DOMANDA Pc portatile ad alte prestazioni

Pubblicità
piccole correzioni:
dovrebbe pesare 2,9kg
il modello + economico x76 sarebbe un alternativa migliore credo
monta una gtx680m, non gtx680mx

Il peso di 3,10 era batteria compresa, è di 2,7 senza batteria, almeno stando al sito della Santech. La 680 è la M, non la mx: mio errore. X76 ha un I5 (modificabile in un I7) e una 670MX (questa non modificabile se non con una quadro), quindi è un po' meno performante rispetto al N77, che a mio avviso rimane il migliore della gamma insieme all'M58 (il G27 va bene solo se si intende fare un xfire di 7970M :shock:)
Il vantaggio di questi notebook è che sono piuttosto modificabili: aggiungere memoria, hd e magari cambiargli il masterizzatore è possibile senza particolari sforzi.
Detto questo, sono comunque macchine costose che rappresentano il top di gamma attualmente sul mercato: se avessi dei problemi di spazio e non mi potessi permettere un desktop, sicuramente prenderei uno di questi. A parità di costo, sverniciano totalmente concorrenti ben più blasonati come gli Alienware o i ROG di Asus.

Certo, tanta roba, ma ha sempre un HDD mentre l'asus con una nuova SSD in prestazioni supera notevolmente. Per quanto non abbia una scheda video "incredibile" resta pur sempre un ottima GPU che con le altre componenti da ottimi risultati e con 200 euro in più hai anche meno peso e un innovatissimo schermo touch!!!

Certo, tanta roba, ma ha sempre un HDD mentre l'asus con una nuova SSD in prestazioni supera notevolmente. Per quanto non abbia una scheda video "incredibile" resta pur sempre un ottima GPU che con le altre componenti da ottimi risultati e con 200 euro in più hai anche meno peso e un innovatissimo schermo touch!!!

L'ssd lo puoi montare con 90 euro in più (e ti danno un Crucial m4), il processore è un 10% più potente (Intel Core i7 3632QM vs Intel Core i7 3630QM), ha ram cas-9 e la scheda grafica ha prestazioni doppie. Con la 7970, ti puoi permettere di maxare anche giochi molto recenti (tipo Bioshock infinite o Starcraft 2 heart of the swarm) con la 650m no.
Per i benchmark
NVIDIA GeForce GT 650M - NotebookCheck.net Tech
AMD Radeon HD 7970M - NotebookCheck.net Tech

L'Asus è più leggero, non ha il lettore dvd, ha lo schermo touch (la cui utilità, personalmente parlando, mi pare nulla).
Conclusioni: se ti serve un pc più leggero a scapito delle prestazioni, vai di Asus. Se vuoi le prestazioni, vai di Santech. Dipende se lo devi usare molto in giro o no.

Mmm ok, mi hai convinto, allora solo un'ultima domanda: Siccome aggiungere un SSD da 128gb costa 60 euro e aggiungerne uno da 256 costa ben 100 euro in più, non vale la pena risparmiarli visto che comunque la velocità l'aumenta comunque e come archiviazione utilizzare un hard disk esterno che già ho? Il motivo ultimo è quello di risparmiare questi 100 euro per usarli per montare direttamente windows 8!

- - - Updated - - -

Ah è ultima cosa monterei ovviamente la gtx 675 mx a questo punto, per 20 euro in più!

Dipende da che utilizzo devi farne: normalmente l'ssd si utilizza per il sistema operativo e per i programmi che usi di più, i dischi meccanici per l'archiviazione e per quei programmi dove non è importante avere una alta velocità di caricamento. Quindi, se non hai particolari esigenze, puoi mettere ssd da 120 gb, e tenere i vari file nell'hd esterno per l'archiviazione. Ovviamente non puoi mettere dei programmi o dei giochi su un hd esterno. Ad ogni modo, penso che tu possa aggiungere un hd addizionale in un secondo momento in caso di necessità, ma per essere sicuro prova a telefonare in azienda, dicono che siano estremamente gentili e professionali.
La 675mx è più scarsa rispetto alla 7970, che è praticamente come una 680m. Qua trovi una comparazione tra la 7970m e la 680m, tra l'altro sullo stesso pc della Santech (sono dei Clevo assemblati su richiesta del cliente): Review Update: Radeon HD 7970M vs. GeForce GTX 680M - NotebookCheck.net Reviews
Di contro, la 675mx ha 4 gb di ram, ma al momento non c'è nessun gioco che saturi più di 2gb di ram sulla scheda video.
In questo link trovi i bench della 675mx, puoi vedere la differenza con le altre schede anche con i vari giochi
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GTX-675MX.82580.0.html
A questo punto, a te la scelta! Io comunque un colpo di telefono in ditta lo farei, se non altro per "toccare" con mano la loro disponibilità e il loro customer service

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità