PC perde potenza con DROP FPS

Pubblicità

Will9502_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno ho notato che giocando ho dei cali FPS improvvisi con giochi piuttosto pesanti in 4K, utilizzo (DDLS attivo gli FPS rimangono stabili finché non avviene questo calo di potenza)
La mia build è:
  1. NVIDIA RTX3090
  2. AMD RYZEN 5900X
  3. MSI MEG UNIFY570X
  4. RAM 32 GB G.SKILL 3600Mhz
  5. SSD 4.0 Sabrent Rocket 1 TB, SSD 3.0 Corsair MP400 2 TB
  6. Alimentatore SEASONIC 1000W 80 Gold PLUS
  7. Windows 11
Le Temperature sono Ottime durante il gaming la mia GPU non oltrepassa 65°C in utilizzo al 100% (hotspot 75°C con GPU-Z) anche gli altri componenti hanno le temperature a posto, gioco sul TV LG G2 con il controller XBOX 360, mentre gioco con GPU-Z noto un calo drastico dell'utilizzo di tutte le componenti causandomi un drop improvviso di FPS (4) con i giochi pesanti, si disconnette anche il mio controller quando lo fa, ho effettuato una miriade di prove, ho provare a spostare il gioco in HDD differenti, ho provato a disabilitare il game boost dal BIOS, ho provato ad attivare/disattivare il Re-Sizable BAR, ho fatto il check dei file di sistema con il DOS di windows, ho provato a disinstallare i driver della scheda video tramite DDU con la disinstallazione pulita e reinstallarli cambiando anche la versione, ho cambiato le varie impostazioni di risparmio energetico mettendo a prestazioni elevate o massime ma non cambia nulla, scansione Virus tutto a posto, ho provato ad aggiornare Windows ma non cambia nulla, Ho il PC collegato ha un UPS ho provato anche ad attaccarlo direttamente alla linea elettrica pensando che potesse strozzare il mio PC anche quello non ha cambiato nulla, c'è questo DROP improvviso come se perdesse la potenza il mio PC, quando lo fa a volte dura qualche secondo e si riprende ma altre volte il gioco mi rimane a scatti e sono costretto a riavviarlo, Non riesco a capire se è un problema Hardware oppure Software, Prima di effettuare una formattazione completa volevo capire se qualcuno ha avuto questo problema e se ha trovato qualche soluzione oltre a quelle che ho provato io,

Ringrazio a chi mi aiuterà

Hai provato a fare un reset delle impostazioni di BIOS a default assicurandoti che ci sia l'ultima release disponibile installata ??

Ragazzi ho risolto sembra incredibile ma il mio controller era scarico quindi si riavviava e questo mi causava il drop degli FPS, assurdo stavo diventando matto alla fine ho sostituito le batterie del mio controller e ora non sconnettendosi piu sembra essere a posto ho giocato 1h di fila allo stesso gioco e va tutto liscio,

quindi ti andava a scatti perchè il controller non caricava?
No in sostanza la disconnessione brusca del mio controller bluetooth durante il gioco faceva calare di potenza il mio PC (magari è un bug di Windows non lo so) e mi costringeva talvolta a riavviare il gioco, una volta che il mio controller si è scaricato completamente io ho cambiato le pile e ora non disconnettendosi più questo problema è sparito definitivamente sono giorni che va tutto liscio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro