DOMANDA PC portatile 600/800€

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Messaggi
808
Reazioni
149
Punteggio
63
Buonasera a tutti.

Sto cercando un PC portatile e il mio budget è compreso tra i 600 e gli 800 euro.

Innanzitutto, il mio utilizzo principale riguarda il lavoro, con attività che includono la navigazione web, scrittura e modifica di documenti, ricerche e trading online. Ho bisogno di un computer che performi in modo eccellente in queste aree. Inoltre, faccio un uso occasionale (a tempo perso) di software di editing leggero come CapCut e Animaker, e mi piace anche dedicarmi al gaming, in particolare (nel caso del portatile) opterei per giochi come Heart of Iron IV o War Thunder, che non richiedono requisiti tecnici eccessivi (casomai aspetterei il vostro parere per giochi piu` pesanti). Per quanto riguarda i contenuti multimediali mi piace guardare film e documentari, quindi desidero uno schermo grande (basta che non sgrani) e ad alta risoluzione.

Passando alle specifiche tecniche, preferisco un processore molto performante anche a scapito dell’autonomia della batteria, poiché la durata della batteria non è una priorità per me. Vorrei almeno 8 GB di RAM, ma forse 16 GB sarebbero migliori. Per quanto riguarda la GPU, preferirei una soluzione integrata di buona qualità, abbinata a un processore più potente, piuttosto che una GPU dedicata e una CPU mediocre.

In termini di archiviazione, desidero un SSD NVMe veloce e performante con una capacità minima di 500 GB, ma preferibilmente 1 TB (mi piacerebbe molto se la memoria, sia RAM che ROM, fosse espandibile). Lo schermo deve essere grande e ad alta risoluzione (Full HD o superiore), con preferenza per l’HDR, ma senza che le dimensioni eccessive compromettano la qualità visiva (non voglio che sgrani insomma). La qualità costruttiva è molto importante: voglio un computer resistente, ben costruito, (evitando materiali fragili e plasticosi) e longevo nel tempo.

Per quanto riguarda la connettività, non ho bisogno di un’unità DVD, ma sarebbe utile un jack per le cuffie, anche se non essenziale. Inoltre, desidero che il computer supporti connessioni WiFi a 2,4 GHz e 5 GHz e che abbia il Bluetooth integrato. La tastiera può essere con layout ITA o US (preferirei quasi US inquanto ci lavoro da quasi 2 anni), purché QWERTZ, e preferibilmente retroilluminata.

Infine, il sistema operativo deve essere Windows preinstallato. Sono anche aperto a valutare l'acquisto di un MacBook, ma considerando che dispongo di dispositivi Samsung a casa forse sarebbe meglio optare per un Galaxy Book (sono aperto a pareri e consigli su altri brand).

In conclusione, desidero un computer che eccella nelle attività lavorative piuttosto che essere semplicemente discreto in tutte le aree.

Sapreste consigliarmi?
Grazie mille e buona serata.
 
Mi sembra risponda perfettamente alle richieste, budget compreso.
Ti ringrazio per la risposta.

A primo impatto mi sembra che tu abbia trovato proprio quello giusto per me (il display OLED anti-riflesso, la memoria RAM, la retroilluminazione sulla tastiera, la CPU, se non sbaglio, dovrebbe essere di fascia alta); tuttavia leggo adesso che ha una grafica integrata e una memoria TLC. Secondo te (@Ottoore ) questa grafica integrata può andar bene per giocare a War Thunder/HOI 4 o comunque per un Editing leggero: se sì fino a quanto oltre può spingersi (nel mondo del gaming intendo) e riguardo a la memoria, la TLC (da quello che sapevo le SLC sono le migliori) può compromettere le performance e la longevità del device?

Ti volevo chiedere (solo per ampliare il campo di ricerca e tenere in considerazione piu` modelli) cosa ne pensassi di questi due prodotti: Samsung Galaxy Book3 Laptop e se il MSI Thin GF63 12UDX-293IT (anche se sfora il budget) possa essere preso in considerazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie per avermi risposto @mr_loco .

Da quello che leggo la CPU sarebbe un`Intel. Tra tutte quelle qui menzionate (i due Lenovo, l`MSI, il Samsung e il DELL) sapresti dirmi quale secondo te è la migliore combo (quella che si possa adeguare meglio alle mie esigenze): CPU+IGPU+RAM.

Sapresti dirmi se questo monta le DDR5 (su Amazon non c'è scritto ma sul sito DELL sembrava invece che le montassi, non vorrei aver sbagliato modello). Io non le ho mai provate, se avete un`esperienza diretta con queste RAM, mi sapreste dire come vi ci siete trovati? Sono molto piu` veloci e performanti rispetto alle DDR4, vi hanno mai dato problemi?
 
Ultima modifica:
Da quello che leggo la CPU sarebbe un`Intel. Tra tutte quelle qui menzionate (i due Lenovo, l`MSI, il Samsung e il DELL) sapresti dirmi quale secondo te è la migliore combo (quella che si possa adeguare meglio alle mie esigenze): CPU+IGPU+RAM.
è complicata la questione, intel ha una igpu migliore dal punto di vista produttivo, mentre AMD lato gaming, la soluzione migliore sarebbe cpu e gpu dedicata come sull'MSI thin, anche un macbook air non è da escludere se quei giochi sono supportati e girano decentemente (basta cercare qualche video)
Sapresti dirmi se questo monta le DDR5 (su Amazon non c'è scritto ma sul sito DELL sembrava invece che le montassi, non vorrei aver sbagliato modello). Io non le ho mai provate, se avete un`esperienza diretta con queste RAM, mi sapreste dire come vi ci siete trovati? Sono molto piu` veloci e performanti rispetto alle DDR4, vi hanno mai dato problemi?
prendi quello che trovi al prezzo minore, non ci sono grossi vantaggi a livello pratico, soprattutto in un utilizzo non professionale, dove un secondo può fare la differenza
 
Ho fatto un paio di ricerche e alla fine sono arrivato a confrontare diversi modelli: l`IdeaPad Pro 5 14 (R7-Windows 11 Home-16GB-512GB), l'ideapad slim 3, il dell inspiron 16, l`ASUS TUF Gaming FX507ZC4, il Samsung Galaxy Book3, l`MSI Thin GF63 12UDX-293IT e sono arrivato a conclusione che quello piu` adatto alle mie esigenze sia proprio l`IdealPad Pro 5 14 (R7-Windows 11 Home-16GB-512GB). @mr_loco ho scartato il MacBook in quanto non ho né familiarità con l`ecosistema e soprattutto per i prezzi poco accessibili.

Ho deciso proprio questo modello perché mi sembra proprio il migliore sotto tutti i punti di vista:
1. Ha la CPU piu` prestante (forse l`unica che si può avvicinare/leggermente superare è il Intel Core i7-13620H, del Ideapad slim 3, che però non gode di una IGPU altrettanto buona),
2. Ha la IGPU migliore, con tecnologia RDNA 3, (il TUF e il Thin di MSI hanno una rtx3050 ma il processore che non è altrettanto prestante e non arriva ai livelli dei due citati sopra). Inoltre sottolineo che io a casa ho già un PC fisso da gaming (la build è in descrizione) e l`uso principale del portatile è per lavorarci, non per giocarci, e in tal caso il portatile in se per se non sarebbe nemmeno la scelta piu` idonea,
3. Ha 512Gb di spazio ma dalla mia ricerca risulta che la memoria sia espandibile o comunque ampliabile e questo mi permetterebbe di sostituire la memoria anche se in futuro andasse in avaria e sottolineo che ha un PCIE di quarta generazione (non di terza come l`Asus e l`MSI),
4. Ha il display piu` bello (considerando che è un`OLED, un 2,8K, un 120Hz e con la migliore luminosità di picco di 400 nits e l`HDR contro il WVA del DELL e gli altri IPS e display vari),
5. Tutte le periferiche necessari (WIFI 6, Bluetooth 5.1) e una batteria decisamente piu` capiente del DELL.

Vorrei fare adesso un discorso a parte (sperando che possiate risolvere i miei dubbi) su alcune caratteristiche del del PAD PRO 5:
1. L`espansione della memoria consiste nell`occupazione di un secondo slot o nella sostituzione della memoria precedente, è una procedura difficile?
2. La risoluzione di 2,8K va bene per un 14" oppure c'è il rischio che sgrani o che si veda male (come il 27" per il full-HD per capirci)? Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
3. L`estensione della garanzia per altri 3 mesi ha senso?
4. Come valutereste voi il sistema di raffreddamento/dissipazione/ventilazione: ha senso un computer così potente o c'è il rischio che vada in Thermal Throttling e che si surriscaldi troppo frequentemente?

Inoltre ho visto questo video che presentava la stessa configurazione ma con un MINI-PC dove alla fine con la grafica integrata si giocava discretamente anche a giochi come GTA5 (con un minimo di 60fps). Voi cosa ne pensate? (Sono al corrente del fatto che i MINI-PC abbiano un sistema di dissipazione leggermente migliore).

Vi ringrazio di cuore buona giornata a tutti!
 
1)Ram saldata, non espandibile; per il disco basta svitare la vite e sostituirlo con un altro 2242.
In rosso in foto:
csm_IMG_3192_634a586afd.jpg

2)mia sorella ha esattamente quel display su un prodotto diverso (HP): è eccellente;
3)i 3 mesi mi pare siano inclusi nell'acquisto;
4)sotto i 70 gradi con 50w continuativi, margine di sicurezza per le giornate più calde.

Nella recensione vedi qualche test in gaming con relativi framerate a seconda del dettaglio. La 780M è un'integrata seria e finalmente utilizzabile.
 
Vi ringrazio per il supporto.
E` arrivato oggi il PC. Avevo un paio di domande da farvi (non so se le procedure di configurazione del portatile sono uguali a quelle del fisso):

  1. Bisogna aggiornare i driver (MOBO, CPU, GPU, installare il tool per l'SSD, scheda WIFI e BLUETOOTH) utilizzando DDU per eliminare i vecchi driver (ammesso che ci siano) e reinstallando i nuovi? So dell'esistenza di Lenovo Vantage, dovrei utilizzare quello?
  2. Esattamente per testare il PC cosa bisognerebbe usare: HWinfo 64, Aida 64, OCCT, Crystal Disk?
  3. Come va trattata la batteria? Io sono abituato a mettere il telefono in carica verso il 15/20% fino all`80% per preservare la batteria (oltre al fatto che non uso mai il telefono quando è in carica e evito sempre la ricarica rapida). Con i portatili come funziona: posso tenerlo attaccato al cavo mentre lo uso, lo posso mettere in carica al 50 fino al 100 (in previsione di una lunga giornata di lavoro) o lo posso far scaricare fino allo 0. Voi in genere come la gestite l`autonomia e la batteria?
Grazie di ancora.
 
Ultima modifica:
Bisogna aggiornare i driver (MOBO, CPU, GPU, installare il tool per l'SSD, scheda WIFI e BLUETOOTH) utilizzando DDU per eliminare i vecchi driver (ammesso che ci siano) e reinstallando i nuovi? So dell'esistenza di Lenovo Vantage, dovrei utilizzare quello?
in teoria no, dovrebbe avvisarti il software del produttore o lo fa windows in automatico per i driver
  1. Esattamente per testare il PC cosa bisognerebbe usare: HWinfo 64, Aida 64, OCCT, Crystal Disk?
no, i programmi di OC non sono test reali, basta hwinfo in sensor only e qualche ciclo di cinebench per stressare la cpu
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top