Pc portatile compaq si blocca durante l'accensione?

Pubblicità
Sono d'accordo con Gress e proverei anche a staccare l'Hard Disk per verificare se il Setup di Windows (solo l'avvio, non l'installazione completa del S.O.) avviene senza errori tramite il lettore CD/DVD ;)

P.S. Per riflashare il Bios basterebbe un pendrive USB formattato in FAT/FAT32 con HP Format Tool, ma poi c'è sempre bisogno di accedere al Bios per poter impostare la sequenza di boot :asd:
Mi spieghi come impostare la sequenza di boot? e poi dovrei solamente avviare hp format tool tramite bios?

Entrando nel Bios, troverai un'opzione del tipo "Boot Device Select" o simile, tramite la quale puoi decidere la sequenza dell'ordine di ricerca del settore di avvio sulle differenti periferiche, in genere come First, Second e Third Boot Device (il record di avvio viene ricercato, nell'ordine, che tu hai dato per la prima, la seconda ed eventualmente la terza periferica di boot e il laptop lancia il record di avvio che trova per primo).
Ponendo, ad esempio, il lettore CD/DVD come prima periferica di boot, il laptop, all'accensione, caricherà il record di avvio dal lettore CD/DVD (oppure il Setup di Windows).
Ora, hai proceduto, come ti ho suggerito, a staccare l'HDD e verificare che l'avvio avvenga senza errori ?
Ciao, a presto ;)

P.S. Alcuni Bios supportano il boot da USB. Ciò significa che, in assenza di un lettore floppy, è possibile "riflashare" la EEProm con un firmware più recente tramite un pendrive USB formattato con File System FAT/FAT32 (utilizzando l'utility HP Format Tool).
Qual'è il modello preciso del tuo laptop ? :look:

Entrando nel Bios, troverai un'opzione del tipo "Boot Device Select" o simile, tramite la quale puoi decidere la sequenza dell'ordine di ricerca del settore di avvio sulle differenti periferiche, in genere come First, Second e Third Boot Device (il record di avvio viene ricercato, nell'ordine, che tu hai dato per la prima, la seconda ed eventualmente la terza periferica di boot e il laptop lancia il record di avvio che trova per primo).
Ponendo, ad esempio, il lettore CD/DVD come prima periferica di boot, il laptop, all'accensione, caricherà il record di avvio dal lettore CD/DVD (oppure il Setup di Windows).
Ora, hai proceduto, come ti ho suggerito, a staccare l'HDD e verificare che l'avvio avvenga senza errori ?
Ciao, a presto ;)

P.S. Alcuni Bios supportano il boot da USB. Ciò significa che, in assenza di un lettore floppy, è possibile "riflashare" la EEProm con un firmware più recente tramite un pendrive USB formattato con File System FAT/FAT32 (utilizzando l'utility HP Format Tool).
Qual'è il modello preciso del tuo laptop ? :look:

ha provato ad avviarlo senza hard disk e dopo la schermata dove si può accedere al bios esce lo schermo nero con il trattino lampeggiante
Ah il mio amico non sa dirmi il modello preciso del pc

---------- Post added at 22:30 ---------- Previous post was at 22:02 ----------

ah ecco è un compaq cq60

Ultima modifica:
allora...il mio amico mi ha detto che è un compaq presario...non sa il modello preciso...e non sa dirmi cosa c'è scritto nelle vicinanze della batteria del bios perché dice che c'è l'hd (almeno sapevamo il bios che devo scaricare)

---------- Post added at 21:11 ---------- Previous post was at 21:10 ----------

come faccio a sapere il bios che devo scaricare per flasharlo?

dovrebbe esserci un'etichetta sotto il computer con il seriale di windows e il modello di notebook..

comunque se non ci fosse

scarica aida64 extreme e posta le specifiche (processore, scheda madre, ram) vediamo di risalire al modello esatto ;)

dovrebbe esserci un'etichetta sotto il computer con il seriale di windows e il modello di notebook..

comunque se non ci fosse

scarica aida64 extreme e posta le specifiche (processore, scheda madre, ram) vediamo di risalire al modello esatto ;)

ma il pc non si accende si blocca dopo il bios come faccio ad installare il programma?

digli di vedere nel bios, dovrebbero esserci tutte le informazioni relative al pc

Allora nel bios esce scritto quanto segue:
notebook model
compaq presario CQ60

system board ID 303C
processor type AMD Athlon Dual-CORE
ql-64
processor speed
2100mh<
mhz*
total memory 3072 mb
bios versionF.54
SERIAL NUMBER
2CE934FBQP
UUID NUMBER
8f36c040942411de
bca1d46052a7627b

product configuration ID 0111A000100D10000
FACTORY INSTALLED OS
Vista

---------- Post added at 14:02 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

quindi il bios dovrebbe essere F.54?

Scusate se non è chiedere troppo mi potreste dire i pasaggi da fare per installare il nuovo bios?

---------- Post added at 07:11 ---------- Previous post was at 07:11 ----------

Tramite USB però :D

---------- Post added at 07:18 ---------- Previous post was at 07:11 ----------

Vabé ho cercato delle guide per non disturbarvi...grazie dell' aiuto:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro