PC portatile 500€ max 600€

Pubblicità
Ti suggerisco di fare un'installazione ex-novo di Windows 8 (Windows 8.1 è un update gratuito scaricabile separatamente), prima però ricorda di scaricare i driver, perlomeno quelli della LAN e della WLAN, e di reperire il product-key memorizzato all'interno del firmware UEFI con Belarc Advisor o KeyFinder :sisilui:
Devi scaricare una ISO di Windows 8 che sia compatibile con quella pre-installata sul sistema, in caso contrario non sarà possibile utilizzare il product-key.
Una volta che Windows 8 sarà stato attivato, potrai installare l'aggiornamento gratuito a 8.1 :asd:
Per quanto riguarda la lentezza del sistema, dai un'occhiata alle impostazioni di risparmio energetico e metti tutto su "Prestazioni elevate", poi vai sulle opzioni avanzate e imposta le frequenze di clock minima/massima della CPU al 100% :sisi:
Gli stessi suggerimenti valgono anche per Bullock :sisilui:

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
gronag, ti chiedo cortesemente se puoi spiegarmi in dettaglio come eseguire l'operazione che mi hai consigliato di fare. E che, effettivamente, ho deciso di fare (anche se la tentazione di mettere win7 curato è forte).
Ma vorrei provarci...Vorrei dare fiducia a win 8.1 nonostante sia pieno di dubbi.
Dunque.

Driver: li scarico dal sito di ASUS e sono a posto (dopo guardo);
product-key: non mi è ben chiaro come recuperare questo codice...;
ISO windows 8: come posso sapere quale è quella giusta, cioè quella compatibile con quella pre-installata sul sistema?

Dopo queste domande, farei una precisazione. La mia intenzione è quella di reinstallare win 8.1 per avere un sistema depurato da tutte le stron...te preinstallate (per lo meno, in questo modo credo che ci sia la certezza assoluta di avere un pc pulito no?).
Microsoft, sulle funzioni di refresh e reset offerte da win 8.1, precisa che:

"La reinizializzazione del PC comporta la reinstallazione di Windows mantenendo le tue impostazioni e i tuoi file personali, nonché le app fornite con il PC e le app installate da Windows Store. La reimpostazione del PC comporta la reinstallazione di Windows, con l'eliminazione di file, impostazioni e app, ad eccezione delle app fornite con il PC. Il ripristino del PC consente di annullare le modifiche apportate recentemente al sistema."

Pertanto, mi pare che non esista una procedura per ripulire il notebook completamente da tutte le app e software inutili se non quella consigliata da gronag. Correggetemi se sbaglio...

Ancora grazie a tutti. :)

Pertanto, mi pare che non esista una procedura per ripulire il notebook completamente da tutte le app e software inutili se non quella consigliata da gronag. Correggetemi se sbaglio...

Sono 2 cose diverse.

Refresh e Reset le ho sopra segnalate per motivi di sicurezza, cioè nel caso ci fossero problemi di funzionamento gravi.

L'installazione pulita del SO, detta anche liscia, è una scelta dell'utente!
C'è da verificare se le impostazioni attuali del tuo Asus permettano l'installazione pulita, o si richiedano delle modifiche nel bios.

Ultima modifica:
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
gronag, ti chiedo cortesemente se puoi spiegarmi in dettaglio come eseguire l'operazione che mi hai consigliato di fare. E che, effettivamente, ho deciso di fare (anche se la tentazione di mettere win7 curato è forte).
Ma vorrei provarci...Vorrei dare fiducia a win 8.1 nonostante sia pieno di dubbi.
Dunque.

Driver: li scarico dal sito di ASUS e sono a posto (dopo guardo);
product-key: non mi è ben chiaro come recuperare questo codice...;
ISO windows 8: come posso sapere quale è quella giusta, cioè quella compatibile con quella pre-installata sul sistema?

Dopo queste domande, farei una precisazione. La mia intenzione è quella di reinstallare win 8.1 per avere un sistema depurato da tutte le stron...te preinstallate (per lo meno, in questo modo credo che ci sia la certezza assoluta di avere un pc pulito no?).
Microsoft, sulle funzioni di refresh e reset offerte da win 8.1, precisa che:

"La reinizializzazione del PC comporta la reinstallazione di Windows mantenendo le tue impostazioni e i tuoi file personali, nonché le app fornite con il PC e le app installate da Windows Store. La reimpostazione del PC comporta la reinstallazione di Windows, con l'eliminazione di file, impostazioni e app, ad eccezione delle app fornite con il PC. Il ripristino del PC consente di annullare le modifiche apportate recentemente al sistema."

Il product-key lo trovi con Belarc Advisor:
Belarc Advisor - Free Personal PC Audit, for software, hardware and security configuration information on your computer. Software license management, IT asset management, cyber security audits, and more.
Quando Belarc ha concluso l'analisi del tuo sistema, si aprirà un file HTML che riporta tutte le informazioni relative al tuo PC.
Scrolla e vai alla sezione SOFTWARE LICENSES, lì troverai il product-key: annotalo su un foglio di carta e disinstalla Belarc :sisilui:
Dato che il product key è per le versioni Single Language, cioè per una sola lingua, avrai bisogno di una ISO di Windows 8 Single-Language (ti mando un PM) :asd:
Scarica i driver per la LAN/WLAN, gli altri potrai scaricarli a fine installazione, dopo l'attivazione automatica, dal sito, da Windows Update oppure dallo Store (nel caso dell'update a 8.1) :sisilui:
Poi metti le impostazioni di risparmio energetico su "Prestazioni elevate" dal pannello di controllo (Opzioni risparmio energia), vai su "Modifica le impostazioni per la combinazione" e su "Cambia le impostazioni avanzate risparmio energia".
Lì troverai i settaggi relativi al risparmio energetico del processore: imposta il livello massimo di prestazioni della CPU al 100% sia con alimentazione a batteria che con alimentazione da rete elettrica :sisi:
Ciao :)

Per cambiare la periferica di boot, vai nel bios con F2, disabilita il Fast Boot e il Secure Boot, abilita il Launch CSM e il PXE, se c'è :asd:
Salva con F10, riavvia e infine con ESC apparirà il menu' di boot :sisilui:
Questa procedura vale per installare Windows 8/8.1, non Windows 7 :sisi:

Buongiorno a tutti.
Mi devo ricredere...
Dopo un pò di utilizzo, il notebook (ASUS A551lb-xx317h) si è rivelato un ottimo acquisto.
L'unica cosa è la batteria, che è integrata nel notebook e non si può rimuovere.
Per il resto devo dire che l'hardware è di tutto rispetto (tenuto conto del prezzo e dell'uso che ne faccio io).
Riesco a giocare tranquillamente con i game online più pesanti (war thunder gira a meraviglia).
Dovrei testare con qualche gioco su dvd, ma so che gli ultimi titoli girano solo a basse risoluzioni...
Vorrei però testare il notebook con giochi magari di 2-3 anni fa (consigli su quale titolo potrei prendere? a me piacciono molto giochi alla dead space, resident evil, ecc. ecc.).
Mi devo ricredere anche su win 8.1 (risolto il problema dell'ordine di boot grazie ad un collega in altro thread): veloce a partire ed a spegnersi, reattivo...Bisogna farci l'abitudine.
Tutto sommato, un buon acquisto direi!
Grazie ancora a tutti!

Aggiungo altre info.
Il notebook si comporta egregiamente con i seguenti giochi settati ad impostazioni medie:
Rage
Sleeping Dogs
Alan Wake

Lo schermo perde un pò perchè non è antiriflesso. Ma francamente, è l'unica pecca.

Rinnovo anche il fatto che win 8.1, seppur chiaramente volto a tablet e schermi touch, non è poi così male...Anzi.
Poi, il collega che era indeciso sull'acquisto, quale notebook ha acquistato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro