Pc portatile si spegne se non è attaccato ad alimentatore

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui. Da giorni sto cercano la risposta qui e su altri forum ma senza risultati, il mio Dell Inspiron 15 5579 ha quasi 4 anni e da un pò di tempo si spegne da solo a volte anche appena acceso. Se lo lascio attaccato all'alimentatore non si spegne ma si attacca spesso la ventola. Per provare a risolvere ho cambiato la batteria, pulito il Pc, cambiato la pasta termica sul processore, resettatto il sistema operativo, alleggerito l' avvio automatico di alcuni programmi non essenziali. L'utilizzo della cpu mi sembra in generale molto alta ma forse sbaglio, a volte il pc si spegne anche solo aprendo un file o il browser. Non so più cosa fare
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Si spegne normalmente, ossia con un shutdown, o improvvisamente (come per un crash). Il fatto che funzioni quando è collegato alla rete sembra incriminare o la batteria o la logica della alimentazione. Hai controllato lo stato di salute della batteria?
Immagino che tu stia usando Windows 10 visto che non specifichi.
La prima cosa da fare, che probabilmente avrai già fatto, è appena dopo uno di questi spegnimenti improvvisi è di aprire Event Log e dare una occhiata agli eventi di sistema e di applicazioni, per vedere se ci sono messaggi di errore o di avviso, e vedere se danno una ragione per questi spegnimenti.
 

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
Si sto usando Windows 10, provando a visualizzare gli eventi dopo lo spegnimento mi da Errore critico id 41 Kernel Power. La batteria è stata cambiata da poco e il pc resettato, ho letto che potrebbe dipendere dal mancato aggiornamento del Bios. Suggerimenti ?

 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Errore 41 dice solo che il computer non è stato spento correttamente, occorre quindi vedere cosa sia successo prima. A volte il event log dell’errore 41 contiene informazioni supplementari (in genere altri codici di errore che occorre poi identificare cosa siano).
Il fatto che la batteria è stata cambiata da poco è quantomeno sospetto, avevi lo stesso problema prima?

Più informazioni su tale errore sul sito MS:

 

Foxcatcher

Nuovo Utente
7
0
Prima di cambiare la batteria avevo lo stesso problema, dopo lo spegnimento non si riaccende se non connesso alla corrente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili