PC produzione musicale - 700€/800€

Pubblicità

janca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti..
avrei bisogno di qualche consiglio per la configurazione di un PC destinato all'utilizzo per la produzione musicale in ambiente Windows (Xp o 7 questo è ancora da decidere) e Linux.
In ambiente Windows (chiedo consiglio anche su questo:è più indicato Xp o 7?) uso Ableton Suite 8 mentre con Linux uso i vari software in dotazione nella distribuzione Ubuntu Studio.
Altra puntualizzazione: secondo voi è meglio installare direttamente Ubuntu Studio oppure installare una distribuzione "liscia" e poi configurarla ad hoc (nel kernel ecc ecc..) e poi mettere tutti i software necessari (Ardour,Jokosher,Sweep,ReZound,Traverso DAW,Jack,Rosegarden ecc ecc..)??

Ora spiegato l'utilizzo e i software che adopero vi chiedo una mano, visto che di hardware non ci capisco una mazza, perchè non vorrei ritrovarmi di nuovo a comprare un PC molto "standard" che è una via di mezzo in tutto (gaming,multimedia,ufficio,ecc ecc) quindi non riuscire a fare quasi niente.

Grazie in anticipo e se non vi è chiaro qualcosa o se avete bisogno di sapere altri particolari per aiutarmi, chiedete pure!

Overclock? Risoluzione alla quale vuoi giocare anche se non penso che il gaming sia lo scopo principale...Ovviamente meglio Seven, XP ormai ha fatto il suo tempo...

No l'overclock non mi interessa e nemmeno che la risoluzione sia altamente valida..mi basta una risoluzione normale,il pc mi serve principalmente per produzione musicale e ovviamente per un uso quotidiano di navigazione internet visione di documenti ecc..l'obbiettivo principale comunque resta produrre musica con ableton e software presenti in linux..

EK00015201 CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 146,20 € 146,20 0,00%

EK00016361 Scheda Madre MSI P67A-C43 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,40 € 89,40 0,00%

EK00017880 .RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage € 81,00 € 81,00 0,00%

EK00015559 VGA Sapphire Radeon HD 5770 FleX Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB 2xDVI HDMI DisplayPort € 104,50 € 104,50 0,00%

EK00004278 Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero € 56,50 € 56,50 0,00%

EK00006774 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 33,80 € 33,80 0,00%

EK00015101 Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus € 66,50 € 66,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 577,90 €

Scheda audio non me ne intendo, ci starebbe anche un i72600...

ah un'altra domanda: visto che avrò anche linux come sistema operativo, sapevo che le radeon sono difficili da istallare e comunque a livello di prestazioni sono un pochino peggio delle nvidia (parlo sotto linux)..la questione è: se ci metto questa scheda video VGA EVGA GeForce GTS 450 FPB Core 882MHz Memory GDDR5 3608MHz 1GB 2xDVI-I miniHDMI???

a livello di componenti "dialogano" bene (scheda madre-scheda video-cpu) o sarebbe meglio un'altra scheda video(sempre nvidia x via di linux)?se si quale mi consigli(con una spesa intorno a 80€/90€)??

ah un'altra domanda: visto che avrò anche linux come sistema operativo, sapevo che le radeon sono difficili da istallare e comunque a livello di prestazioni sono un pochino peggio delle nvidia (parlo sotto linux)..la questione è: se ci metto questa scheda video VGA EVGA GeForce GTS 450 FPB Core 882MHz Memory GDDR5 3608MHz 1GB 2xDVI-I miniHDMI???

a livello di componenti "dialogano" bene (scheda madre-scheda video-cpu) o sarebbe meglio un'altra scheda video(sempre nvidia x via di linux)?se si quale mi consigli(con una spesa intorno a 80€/90€)??
Distrazione, hai ragione ti quoto la gts450. Sito echiave.it chiave in inglese

Grazie mille x l'aiuto..penso sia un buon computer senza spendere grandissime cifre..valuterò anche se prendere un i7..che sai dirmi invece del amd phenom x6(penso si chiami così)??perché sui consigli (qui su tomshw.it) lo indica come un buon processore per la produzione audio e video..secondo te ableton e i software in linux lo sfruttano bene questo processore o comunque a livello di prestazioni è meglio l'i5-2400??

Grazie mille x l'aiuto..penso sia un buon computer senza spendere grandissime cifre..valuterò anche se prendere un i7..che sai dirmi invece del amd phenom x6(penso si chiami così)??perché sui consigli (qui su tomshw.it) lo indica come un buon processore per la produzione audio e video..secondo te ableton e i software in linux lo sfruttano bene questo processore o comunque a livello di prestazioni è meglio l'i5-2400??

rettifico il nome della cpu: phenom II x6 1075T..lo da nei consigli di maggio x le cpu..nella fascia di prezzo di 170 euro..

La scelta del dual boot è una cosa che condivido...poichè per il pc che mi assemblerò io a breve farò la stessa cosa...ma solo a livello di s.o. non per la produzione...
ti posso solo dire che ho provato a produrre musica con linux e te lo sconsiglio vivamente!!
A livello di tecnologia ti ritrovi regredito di una decina di anni...
Software poco versatili, dai synth ai sequencer, e librerie musicali con suoni di plastica...
Le recensioni pro linux in questo caso sono molto fuorvianti...
mettono in risalto le caratteristiche principali che differenziano il sistema di produzione open source da quello commerciale...ovvero l'accrescere "infinito" delle prestazioni del software (che aumenta a seconda dell'hardware) e la possibilità di usare solo quello che realmente ti serve in quel determinato momento e quindi evitare di sovraccaricare la cpu...
tutto questo...per quanto molto interessante ed intelligente a livello pratico, non regge il confronto dei due grandi dominatori win e mac che possiedono il monopolio...
Per tanto, ripeto, se intendi produrre a livello professionale (o anche solo amatoriale, ma in modo decente!!) rimani su windows...purtroppo per ora è cosi...

questo però non ti impedisce di provare a smanettarci per curiosità...
anzi, potrebbe essere anche costruttivo!!
In questo caso, avendo già provato ad installare sia ubuntu studio, prima, che ubuntu lisco, dopo, per poi installare tutto dal kernel, ti consiglio la seconda scelta...avrai meno problemi ;)

Grazie x i consigli..si con ableton mi ci trovo veramente bene..ero incuriosito dal provare linux e dal fatto del kernel a bassa latenza,quindi proverò e vedrò un pò cosa riesco a tirarci fuori :) ..non mi aspetto grandi cose..vedrò..

Visto che devi usare anche linux, punta su una Nvidia per questione di driver.
Potresti prendere una gts 450 o se riesci anche una gtx 460 se visto che comunque l'unico utilizzo è la produzione musicale e internet.;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro