Pc Performance da assemblare

Aucayoc

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
E' arrivata l'ora di assemblare un nuovo pc, quello vecchio sembra non farcela più. Si tratta di pc che verrà utilizzato in casa, non per uso professionale.
Utilizzo:

  • foto editing (frequente) con programmi come Phase One Capture one, Lightroom e Photoshop
  • video editing (occasionale) con programmi free
  • programmazione Java e C
  • calcolo numerico e calcolo simbolico con programmi tipo Matlab e Mathematica
  • home cinema (un buon DVD ogni tanto)
  • gaming quasi da escludere
Ho bisogno di una buona potenza di calcolo, cerco stabilità e longevità piuttosto che prestazioni strabilianti. L'idea è di non modificare il pc per ¾ anni.
Overclock sì, ma non quotidiano e non estremo.
Possibile configurazione dopo aver curiosato sul web:

  • case mid-tower Cooler Master CM 690 III
  • ali PC Antec EDGE 650W ATX GOLD
  • cpu Intel i7 4790k socket 1150
  • mobo AsRock Z97 Extreme6 Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX oppure Gigabyte GA-Z97X-UD5H-BK Socket 1150 Intel Z97 DDR3 USB3 SATA3 ATX
  • RAM DDR3 G.Skill 16GB DDR3-1600 1600MHz (2x8GB) CL9 1,5V oppure sempre G.SKILL ma 1866MHz
  • SSD 250GB
  • HDD Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3
  • VGA MSI nVidia GTX 960 2GD5 Core 1127MHz / 1178MHz Memory GDDR5 2GB HDMI
Alcune considerazioni e dubbi:
ho escluso Asus per la scheda madre per la pessima reputazione che gode ultimamente, anche se vengo da due assemblati con mobo Asus con cui mi sono trovato benissimo;
ho inserito una GTX 960 giusto per dare (farmi?!?) un'idea, in realtà questo è il componente su cui ho più bisogno del consiglio degli esperti;
RAM 1600MHz CL9 oppure 1866MHz con CL anche più alto?
SSD non amo Samsung come brand (pessime esperienze precedenti);
vale la pena prendere mobo Gigabyte BK edition?
dissipatore proprio non saprei.. :grat:

Come monitor utilizzerò intanto il Philips FullHD IPS 1920x1080 che già possiedo. Il budget è di circa 1400/1500.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Aucayoc

Nuovo Utente
3
0
Qualcuno che mi darebbe qualche consiglio per quanto riguarda la scheda video (mi sto un poco perdendo tra forum, recensioni, benchmark, ecc.), fondamentalmente no gaming, e per il dissipatore, liquido o aria, e magari una valutazione sulle mobo AsRock e Gigabyte?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Aucayoc

Nuovo Utente
3
0
Configurazione definitiva (?), dopo lunghe riflessioni et letture et consultazioni di siti e forum.. mumble..mumble..



  • case Cooler Master CM 690 III nero Midi-Tower
  • alimentatore 650W Antec Edge 80+ Gold
  • scheda madre Gigabyte GA-Z97H-UD5H-BK atx
  • processore Intel i7-4790k
  • dissipatore Cpu Be Quiet Dark Rock PRO 3
  • Ram G.Skill 16GB PC 1600 CL9 (2x8GB) low profile
  • Scheda Video nVidia Evga GTX 970 ACX 2.0 4GB
  • SSD 250GB sata III Samsung 850 Evo oppure Crucial MX200
  • HDD 2TB Western Digital Red
  • OS credo che resterò su windows 7 64


Alla fine avrei optato per dissipatore ad aria, dovrebbe essere sufficiente per OC con frequenze non da benchmark. Per la scheda video GTX 970, forse esagerata per un uso prevalentemente non gaming, ma per un pc che dovrà durare nel tempo preferisco una vga più performante (la scheda video del vecchio pc è il componente che più rapidamente è risultato inadeguato con il passare del tempo).
Suggerimenti, consigli, considerazioni sulla configurazione? Ho preso degli abbagli clamorosi? L'idea è di costruire una macchina che abbia potenza di calcolo, stabilità e longevità.
Credo che lunedì farò l'ordine.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili