PC problemi con la risoluzione

Pubblicità

marcellinobono

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Buona sera mi sono assemblato un nuovo computer con un processore intel skylake i3 6100 (sul sito intel garantisce 4K 60hz) e ho comprato un monitor P2415Q 4K collegato tramite un display port al computer e mini display al monitor, alcuni video in 4k scaricati vanno in modo molto fluido altri invece hanno continui blocchi, ora mi sorge un dubbio ma vorrei delle conferme da chi ne sa di più, può essere che sia un problema di codec? oppure alcuni video scaricati sono a 30 e altri a 60 hz e quelli a 60 hz non riesco a vederli per colpa della mini Display port?

Una vecchia regola fondamentale della riproduzione a/v tramite HTPC: frequenza del monitor deve essere uguale a quella del video altrimenti potrebbero esserci problemi di riproduzione. Negli ultimi anni sono nate soluzioni ed eccezioni a questa regola ma non mi inoltrei per questa via soprattutto per un neofita

il mio monitor garantisce video in 4K a 60 hz, alcuni video vanno benissimo, altri invece si bloccano di continuo, ho fatto una prova, i video .MOV ho problemi laggano di brutto, mkv se li apro con il lettore di widows 10 vanno benissimo, se li apro con MPC-HC si bloccano, i file .TS con lettore di windows 10 vanno benissimo con MPC-HC si bloccano, non so se il problema è una questione di lettore o di mini display port (che non ricordo dove ho letto il limite è 30hz) o sono entrambi il problema, faro altre prove

sto smanettando un poco con le opzioni, la cosa più importante e che non sia un problema di dovuto alla potenza del pc, quindi con il lettore di windows 10 alcuni video vanno benissimo senza laggare, altri invece non li legge non sono supportati, ho scarica k lite codec pack e ho installato attivando altre opzioni, ora i video vanno molto meglio, lagga solo all'inizio e in alcuni punti l'audio, durante l'ìnstallaizone ho messo Lan video decoder DXVA2 native, va un poco meglio, ma da ai nervi vedere un video cosi

Di grazia, si potrebbe vedere uno screenshot da mpc-hc come ti ho indicato? Altrimenti, il problema si risolve solo con una botta di C!
I Klite non sono mai una buona idea: di due codec sani che installano, installano pure molta immondizia nel pc

Ultima modifica:
Verifica che i LAV riproducano il 4k con l'accelerazione hardware: adesso stai riproducendo con la CPU. A scanso di equivoci, LAV installati in mpc-hc

Dove li trovo? i lav li devo installare o sono compresi già nel programma?

- - - Updated - - -

Forse sono queste le opzioni?Visualizza allegato 202908
Non so che versione di mpc-hc utilizzi, ma se questa videata ti è apparsa da dentro il menu di mpc-hc, allora va bene. Attenzione che il hardware decoder deve essere concorde con la tua scheda grafica (credo sia intel...) ed anche il hevc deve essere selezionato ma probabilmente si seleziona quando passi in Intel/quicksinc

12.webpho lasciato le impostazioni cosi ma ho sempre problemi
13.webpcon il lettore di windows 10 i video si vedono benissimo, con mpchc no non capisco perchè, se fosse un problema di potenza non dovrebbe funzionare con nessuno dei due programmi

Adesso il video è accelerato con la scheda grafica ma il paint del fotogramma è ancora totalmente sballato: dopo i primi secondi la situazione si stabilizza o peggiora? Hai per caso attivo qualche filtro?

Resta sempre uguale, lagga, per quanto riguarda i filtri non ho attivato niente, poi non so se il programma di default attiva qualcosa

- - - Updated - - -

Immagine.webpImmagine2.webpImmagine3.webp

Resta sempre uguale, lagga, per quanto riguarda i filtri non ho attivato niente, poi non so se il programma di default attiva qualcosa
Te magari non avrai toccato nulla ma chissa cosa avrà combinato il kacca codec pack che hai installato: pirla pure io, dico le cose pensando che abbiate un minimo di dimestichezza. In mpc-hc i filtri si chiamano shaders: prova a verificare che siano tutti disattivati. Verifica anche in Riproduzione -> Output tu abbia "Render Enhanced Video (Personalizzato)" e che sotto vi siano 5 icone di spunta verdi. Poi... mi arrendo

Immagine.webpImmagine2.webpmi sa che non c'è soluzione

- - - Updated - - -

Provo con un altro programma? tipo VLC?

- - - Updated - - -

anche con VLC stesso problema, laggano, non capisco perchè ho questo problema, il lettore di windows 10 va benissimo, solo che alcuni video non sento l'audio cosa che con mpc hc e vlc c'è ma laggano sia audio che video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro