DOMANDA Pc Professionale (2d/3d/rendering/gaming) Max risoluzione con budget 1500-1600

Pubblicità

Emidio98

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
1
Punteggio
22
Buon giorno a tutti.

Ho necessità di un nuovo pc ed ho pensato di assemblarlo. Sto per uscire dal quinto geometri e tra 2 anni avrò l'abilitazione . Ho necessita quindi di un pc per 2d/3d/rendering . (Ovviamente tra 2 anni ci sarà la possibilità di sostituire dei pezzi e "aggiornarlo")
Il budget che ho a disposizione è 1500-1600 euro
Dove essere un pc professionale, ma per il momento mi accontento di una scheda video da gaming .
Cosa può uscirci? Consigli?

Edit: Monitor, tastiera e mouse esclusi
 
Buon giorno a tutti.

Ho necessità di un nuovo pc ed ho pensato di assemblarlo. Sto per uscire dal quinto geometri e tra 2 anni avrò l'abilitazione . Ho necessita quindi di un pc per 2d/3d/rendering . (Ovviamente tra 2 anni ci sarà la possibilità di sostituire dei pezzi e "aggiornarlo")
Il budget che ho a disposizione è 1500-1600 euro
Dove essere un pc professionale, ma per il momento mi accontento di una scheda video da gaming .
Cosa può uscirci? Consigli?

Edit: Monitor, tastiera e mouse esclusi
ciao,
solo una domanda: hai preferenze estetiche? (pc "professionale" in tutti i sensi, quindi con una linea "elegante"...?) e sei per caso già in possesso di qualche componente?
 
Non sono in possesso di nessun componente , posso magari recuperare l'hard disk ma è il meno.
Lo utilizzerò per il momento per esercitarmi e per il gaming, tra 2 anni per lavorare . Esteticamente è indifferente, può "essere elegante o tamarro, l'importante è che funzioni bene . Non sono esperto di informatica, ma penso sia necessario un buon processore per programmk 3d/2d e rendering .
 
Non sono in possesso di nessun componente , posso magari recuperare l'hard disk ma è il meno.
Lo utilizzerò per il momento per esercitarmi e per il gaming, tra 2 anni per lavorare . Esteticamente è indifferente, può "essere elegante o tamarro, l'importante è che funzioni bene . Non sono esperto di informatica, ma penso sia necessario un buon processore per programmk 3d/2d e rendering .
si esattamente, serve un ottima CPU.
Ho tirato giù una configurazione con 1.500€ da TaoComputer, con i7 7700 (liscio, niente overclock), un SSD da 512GB NMVE ottimo ( questo qua: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36616) che ti aiuterà molto con i lavori grafici pesanti, e una GTX 1080 custom...
Ma non mi convince: preferirei ora come ora, consigliarti una configurazione con Ryzen 7 e rivederla un attimo.
Ora non ho molto tempo, se dopo riesco te ne butto giù una tanto per iniziare, intanto cito i soliti @Jarren e @korer621 se hanno un po' di tempo ;)

P.S.
Quella che ho fatto ora, ma che per niente mi convince...
cattura.webp
 
si esattamente, serve un ottima CPU.
Ho tirato giù una configurazione con 1.500€ da TaoComputer, con i7 7700 (liscio, niente overclock), un SSD da 512GB NMVE ottimo ( questo qua: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36616) che ti aiuterà molto con i lavori grafici pesanti, e una GTX 1080 custom...
Ma non mi convince: preferirei ora come ora, consigliarti una configurazione con Ryzen 7 e rivederla un attimo.
Ora non ho molto tempo, se dopo riesco te ne butto giù una tanto per iniziare, intanto cito i soliti @Jarren e @korer621 se hanno un po' di tempo ;)

P.S.
Quella che ho fatto ora, ma che per niente mi convince...

Beh è una buona configurazione , che farebbe il suo ;).

Cmq si penso sia meglio ryzen 7 per uso professionale , anche perché il gaming sarà una cosa secondaria
 
Si esattamente, il gaming è secondario e non pretendo in quel campo. Overclockabile preferirei , è pure sempre una risorsa in più.
Scusate la mia altissima ignoranza , ma gli intel non sono meglio? Perchè per il lavoro meglio il ryzen?
Attendo fiduciuso l'altra build , e vi ringrazio per la disponibilità
 
Si esattamente, il gaming è secondario e non pretendo in quel campo. Overclockabile preferirei , è pure sempre una risorsa in più.
Scusate la mia altissima ignoranza , ma gli intel non sono meglio? Perchè per il lavoro meglio il ryzen?
Attendo fiduciuso l'altra build , e vi ringrazio per la disponibilità
L'i7 7700 non è overcloccabile, ma arriva comunque i turbo boost a 4.2 GHz; si tratta di una CPU quad core e 8 thread.
Ryzen 7 è una CPU Octa core con 16 Thread, ed è anche overcloccabile.
Intel finora ha dominato, gli FX e le APU non sono riuscite a competere e AMD ha lasciato questo settore per anni.
Ora è ritornata forte con queste CPU che sono sicuramente ottime e per quello che offrono, non costano neanche (relativamente) tanto.
Una domanda: anche se secondario, gaming a che risoluzione?
Vedo se riesco a farti avere qualcosa entro oggi
 
L' i7 7700k invce è overclockabile e costa sui 50 euro in più, potrei montare quello.
Risoluzione quel che si riesce con questo budget, più alta è meglio è .
Ora mi informo sui ryzen che non li conosco bene .
 
L' i7 7700k invce è overclockabile e costa sui 50 euro in più, potrei montare quello.
Risoluzione quel che si riesce con questo budget, più alta è meglio è .
Ora mi informo sui ryzen che non li conosco bene .
Se monti una CPU i7 7700 K di conseguenza però dovrai andare a scegliere una scheda madre con Chipset Z270, RAM a frequenza più alta (almeno 3.000 MHz) e un dissipatore migliore, ad aria sei su una spesa minima di 50€ circa
Ryzen 7, a mio parere, è forse la soluzione che più si adatta a te.
Sulla risoluzione... Direi di puntare ad un 2K a 60Hz, così ci abbini un monitor ottimo (e la scelta ricadrà quasi sicuramente sul Dell) sia per i lavori di grafica sia per giocare un po'

P.S. io l'ho omesso nella mia configurazione perché è già presente quello stock di Intel, se lo si vuole cambiare con un'altro ad aria più silenzioso bastano 20€, senza overclock non c'è tanto da dissipare ;)
 
L'intenzione era di overclockarlo, quindi io pensavo di metterci su un dissipatore a liquido (stanno in torno ai 60 euro).
Base il ryzen 7 1700 ha 8 core da 3.6 , l'intel i7700k 4 da 4.2 .Il problema è che non so i programmi che andrò a usarci ( 3dstudio max,autocad, programmi di grafica, pacchetti office, e software 3d per il drone) se lavorano anche in multicore o meno, e quindi da quale dei due traggo piu vantaggio
 
Ciao.
Grazie a EasyMan per la considerazione; la sua build non mi dispiace, forse per i tuoi utilizzi condivido quanto già detto da lui, Ryzen potrebbe essere un'ottima soluzione :sisi: L'i7 resta valido comunque, se vuoi un i7K puoi sostituirlo nella build che ti ha fatto lui, andando a modificare anche la scheda madre con una Z270 (con una ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4 dovremmo esserci senza intaccare troppo il budget).

Il resto te l'ha già detto lui, l'SSD è assolutamente valido, forse il Patriot Hellfire costa un po' meno (non da Taocomputer, ma da ePrice e Qmaxtech sì); il gaming a che risoluzione ti interesserebbe?

Ed inoltre, i programmi di grafica comprendono qualcosa della suite Adobe, tipo Photoshop, Premiere e After Effects? Se è questo il caso, a prescindere dalla risoluzione prenderei una scheda nVidia.

Per ricollegarmi a Ryzen, faccio presente che non sono ancora disponibili gli adattatori per socket AM4 per i sistemi AIO; questo perché AMD ha voluto evitare fughe di notizie prima del lancio, ed ai produttori di sistemi di raffreddamento (tranne Noctua, che non produce AIO) è stato impedito l'accesso ai dati riguardanti le nuove MoBo. Di conseguenza, c'è stato un piccolo ritardo, verosimilmente entro la prima settimana di aprile avremo a disposizione tutto il necessario, stando a quanto riportato dalle news.
Di sicuro però Ryzen per renderizzare ti darebbe una grossa mano :sisi:
 
Un 2k penso sia sufficente , anche perchè non so se si può pretendere di più con questo budget.
Pacchetti adobe non ne userò nella professione(magari per passione e per imparare). Principalmente userò programmi della Autodesk , come autocad 2d/3d , revit , 3ds max ecc..
Per quanto riguarda il processore sono ancora confuso, non sono riuscito a capire se i programmi da me sopra elencati lavorano su un singolo core o vanno multicore.
 
Avevo visto qualche review, e l'ho recuperata.
http://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-1800x-cpu,4951-9.html

A questo punto, visti i programmi che andrai ad utilizzare, direi di andare su un i7K + Z270, seguendo i consigli di @EasyMan.

Personalmente, penderei però ad un HDD da 2 TB, visto che i progetti occupano un bel po' di spazio, ed anche i giochi sono mattoni da 60 GB; in fondo si tratta di una ventina di euro, non penso siano un problema dopo una spesa di 1600 € ;)
 
Perfetto dire, rimettendo insieme tutte le idee (ho tentato di non sforare troppo dal budget...

cattura.webp
La scheda madre ho messo la solita e molto quotata Asrock Fatatlity, come aveva preaccennato Korer
@korer621 l'SSD che dicevi tu c'è :P (è giusto il modello mi pare...?) Non costa troppo di meno ma ci sta!
Però per rientrare nel budget, purtroppo ce ne sta su uno da 240 GB... Se aggiungi 100€, metti quello da 480 GB
HDD da 2TB a 7.200 Rpm

Case: ho tenuto sempre quello come riferimento di budget, ma vedi un po' tu se ne preferisci altri!

Poi vabbe, la solita MSI Gaming X, che è fresca e un po' più silenziosa.
PSU ho messo un taglio da 650w: ho presupposto che farai un buon overclock sia alla CPU che alla GPU, per questo ho messo 650w. Se volete, torniamo indietro al 550w per 10€
RAM ho messo un paio di GSkill a 3.000 MHz (non le trident Z :asd:), sono alte 42mm

Cosa manca? un buon dissipatore!
Hai due opzioni:
1. Classico raffreddamento ad aria, un po' ingombrante alla vista ma comunque efficiente.
2. Opzione con un AIO a liquido, un po' più costosa (ma esteticamente, a parer mio, più carino e comunque molto efficiente!

Detto questo, per il momento ringrazio Korer e @Jarren per l'aiuto :brindiamo:
 
Ultima modifica:
Ho fatto un mix di tutte le informazioni ottenute grazie ai vostri consigli e ho pensato a una build del genere con i seguenti costi (alcuni pezzi li prendo su altri siti che costano un pò meno):
r2mj4i.png
r2mj4i.png
Ram: https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15-Vengeance-Memoria-DDR4/dp/B0143UM4TC/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1490540611&sr=1-1&keywords=RAM+ddr4+16&th=1

Hard Disk: //www.amazon.it/Seagate-7200RPM-Barracuda-7200-12-ST2000DM001/dp/B008FXHKVQ/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1490541312&sr=1-2&keywords=hard%2Bdisk%2B2tb&th=1

Dissipatore a liquido CPU: https://www.amazon.it/Enermax-ELC-L...490543608&sr=1-8&keywords=dissipatore+liquido

Case: ho considerato un budget di 100 euro

Alimentatore : (???) non ho idea di che alimentatore prendere e che di wattaggio necessito

TOTALE: 1452,00 euro (escluso alimentatore)

ps:
-ho pensato di mettere solo 16 gb di ram che per il momento lo uso a livello didattico per esercitarmi e per il gaming , quando inizierò ad utilizzarlo in ambito lavorativo farò l'upgrade a 32 o 64
-SSD preso da 250 gb per contenere i costi , poi ne aggiungo un altro o lo sostituisco quando posso

Può funzionare ? che ne pensate? i pezzi sono compatibili ? ci manca qualcosa?
Grazie mille dell'aiuto che mi state dando
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top