PC performante solo ad uso Photoshop

Pubblicità

CLAPHOTOINK

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Claudia :) Ho un problema e spero di trovare un aiuto. Devo assemblare un pc, senza spendere un patrimonio, che mi servirà SOLO ed esclusivamente per l' utilizzo con photoshop; no gaming, no editing video, no 3d. Io un minimo mi so districare fra modelli e assemblaggi ma chiedo consiglio a voi perchè sicuramente quello su cui mi oriento avrà diversi errori, scegliendo componenti che magari non vengono assolutamente sfruttati o inutili sopratutto riguardo la scheda video che, sinceramente, solo ad uso photoshop, non ho ancora capito quale sia l' ideale. Ce da specificare che lo utilizzerò a livello privato quindi senza flussi di lavoro enormi....l' unica cosa che vorrei è velocità nella gestione del singolo file, layer e filtri. Io mi sarei orientato su questo ma elencatemi ciò che scegliereste voi. Infinite grazie.

- i5 3,7 ghz 6 core (ho letto che i core servono nulla su photoshop, quale frequenza ideale?)

- scheda madre....non ne ho idea.

- DDR4 32 gb (quale frequenza? 2400 o 3000? Magari 3000 è assolutamente inutile).

- NVIDIA GTX 1660 super 6 gb (eccessivo? forse.....troppo poco? non credo)

- hard disk (so che c'è bisogno di un disco veloce)

-dissipatore forstflow 100 V2 e alimentatore Corsair VS 450 w

Che confusione!!!! Prenderò per oro colato tutte le vostre info....grazieee :)

ciao a te, chiarisco un paio di dubbi ed "errori"
è vero photoshop preferisce maggiori prestazioni in single core ambito in cui intel ha dominato per anni
di recente la situazione è cambiata e amd ha pareggiato le prestazioni, , intel sta per sfornare la serie 10, quindi non conviene investire sulla piattaforma di serie 9, che è un soket già morto e non aggiornabile in futuro.
quindi ti consiglio come cpu un AMD ryzen 5 3600X
la X sta ad indicare proprio una maggiore potenza di calcolo in single core rispetto al 3600 liscio.
scheda madre prendi una msi b450 (sei sulle 100€)
32gb di ram crucial ballistx 3200cl16 (in 2x16)
scheda video puoi risparmiarti i soldi l'uso che ne fa photoshop è minimo, quindi ti consiglio una gtx 1650 super
harddisk è assolutamente indispensabile comprare un ssd anche piccolo come un crucial mx500 240gb per installazione di windows + i programmi
per archiviazione puoi prendere l'harddisk da 1terabyte, toshiba o werstern digital
dissipatore non ti serve c'è già quello in dotazione ma se vuoi cambiarlo per avere meno rumore prendi un arctic freezer 33 one, o un deepcool gammaxx 400 v2 (questo c'è pure rgb se vuoi le lucine di natale :))
alimentatore serie VS sono fortemente sconsigliati, vanno bene i be quiet , seasonic o corsair cx/tx taglio dai 450w circa

inserisco i link di amazon appena ho 2 minuti, ma dovresti specificare un budget orientativo

Ultima modifica:
Woww ma grazie.....sei gentilissimo!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sai anche consigliarmi uno shop online o a Milano dove elencare tutto ciò in modo che loro lo assemblino e lo spediscano?

no, io mi fido solo di amazon, ma non assemblano, in questi casi consiglio o di fare da se, o di informarsi presso un negozio di zona se assemblano pc con componenti FORNITI DA TE, e a quanto.
se sanno lavorare accettano la cosa.
ti spiego nei negozi di pc spesso l'alimentatore è trascurato e giustamente tendono a venderti i prodotti che trattano loro o che hanno già dentro. a prezzi poco competitivi, per i prezzi avere un rincaro in negozio è normale perchè devono sostenere tante spese per affitto, luce, telefono, tasse, magazzino, cose che amazon non deve sostenere.

ho capito perfettamente. Tanti anni fa li sapevo assemblare ma ti parlo dei tempi in cui erano usciti i pentium 2 333 Mhz ahahahahahah.....non ho piu'messo occhi dentro un pc da allora e sarà tutto cambiato....proverò a ingegnarmi altrimenti andrò da un ragazzo fidato che ha un negozio di assistenza qui al mio paese. Allora ordinerò i componenti come meli hai detti tu.....nel caso avessi dubbi posso scriverti direttamente qui? Grazie :)

Ah è vero, ultime due cose...come scheda madre cosa devo prendere? Quindi mi consigli di prendere 2 hard disk in sostanza uno da 2.5 e uno standard da 3.5 per l archiviazione, giusto?

non credere che le cose siano tanto diverse dal p2 333 ehehe.
sono solo i componenti che sono più grandi :) e si pone una maggiore attenzione nel sistemare i cavi in modo ordinato.

ssd non è un harddisk anche se funziona come tale, si comunque consiglio di mettere un ssd sata da 2,5

case e scheda madre, qui devi scegliere se ne vuoi uno un po più compatto micro atx o in classico midtower full atx

intanto:
cpu 3600x 218€ venduto amazon
ram 2x16 3200 172€ venduto amazon
ssd 240gb 50€ venduto amazon
harddisk 1tb 42€ spedito amazon
PSU 400w be quiet pure power11 - 63€ venduto amazon
vga 1650 super 192€ spedita amazon
dissipatore opzionale se vuoi un pc più silenzioso, in offerta a 24€ è rimasto solo giallo.

scheda madre, c'è un po di carestia dei prodotti venduti amazon causa covid ti linko alcune scelte
ATX
msi B450 A-pro max 104€ (sul market palce)
msi B450 gaming plus max 108€ (da monitorare se torna disponibile venduta amazon altrimenti a 128€ sul market place non conviene più e meglio la a-pro a questo punto)
gigabyte b450 elite 103€ venduta amazon

case atx
sharkoon tg4 51€ in offerta amazon è svenduto per questo prezzo anche se ha un top chiuso, con 4 ventole
sharkoon a 53€ venduto amazon più sobrio, ma con top aperto (2 ventole)
sharkoon a 40€ , lo inserisco solo per il prezzo basso, per me è orrendo, ma stare sotto le 50€ per un case atx buono è difficile, questo ha una sola ventola ed è sul market place, onestamente non ne vale la pena risparmiare di questi componenti che possono arrivare danneggiati e poi ti tocca fare un reso sul marketplace con tempistiche più lunghe!

totale 900€ circa

Ultima modifica:
.....ora ordino tutto....la ram prendo quella 2 x 16 come mi hai consigliato nel primo post o 2, 2x8 come mi hai consigliato qui?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro