Salve, siccome vorrei prendere un computer fondamentalmente per la progettazione architettonica BIM, i requisiti minimi che mi richiede il software per una progettazione complessa (condomini, o progetti che richiedano comunque una grande quantità di prestazioni) sono:" Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore / AMD Athlon X2 2.8 Ghz o superiore; 8 GB RAM; Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 2GB (consigliati 4GB) di RAM e 1500 (consigliati 2000) o più punti PassMark". Quale notebook o preassemblato potrei prendere con un max di 500€? O quali componenti comprare per avere delle prestazioni che soddisfino il software e che non superino il mio budget?
Allora, i requisiti indicati sono di un computer di almeno 10 anni fa.. li soddisfi con uno smartphone.. quindi lascia perdere.
Quello che andrai ad usare sarà Revit, Archicad o Allplan.. o qualche altro prodotto di nicchia. Si tratta comunque di CAD, seppure dotati di un database più complesso e pesante, quindi hai necessità di calcolo single core efficiente, un disco veloce e tanta disponibilità di RAM di sistema in base alla complessità dei lavori che andrai a gestire.. e della tua abilità a gestire efficacemente un computer.
Inoltre dovrai disegnare con strumenti che ti affolleranno il foglio di lavoro quindi ti serve spazio: quindi un monitor grande con risoluzione elevata.
Per questi motivi, se non indispensabile per ragioni di lavoro, un portatile sarebbe da evitare, al limite per la visualizzazione dovresti avere a lavoro o a casa un monitor adeguato a cui collegarlo. Per la potenza di calcolo potrebbe anche bastare, ma tra l'una e l'altra cosa non troverai mai un portatile adeguato per quel budget.. forse un usato come un Dell Precision di almeno 5/6 anni fa.
Un preassemblato di marca (HP, Dell, Lenovo..) potrebbe essere valido, ma anche qui non rientrerai mai in quel budget! Considera che solo il monitor potrebbe costare almeno 350€!!!
Ti consiglio di farti una configurazione basata su Intel i3-8350k con 16gb ddr4 2666 scheda video gtx1050.. dovresti stare intorno ai 500€.. escluso monitor
Tieni presente che, per rispondere alla tua domanda, per soddisfare quei requisiti ti basterebbe spendere 250€.. o acquistare un qualsiasi portatile che sta dentro il budget in un Mercatone.. quindi non rappresentano nulla!
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk