 SSD, Windows 11, ma andava tutto ok. Ho pensato stessi occupando troppa memoria ma ho sempre 173 GB liberi. Con Windows Defender ho fatto pure una scansione offline ma non mi ha trovato niente. Ho tutte le app disattivate all'avvio. Se per esempio apro Twitch, Discord e YouTube, ho provato per darvi dei parametri, il CPU non arriva al 40% e la RAM massimo all'80. Mi potete aiutare? può essere un malaware che il Defender non rileva? Programmi per fare la scansione eventualmente? Riportarlo alle impostazioni di fabbrica come extrema ratio risolverebbe il problema? Grazie in anticipo ragazzi!

Visto che si parla di internet, questi problemi li riscontri connesso in wifi o con cavo ethernet collegato direttamente al router?
Se i problemi li hai in wifi, collegati anche temporaneamente con cavo ethernet cat. 6 direttamente al router e vedi se risolvi

Salve.
Intanto grazie per le risposte.
Ho provato a collegare con il cavo ma cambia poco o niente. Speedtest nei parametri giusti per la mia connessione, siamo sui 60/20, ovvero il massimo nella mia zona. Non vorrei fosse però una situazione di instabilità della rete. Io non me ne intendo molto, anzi niente, ma mi è stato detto che spesso lo speedtest inganna perché ti fa vedere i picchi ma non la stabilità della rete internet. E' un discorso sensato il mio? Ho chiaramente avvisato il gestore telefonico che mi ha fatto fare dei settaggi al router e detto di richiamare se la situazione non migliora o addirittura dovesse peggiorare che provvederanno ad una segnalazione guasto. Ma non potrebbe essere un discorso di malaware il mio? So che vi sono malaware che rallentano la connessione, ovviamente da ignorante magari sbaglio. In ogni caso grazie in anticipo per chi rispondesse anche a questo quesito.

Se ti vuoi togliere il dubbio scarica malwarebytes antimalware e fai una scansione. Verifica inoltre di non avere aggiornamenti di windows che non si installano correttamente anche facoltativi

Ok fatta scansione con malawarebytes pare tutto ok a questo punto mi sa che me la devo vedere con il gestore della linea. Un'ultima domanda e poi chiudo: Malawarebytes può convivere con Windows Defender o devo disattivare o l'uno o l'altro. Sapevo che è un raro caso in cui due software del genere possono convivere ma vorrei essere sicuro. Grazie ancora!

Ok fatta scansione con malawarebytes pare tutto ok a questo punto mi sa che me la devo vedere con il gestore della linea. Un'ultima domanda e poi chiudo: Malawarebytes può convivere con Windows Defender o devo disattivare o l'uno o l'altro. Sapevo che è un raro caso in cui due software del genere possono convivere ma vorrei essere sicuro. Grazie ancora!
Puoi lasciarli attivi entrambi, non preoccuparti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro